Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Memo

Asta benefica “SERATA FOR UKRAINE”

Venerdì 8 luglio dalle ore 18,00 alle ore 20,00 - presso la Società Filodrammatica Cremonese

  03/07/2022

Di Redazione

Asta+benefica+%e2%80%9cSERATA+FOR+UKRAINE%e2%80%9d

Vorremmo poter tornare a dare, cominciando dai supporti iconografici del nostro focus, impressioni meno drammatiche, di un popolo che, con la propria fierezza, si sta immolando per difendere la propria autodeterminazione (e quella di tutte le patrie europee). 

L'esito di questa immane contesa non è ancora determinato. Di sicuro esce sconfitta quella che doveva essere la “passeggiata” dell'operazione speciale che con cui il despota del Cremlino avrebbe voluto sottomettere l'Ucraina e le nazioni circostanti, non ancora direttamente attaccate, ma suscettibili di essere (se l'attacco non venisse adeguatamente contrastato e sconfitto). 

L'Ucraina ha bisogno di armi per sconfiggere l'aggressore. Ma ha bisogno anche di solidarietà e di aiuto pur nelle piccole cose quotidiane. 

Perché l'indomita popolazione, che ha pagato e sta pagando costi umani e materiali inenarrabili, vive incredibili privazioni. 

Nelle scorse settimane abbiamo dato notizia delle numerose campagne di raccolta fondi e materiali di prima necessità. La Società Filodrammatica Cremonese è stata nelle prime fila di questo spontaneo afflato di solidarietà. Già nei primi giorni successivi all'attacco militare, il sodalizio ha, come si ricorderà, organizzato una riuscitissima “Serata for Ukraine”, il cui gettito è stato indirizzato allo scopo di aiutare. Referente assoluto di questa iniziativa è stata l'artista Nadyia Petrenko, che ha replicato la performance artistica, in maggio, a Piacenza nel corso di una serata organizzata dall'ex Sindaco Stefano Pareti. 

Siamo a fianco del popolo ucraino e sosteniamo l'impegno della Società Filodrammatica (di cui alleghiamo l'invito in pdf – ndr) e della cantante lirica Petrenko. E invitiamo i nostri lettori a partecipare generosamente a questa raccolta aiuti. 

Le gallerie

Dall'archivio L'Eco Memo

  martedì 14 settembre 2021

151° della liberazione di Roma

In programma per lunedì 20 settembre 2021 alle ore 18,30 l'incontro di rievocazione e di testimonianza

  martedì 30 ottobre 2018

Ass. 25 Aprile. Conoscere Costituzione Formare la Cittadinanza Evento 26 marzo

26 Marzo 2019. Giornata di studio: “Costituzione art. 4. Lavorare con la Costituzione. Intorno alla relazione lavoro e progresso della società” Relatore prof. Didier Contadini (Univ. Milano Bicocca, Corso perfezionamento Teoria critica della società). Ore 16.30, Aula Magna Istituto “A. Ghisleri”, via Palestro 35, Cremona

  sabato 13 dicembre 2014

Annigrigi – vita quotidiana a Crema e nel Cremasco durante il fascismo

Domenica 16 dicembre 2014 ore 16 Sala Alessandrini Crema

  giovedì 22 marzo 2018

Alla scoperta di Pizzighettone, la Città Murata, domenica 25

Abbiamo ricevuto e (secondo la formula di rito della rubrica) volentieri ne diamo notizia. Stavolta, senza nulla togliere a nessuno, ancor più volentieri del solito.

Rimani informato!