Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Libri

L’autore Mario Calabresi presenta il suo nuovo libro

Conversando con Walter Bruno

  29/09/2019

A cura della Redazione

L%e2%80%99autore+Mario+Calabresi+presenta+il+suo+nuovo+libro

«Sono anni che mi interrogo sul giorno dopo. Sappiamo tutti di cosa si tratta, di quel risveglio che per un istante è normale, ma subito dopo viene aggredito dal dolore». Il giornalista Mario Calabresi, ex direttore dei quotidiani La Repubblica e La Stampa, conosce bene quel dolore: allora era quello di un bambino che si risveglia il giorno dopo che i terroristi gli hanno ammazzato il padre, il commissario di polizia Luigi Calabresi, ucciso nel maggio del 1972 in un attentato i cui colpevoli vennero individuati solo molti anni dopo nelle persone di Ovidio Bompressi e Leonardo Marino quali esecutori, mentre Giorgio Pietrostefani e Adriano Sofri furono ritenuti i mandanti. Tutti erano esponenti di Lotta Continua.

Oggi è quello di un uomo di grande successo professionale ma che ancora oggi al risveglio torna a provare quel gran senso di vuoto.

Anche questa serata, accompagnata dagli intermezzi di studenti del civico istituto musicale Folcioni, è resa possibile grazie al fondamentale contributo degli sponsor che sostengono l'attività del Caffé Letterario di Crema: Associazione Popolare di Crema per il territorio, Banca Cremasca e Mantovana, Fapes di Sergnano, Comitato Soci Coop di Crema, libreria La Storia di Crema, Icas di Crema, il quotidiano La Provincia di Cremona e Crema e, naturalmente, la Fondazione San Domenico che ospita gli appuntamenti.

Le gallerie

Dall'archivio L'Eco Libri

  mercoledì 23 novembre 2016

Adriano Andrini ed il suo ‘Tre viaggi nel passato’

Sabato 19 novembre, nella saletta del Filodrammatici a Cremona, si è tenuta la presentazione del libro di Adriano Andrini “Tre viaggi nel passato: Mauthausen 1956, Auschwitz 1958, Dachau 1961”. La pubblicazione è stata promossa da Mario Coppetti.

  lunedì 19 febbraio 2018

Caffè Letterario. Lunedì 19 febbraio 2018 in sala Bottesini del teatro San Domenico di Crema, ore 20.45, ingresso libero

Un Premio Campiello tutor degli studenti scrittori Giuseppe Lupo decreta i vincitori del concorso indetto con il Fatf e i Soci coop Lombardia e presenta il suo romanzo 'Gli anni del nostro incanto', conversazione con Roberta Carpani

  lunedì 22 novembre 2021

“Il filosofo in camicia nera”

Di Mimmo Franzinelli

  mercoledì 29 dicembre 2021

Il Futuro della nostra salute

Di Silvio Garattini

Rimani informato!