Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Memo

Aperitivo col Peverone

Riceviamo dalla presidente Liliana Ruggeri e molto volentieri pubblichiamo

  21/06/2022

Di Redazione

Aperitivo+col+Peverone

Carissimi, 

vi invio la locandina per l'aperitivo col Peverone graficamente realizzata dal nostro socio Sonny Ciliberto. 

Vi preciso che la partecipazione è gratuita. Attendiamo le prenotazioni degli iscritti ed anche di amici e sostenitori dell'associazione. 

Buon fine settimana  

Liliana Ruggeri

Ci siano concesse due righe, non di presentazione (che spettano alla Presidente Prof. Liliana Ruggeri), ma di accompagnamento compiaciuto della divulgazione di questo evento conviviale e ludico. Il cui perno prevalente, al di là della convivialità, risiede in quella mission di “condividere le iniziative e raccogliere le idee”. Metodo di condivisione e volume di iniziative che non mancano certo a questa bella realtà associativa, cui ci onoriamo di appartenere. Passivamente, ma convintamente. Una realtà il cui raggio d'azione spazia extramoenia, ma che, concentrata in un borgo di prossimità, ci fa rimpiangere di non risiedervi stabilmente. I piccoli centri vivono, come sottolineiamo sempre, nei commenti politico-istituzionali, straordinarie difficoltà di ogni tipo. Quelli, come Bonemerse, in cui operano entità associative, di convivialità comunitaria e di divulgazione del sapere e del bello, riescono, invece, a garantire la sostenibilità del modello di un piccolo borgo. 

Ce ne sono tanti, troppi, in cui nelle ultime due decadi hanno visto chiudere l'ufficio postale, la sezione staccata della scuola, lo sportello bancario, il negozietto, l'osteria. Campane queste che suona per rendere plastica l'involuzione del vivere comunitario nelle piccole realtà decentrate. Non è il caso della ridente Bonemerse. Ma entità come il Peverone sono un suo valore aggiunto ed indicano per tutti gli altri un modello da seguire. 

Anche se non partecipanti fisicamente, Prosit!

Dall'archivio L'Eco Memo

  mercoledì 23 giugno 2021

Libreria del Convegno

Gli eventi del weekend

  venerdì 21 aprile 2017

A corpo libero - Sia fatta la mia volontà - Autodeterminazione, fine vita

Dovremmo precisare, volendo essere esatti, che, oltre a ricevere e a volentieri segnalare, la nostra testata è parte del pannel dell'evento, che si svolgerà VENERDI' 21 APRILE con inizio alle ore 21 presso la Sala Forum di Via Speciano 4 a Cremona.

  lunedì 25 marzo 2019

Animamontis. le vocie della montagna. Evento 14 aprile 2019

DOMENICA 14 APRILE ORE 21.00 ANDARE PER SILENZI La vocazione di perdersi e ritrovarsi nella natura Incontro con l'esploratore e scrittore Franco Michieli. La testimonianza di un approccio all'esplorazione, che va controcorrente rispetto ad una civiltà sempre più virtuale. Franco Michieli attraversa a piedi terre impervie, interpretandole esclusivamente con occhi e facoltà umane, in vero isolamento nella natura e senza l'ausilio di Gps, mappe, bussola ed orologio

  martedì 21 giugno 2022

Aperitivo col Peverone

Riceviamo dalla presidente Liliana Ruggeri e molto volentieri pubblichiamo

Rimani informato!