Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Eventi e ricorrenze

EcoBacheca del 2 luglio

  02/07/2023

Di Redazione

EcoBacheca+del+2+luglio

Questa bacheca dell'Eco porta affisse le locandine di significativi eventi e rassegne, che caratterizzeranno la vita culturale della nostra Città e del nostro territorio. Ne abbiamo ricevuto evidenza e li segnaliamo ai nostri lettori, nell'auspicio che coglieranno l'opportunità.

A Pizzighettone: "Voci in cortile, incontri d'estate", secondo appuntamento

Giovedì 6 luglio alle 21.15 si terrà il secondo appuntamento della rassegna “Voci cortile incontri d'estate” organizzata dalla biblioteca civica di Pizzighettone in collaborazione con la locale Pro Loco.

Protagonista della serata sarà l'attrice e autrice Chiara Tambani, che porterai in una scena il monologo “Semplicemente Peppina” dedicato a Giuseppina Strepponi (1815 1897), famosa cantante d'opera nonché moglie, confidente e consigliera di Giuseppe Verdi.

La Strepponi, detta Peppina, fu una donna talentuosa, anticonformista e volitiva, dedita all'arte e ad amori burrascosi fino a quando non incontrò il compagno della sua vita, cui si dedicò con totale abnegazione per oltre cinquant'anni. Chiara Tambani, accompagnata da alcune fra le arie più famose di Verdi, darà voce e sostanza aquesta figura fuori dal comune.

Tambani, autrice e attrice di opere teatrali, si occupa di teatro dal 1998, recita stabilmente con la compagnia “Senti chi parla”, tiene laboratori per adulti e bambini, è lettrice di audiolibri, i suoi testi vengono portati in scena da varie compagnie voi a livello nazionale.

Iniziativa, ingresso libero, si terrà anche in caso di maltempo.

13 luglio: Alberto Piazzi presenta "Amleto '44"

Il 13 luglio alle ore 20.30 l'autore Alberto Piazzi presenterà presso la Biblioteca Civica di Pizzighettone ll libro "Amleto '44".

AMLETO '44 Racconta la vita di Aurelio, un ragazzo nato nel '21 alla periferia di Milano. Il padre simpatizza per il fascismo. La madre, al contrario, lo aborrisce. Lui non si interessa di politica, gli interessano i voli aerei, le amicizie, le ragazze, soprattutto una, Cristina, a cui però non riesce a manifestare il proprio amore, tanto che lei, a un certo punto si stufa e sceglie di uscire con un altro.

Lo scoppio della seconda guerra mondiale sconvolge le loro vite. Lei è maestra di scuola elementare, lui è un agente dei servizi segreti inglesi. Agisce sotto copertura, con convinzione, certo di fare qualcosa di utile per accelerare la fine della guerra. Ogni bombardamento, però, porta con sé la drammatica perdita di vite umane.

Tormentato dai ricordi d'infanzia e attanagliato dai sensi di colpa, Aurelio si fa regista di uno spettacolo teatrale per cercare di restituire ai ragazzi del paese uno spazio di normalità in una
quotidianità fatta di dolore e sofferenza.

L'autore

Segnaliamo di buon grado sia l'autore sia la sua ultima fatica editoriale, che, come le precedenti, ha incontrato riconoscimenti ed una vasta platea di lettori.

Sia pure di passaggio, segnaliamo che le radici di Alberto Piazzi, come si evincerà dal breve profilo, affondano nel nostro territorio. Avendo vissuto la sua infanzia a Pizzighettone; meta delle sue costanti rimpatriate. Con uno dei precedenti lavori (“Sono Mattia, Scala C”), aveva vinto il Premio LESSI-S (Libri Eccezionali di Scrittrici e Scrittori Italiani Sconosciuti).

Alberto Piazzi è nato a Soresina nel 1952. Figlio di un operaio della Pirelli ha vissuto a Pizzighettone e Sesto San Giovanni. Per mantenersi gli studi ha svolto parecchi lavori: operaio della Falck e della Kodak prima, e tecnico del Comune di Sesto San Giovanni poi. Giovane attivista del Movimento studentesco e poi sindacalista, ha fatto parte della segreteria provinciale milanese della CGIL Funzione Pubblica.

Nel 1985 si è trasferito a Bruxelles per occuparsi delle politiche europee di Ricerca e Sviluppo Tecnologico, del Fondo Sociale Europeo e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Nel 2018 approda al mondo dell'editoria con il romanzo-thriller Il dossier E (Robin Edizioni), che pur essendo, come dichiarato dall'autore stesso, un'opera di fantasia, attinge alle politiche del suo percorso lavorativo. I temi che fanno da sfondo alla storia sono la ricerca, la finanza e la geopolitica, cioè le tre materie che nell'ultimo trentennio hanno cambiato la vita a milioni di persone.

Nel 2019 ha pubblicato con lo stesso editore il suo secondo libro: Sono Mattia, Scala C, un romanzo che racconta la vita straordinaria di Mattia, un ragazzo nato in un villaggio operaio della periferia milanese. Per una serie di fatti sfortunati, a soli 14 anni è rinchiuso nel riformatorio di Pizzighettone

Associazione Socialista Liberale: programmazione dell'attività politica

 

Come da mandato avuto nella riunione del 7 Giugno a Roma di organizzare un seminario per programmare l'attività politica futura della nostra associazione. Vi comunico che Il seminario si svolgerà nei giorni   7 e 8 del mese di luglio presso l'hotel Continental nel Comune di Montegrotto Terme.

I lavori del seminario si svolgeranno nella sala meeting Europa dell'albergo Continental: il giorno 7 dalle ore 16 alle 20, il giorno 8 dalle ore 9.30 alle 13.30 con approvazione del documento finale.

Di seguito informazioni per i partecipanti:

L'albergo si trova a 100 metri dalla stazione ferroviaria di Terme Euganee Abano-Montegrotto, il costo della stanza doppia e di 124 euro compresa prima colazione, mentre per la camera doppia uso singola e di 74 euro a persona con prima colazione.

Per chi arriva con il treno alta velocità si scende alla stazione di Padova e si prende il treno Regionale per Terme Euganee Abano Montegrotto. Tempo per arrivare 8 minuti costo biglietto 2,95 euro.

In alternativa servizio transfert (gratis) da concordare prima con Riccardo Mortandello   347 9708910

Per chi arriva in auto hotel Continental via Neroniana 8 Montegrotto Terme.

Per chi arriva in aereo aeroporto di Venezia o Treviso autobus o concordare con Riccardo Mortadella il trasporto

Per prenotazione delle camere rivolgersi alla direzione dell'albergo al numero 049 793522 o mail info@continentaltermehotel.it  dichiarando di partecipare evento Associazione Socialista Liberale.

Per qualsiasi dubbio chiamatemi. Ci vediamo a Montegrotto Terme.

Un abbraccio. 

Oreste Pastorelli
Oreste Pastorelli

I Vigili del Fuoco e la città di Cremona

Dall'archivio L'Eco Eventi e ricorrenze

  domenica 26 marzo 2023

ECO-Bacheca del 26 marzo

  giovedì 8 dicembre 2022

L'ECO-Bacheca dell'8 dicembre 2022

Tre importanti eventi, che caratterizzeranno la vita culturale del nostro territorio

Rimani informato!