Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Eventi e ricorrenze

ECO-Bacheca del 4 dicembre

  04/12/2023

Di Redazione

ECO-Bacheca+del+4+dicembre

 

Società Filodrammatica Cremonese: concerto di Amai Quartet

Centra Brear: il programma di fine anno

Questo breve programma di appuntamenti intende con le proprie forze rendere onore al mezzo secolo di vita del Centro Internazionale di Brera, a chi lo ha fatto vivere e frequentato.
Sorto nel 1973 per iniziative duplici: da un lato per opera dello stretto gruppo di autonomisti socialisti milanesi, in minoranza nel Psi, e legati alla politica riformista di Bettino Craxi; dall'altro grazie ai giovani di allora che hanno disertato sia i gruppi extraparlamentari che il nascente terrorismo: era la cosiddetta "ala creativa dl '74-77", quella sconfitta dall'epidemia di droga e P38 e costretta al riflusso. Qui, nella chiesa di San Carpoforo, hanno trovato rifugio migliaia di giovani milanesi accolti dai socialisti in un comune sentimento di contestazione della solidarietà nazionale, del terrorismo e del conformismo culturale del PCI.

Diamo di seguito una sintesi degli ultimi appuntamenti per la fine dell'anno e  per ringraziare chi ha permesso un mezzo secolo di vita: come l'Araba Fenice hanno trovato rifugio la Critica Sociale e l'Avanti, in una Biblioteca storica covano sotto le ceneri e, così come promette il mito, domineranno il fuoco. Ecco le date:

5 DICEMBRE si inaugura la Mostra del fotografo Matteo Carassale, adottato dal Gallerista Jean Blanchaert, "FIORI RUBATI". La mostra sarà aperta dal 5 dicembre al 10 dicembre 2023. Orario: h.15.00 – h.19.00 o su appuntamento.

Per saperne di più vai alla scheda nel nostro sito, https://www.centrobrera.com/scheda/1004158_Fiori%20rubati

Segue LUNEDI' 11 DICEMBRE la conferenza sulla STORIA DEI DIRITTI UMANI, dallo spunto del libro di Marcello Floris. Intervengono Gherardo Colombo e Sergio Scalpelli.

Per saperne di più alla che del sito: https://www.centrobrera.com/.../1004155_Storie%20dei...

Entramo poi nella vera e propria tre giorni per festeggiare i 50 anni con la CALL FOR ARTIST, una mostra collettiva di artisti noti e per nulla noti, ma nello spirito originario del Centro Brera del 1973, aperto a tutti:  chi ha valore emergerà. La mostra è dal 15 AL 17 DICEMBRE.

Per saperne di più: https://www.centrobrera.com/scheda/chiamata-alle-arti

Nel mezzo della mostra - IL 16 DICEMBRE - un "tocco di classico" con un CONCERTO D'ARCHI PER IL NOSTRO MEZZO SECOLO con un'orchestra che ha un nome apparentemente umile (Orchestra dell'Annunziata in Vigentino, perché lì suonano le loro prove) Ma - al contrario - avremo la possibilità di riascoltare i Musicisti professori della grande e ormai chiusa ORCHESTRA SINFONICA DELLA RAI DI MILANO. Ingresso vietato ai minori di 60 anni. Quattro opere per una durata di un'ora e un quarto di concerto d'archi e con brindisi conclusivo augurale. Prenotarsi per tempo a eventi@centobrera.it

Presentazione del volume "Coi panni degli altri"

Assmblea dell'Associazione Socialista Liberale

È stata convocata l'assemblea degli iscritti dell'associazione “socialista liberale” per il giorno 9 dicembre 2023 alle ore 11 presso il circolo Pescetti di Firenze via Vincenzo Bellini 14.

Con il seguente Ordine del giorno:

1)Situazione politica nazionale e nostra decisione politiche conseguenti.

  1. Varie ed eventuali                                                                     

Il Presidente On. Oreste Pastorelli   

Dall'archivio L'Eco Eventi e ricorrenze

  lunedì 19 giugno 2023

ECO-Bacheca del 19 giugno

  venerdì 13 gennaio 2023

Pietre d'inciampo anche a Cremona

Cronaca del vernissage

  lunedì 4 dicembre 2023

ECO-Bacheca del 4 dicembre

  giovedì 8 dicembre 2022

L'ECO-Bacheca dell'8 dicembre 2022

Tre importanti eventi, che caratterizzeranno la vita culturale del nostro territorio

Rimani informato!