Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Eventi e ricorrenze

ECO-Bacheca del 20 gennaio 2023

  20/01/2023

Di Redazione

ECO-Bacheca+del+20+gennaio+2023

Questa bacheca dell'Eco porta affisse le locandine di tre importanti eventi, che caratterizzeranno la vita culturale del nostro territorio. Lo segnaliamo ai nostri lettori.

Sabato 21 gennaio Paolo Mereghetti sarà alla Libreria Brioschi di Crema

Paolo Mereghetti sarà alla Libreria Brioschi di Crema, sabato 21 gennaio alle ore 17.30 per la presentazione dell'edizione trentennale del Dizionario dei film. A dialogare con lui ci saranno Nino Antonacci, presidente del Centro Ricerca Alfredo Galmozzi, Moreno Comotti e Antonio Sarti dell'associazione Amenic.

L'edizione trentennale del Dizionario dei film di Paolo Mereghetti verrà presentata sabato 21 gennaio alle 17.30, alla presenza dell'autore stesso presso la sala conferenze della Libreria Brioschi di Crema, in via Matteotti 10/12.

Giornalista professionista dal 1978, redattore a L'Europeo, Corriere d'Informazione, caposervizio a Repubblica, responsabile di TuttoMilano, caporedattore a King, caporedattore a Sette, poi responsabile di ViviMilano. Paolo Mereghetti ha pubblicato per la prima volta nel 1993 con Baldini & Castoldi il Dizionario dei film, diventato, a trent'anni dalla sua prima uscita, un vero e proprio cult non solo per cinefili ma anche per tutti gli appassionati della settima arte.

Quello che era nato per essere un aiuto nella scelta dei titoli proposti dalle televisioni, uno strumento di consultazione maneggevole e sintetico, si è trasformato in un piccolo faro capace di illuminare la storia del cinema, i suoi protagonisti grandi e meno grandi, i suoi film noti e meno noti.

Ad accompagnare Mereghetti nel racconto della monumentale opera del Dizionario (non esiste in Italia e probabilmente in Europa un repertorio tanto ampio e documentato) saranno Nino Antonacci, presidente del Centro Galmozzi di Crema insieme a Moreno Comotti e Antonio Sarti, entrambi dell'associazione culturale cremasca Amenic, finalizzata alla promozione e alla diffusione della conoscenza cinematografica. 

L'edizione del trentennale è aggiornata al settembre 2022: pubblicata il 29 novembre 2022, consta di quasi diecimila pagine e circa trentacinquemila schede risultato della collaborazione con Filippo Mazzarella, Alberto Libera, Roberto Curti, Roberto Manassero, Andrea Pirruccio, Chiara Borroni, Alex Poltronieri, Giacomo Calzoni, Nicolò Vigna, Alberto Pezzotta, Emanuele Sacchi e Carlo Alberto Amadei.

Roland Sejko: "Storia di Alfredo, l'operatore Luce che raccontò l'Albania"

Vi inviamo informativa per questa iniziativa con la proiezione di un fil al Cine Filo, grazie alla collaborazione della Società Filodrammatica Cremonese e della direzione del Cinem Filo, invitandovi alla pubblicazione: Roland Sejko, "Storia di Alfredo, l'operatore Luce che raccontò l'Albania".

Alla serata partecipa il registra Roland Sejko, allegata puoi scaricare la documentazione illustrativa (pdf).

Clicca qui se vuoi eventualmente prenotare e vedere il trailer.

27 gennaio: cerimonia commemorativa 

Cerimonia commemorativa alla presenza delle Autorità cittadine con la lettura dei nomi delle vittime. Al termine della cerimonia (ore 18.00 circa presso Sala Eventi di Spazio Comune) verrà presentata la pubblicazione sulle Pietre d'Inciampo dal titolo “Le Pietre d'Inciampo e la Memoria”.

Filmato della cerimonia del 30° anniversario della nascita dell'ARMR

Trasmetto, quale responsabile, dal 2005, della delegazione di Cremona, affiancato, per la commissione scientifica, dal Dott. Alberto Consolandi ed ora dal Dott. Valerio Sardo, della Fondazione ARMR, Ricerca sulle Malattie Rare, il filmato della cerimonia del 30° anniversario della nascita dell'ARMR, svoltasi il 14 gennaio, a Bergamo. Alla consegna delle borse di studio a giovani ricercatori dell'Istituto Mario Negri di Bergamo è stata riservata la maggior parte dell'evento. La manifestazione è iniziata con l'intervista di tre illustri personaggi del mondo della medicina su “Il futuro della sanità che vorremmo” - Silvio Garattini – Giuseppe Remuzzi – Sergio Donpè –

Sarebbe auspicabile che i politici candidati alla Presidenza della Regione Lombardia, traessero, umilmente, dagli interventi dei tre illustri personaggi, ispirazione per la loro campagna elettorale. Questo vezzo, tutto politico, di promettere cose ed interventi strabilianti se fossero eletti Presidenti a seguito del nostro voto, personalmente,mi sembra il tanto  vituperato “voto di scambio”.

Grazie per la collaborazione nella divulgazione. Cordialmente, Giorgio Mantovani.

Sabato 14 gennaio in occasione del 30° anniversario della Fondazione ARMR sono stati affidato a 17 Giovani Ricercatori e 4 Dipartimenti dell'Istituto Mario Negri di Bergamo,  322.000 euro tutti indirizzati alla Ricerca sulle Malattie Rare.

La cerimonia, svoltasi nel Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo, si è aperta con un'interessante intervista e tre illustri personaggi del mondo della medicina con il titolo "Il futuro della sanità che vorremmo" e, in chiusura, il nostro prestigioso Premio alla Ricerca per l'anno 2023 è stato assegnato alla Comm. Cristina Bombassei.

Qui sotto puoi rivedere l'evento.

Dall'archivio L'Eco Eventi e ricorrenze

  martedì 10 gennaio 2023

L'Eco-Bacheca del 10 gennaio 2023

  venerdì 2 dicembre 2022

Associazioni soci ed eventi

  venerdì 13 gennaio 2023

Pietre d'inciampo anche a Cremona

Cronaca del vernissage

  lunedì 23 gennaio 2023

ECO-Bacheca: la Giornata della Memoria

Il comunicato di Unione Popolare

Rimani informato!