Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Memo

Giovannino della balla – Ercole e cremonesi mangiafagioli

“Un capitolo che sicuramente va inserito nella storia medioevale della Città, ma che affonda le radici nei miti greci, adirittura risale ad Ercole Baldesio”

  21/02/2020

Di Redazione

Giovannino+della+balla+%e2%80%93+Ercole+e+cremonesi+mangiafagioli

Abbiamo ricevuto e molto volentieri pubblichiamo:

SOCIETA' DANTE ALIGHIERI

il mondo in italiao

COMITATO di CREMONA

Lo scrittore Dino Buzzati ci aveva, intelligentemente, abituati al racconto di “storie”, con la convinzione che raccontare storie ci salva, perchè dà diritto alla parola profonda: rivela il significato di ciò che altrimenti rimarrebbe una sequenza intollerabile di eventi...raccontare “storie” di sè e di quanto ci ruota attorrno, per meglio cogliere il vero senso del nostro essere in una particolare contingenza storica.

Ci ha pure insegnato – da noi – con la sua straordinaria capacità di interpretare “uomini e terre cremonesi famosi e non” il

DOTT. FULVIO STUMPO

con la passione di un “giornalismo” carico di interessi e di cultura, avviandoci a considerare le nostre realtà umane, costituite da protagonisti e da fatti, attraverso la cura di particolari che non lasciano indifferenti; e proprio proponendo un tema opportunamente immaginato

“GIOVANNINO DELLA BALLA – ERCOLE E CREMONESI MANGIAFAGIOLI”

trattato

VENERDI' 21 FEBBRAIO 2020

alle ore 16.30

ci presenta un capitolo leggendario, “un capitolo che sicuramente va inserito nella storia medioevale della Città, ma che affonda le radici nei miti greci, adirittura risale ad Ercole Baldesio” ( da pagine dell' Autore ).

Il Dott. Stumpo sarà presente nella Sala della Società Filodrammatici Cremonese, lieto di incontrare tanti che amano “conoscere” chi siamo e da dove veniamo.

Distinti saluti

Angelo Rescaglio - Presidente

Dall'archivio L'Eco Memo

  giovedì 23 ottobre 2014

Confermata a Cremona presentazione de Il Piano Solo di Mimmo Franzinelli

L'iniziativa si terrà Venerdì 24 OTTOBRE 2014 ore 17 alla Sala convegni Società Filodrammatica di Cremona

  venerdì 30 ottobre 2015

Nel 20° anniversario a Milano maratona per Yitzhak Rabin

La memoria di un uomo di pace nell’avvicendarsi delle immagini, dei suoni e delle parole. Serata in ricordo del Primo Ministro di Israele e Premio Nobel per la pace nel ventennale del suo assassinio.

  martedì 14 dicembre 2021

Il Montessori di Crema

Ultime due aperture pre-natalizie del Centro Galmozzi per adesione 2022 e libro Montessori

  lunedì 6 aprile 2015

Università della Terza Età il programma culturale di aprile e Maggio 2015

Lunedì 25 maggio Agostino Melega, Rosella Matarozzi, Milena Fantini, Walter Benzoni La poesia in dialetto cremonese del Sindaco Emilio Zanoni (1970 -1980)

Rimani informato!