Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Libri

"Volti e fatti" di Fabrizio Loffi

Si è svolta nei giorni scorsi, presso la sempre ospitale sede dell’A.D.A.F.A., la presentazione del secondo volume del bel lavoro del giornalista e scrittore cremonese Fabrizio Loffi, intitolato “Volti e fatti”

  03/10/2018

A cura della Redazione

%22Volti+e+fatti%22+di+Fabrizio+Loffi

L'ECOLIBRI  'VOLTI E FATTI di Fabrizio Loffi

Si è svolta nei giorni scorsi, presso la sempre ospitale sede dell'A.D.A.F.A., la presentazione del secondo volume del bel lavoro del giornalista e scrittore cremonese Fabrizio Loffi, intitolato “Volti e fatti”.

Del primo il prof. Angelo Rescaglio aveva dato una sintetica quanto calzante definizione: “La bellezza e la dignità del raccontare delle storie”.

Del secondo il prof. Vincenzo Montuori, che ha curato la prefazione e che, insieme con Pierantonio Bonetti ha stimolato, durante la riuscita conferenza, la presentazione e l'approfondimento, ne ha così sintetizzato il profilo: “Un giudizio sulla storia accompagnato con la misura di una lieve ironia”.

Una volta detto che i lettori, quelli ovviamente interessati alle belle letture ed alla storia cremonese in particolare, avranno modo di compiacersi del lavoro di Loffi ed aggiunto che la vasta mole della sua ricerca ormai non stupisce più (soprattutto chi negli ultimi trent'anni ha avuto modo di apprezzarlo anche come giornalista e direttore di testata, ci affidiamo, per rendere incisiva la percezione del taglio e della qualità del bel lavoro editoriale, allo scritto del prof. Montuori.

[continua a leggere ]

Le gallerie

Dall'archivio L'Eco Libri

  domenica 27 maggio 2018

Il prossimo 30 maggio la Società Dante Alighieri Cremona presenta sei libri con letture di Agostino Melega

? in atto, costantemente, una polemica sulla “dignità” del Libro, che, in futuro, dovrebbe perdere il suo significato, di fronte alle nuove forme di scrittura e di comunicazione: quante parole inutili, per demolire il valore della “pagina scritta”, che continuerà a provocare le coscienze, nella misura in cui parlerà il linguaggio della verità..

  giovedì 23 maggio 2019

Caffè Letterario Crema. Lunedì 27 "La perdita dell’innocenza del narratore Cristiano Cavina"

Lo scrittore romagnolo presenta il suo romanzo Conversazione con Fernando Tovo Accompagnamento musicale dei ragazzi del Folcioni

  venerdì 25 settembre 2015

Carlo Cottarelli a Cremona alla presentazione del libro L'albero del Principe

Sabato 26 settembre ore 11 Teatro Filodrammatici Cremona

  venerdì 17 novembre 2017

Una testimonianza cruciale per la memoria storica contemporanea di Cremona

La celebrazione comunitaria dell’eccezionale compleanno del prof. Coppetti ha fornito, nelle sue varie sfaccettature specchio di un’adesione corale, un apporto destinato, come tutte le iniziative approdate a libro, ad arricchire il patrimonio di cultura e di storia della comunità e, quindi, a durare nel tempo

Rimani informato!