Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Memo

Aperitivo col Peverone

Riceviamo dalla presidente Liliana Ruggeri e molto volentieri pubblichiamo

  21/06/2022

Di Redazione

Aperitivo+col+Peverone

Carissimi, 

vi invio la locandina per l'aperitivo col Peverone graficamente realizzata dal nostro socio Sonny Ciliberto. 

Vi preciso che la partecipazione è gratuita. Attendiamo le prenotazioni degli iscritti ed anche di amici e sostenitori dell'associazione. 

Buon fine settimana  

Liliana Ruggeri

Ci siano concesse due righe, non di presentazione (che spettano alla Presidente Prof. Liliana Ruggeri), ma di accompagnamento compiaciuto della divulgazione di questo evento conviviale e ludico. Il cui perno prevalente, al di là della convivialità, risiede in quella mission di “condividere le iniziative e raccogliere le idee”. Metodo di condivisione e volume di iniziative che non mancano certo a questa bella realtà associativa, cui ci onoriamo di appartenere. Passivamente, ma convintamente. Una realtà il cui raggio d'azione spazia extramoenia, ma che, concentrata in un borgo di prossimità, ci fa rimpiangere di non risiedervi stabilmente. I piccoli centri vivono, come sottolineiamo sempre, nei commenti politico-istituzionali, straordinarie difficoltà di ogni tipo. Quelli, come Bonemerse, in cui operano entità associative, di convivialità comunitaria e di divulgazione del sapere e del bello, riescono, invece, a garantire la sostenibilità del modello di un piccolo borgo. 

Ce ne sono tanti, troppi, in cui nelle ultime due decadi hanno visto chiudere l'ufficio postale, la sezione staccata della scuola, lo sportello bancario, il negozietto, l'osteria. Campane queste che suona per rendere plastica l'involuzione del vivere comunitario nelle piccole realtà decentrate. Non è il caso della ridente Bonemerse. Ma entità come il Peverone sono un suo valore aggiunto ed indicano per tutti gli altri un modello da seguire. 

Anche se non partecipanti fisicamente, Prosit!

Dall'archivio L'Eco Memo

  martedì 11 giugno 2019

Gli incontri della Dante Alighieri ‘Michelangelo Merisi detto Caravaggio... tra realtà e mistero’

ABBIAMO RICEVUTO DAL PRESIDENTE PROF. ANGELO RESCAGLIO E MOLTO VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:gli incontri della “Dante Alighieri” di Cremona Il Relatore dell'Incontro Culturale sarà la dott.ssa ELENA POLI, giovane studiosa, con una Laurea Magistrale in Storia dell'Arte, per l'analisi del tema: “MICHELANGELO MERISI detto CARAVAGGI0...tra REALTÀ e MISTERO“

  lunedì 4 aprile 2022

Il Novecento di Mario Coppetti

La testimonianza civile ed artistica del Prof. Coppetti sempre con noi

  mercoledì 1 giugno 2022

Libreria del Convegno

Gli eventi del fine settimana

  giovedì 17 ottobre 2019

Convegno di rievocazione di Pierre Carniti

SABATO 19 OTTOBRE 2019 ore 9,30 Teatro Giovanni Paolo II - Castelleone– viale Santuario

Rimani informato!