Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Memo

Società Dante Alighieri

Abbiamo ricevuto e molto volentieri pubblichiamo

  27/04/2022 — Di Redazione

Societ%c3%a0+Dante+Alighieri

Società Dante Alighieri - Comitato di Cremona  

Referente Angelo Rescaglio – Presidente Telefono: 037265777 

Il prossimo Venerdì 29 aprile nella Sala della Società Filodrammatici Cremonese, si terrà una Conferenza dal titolo nuovo, per la Dante Alighieri: 

“La matematica nel linguaggio poetico di Dante: un'eredità contro la separazione dei saperi” 

Come ricorda Edgard. Morin nel suo libro “La testa ben fatta”, la cultura ormai non solo è frammentata in parti staccate, ma anche spezzata in due blocchi, La grande disgiunzione tra la cultura umanistica e quella scientifica provoca grandi conseguenze per l'una e per l'altra: senza la cultura umanistica il mondo tecnico-scientifico diventa incapace di pensarsi e di pensare i problemi etici, sociali ed umani che pone (si pensi ai recenti dibattiti sull'intelligenza artificiale e le sue conseguenze sul nostro futuro come singoli e come società ). 

D'altro canto, la cultura umanistica, privata del dialogo con il mondo scientifico, tende a rinchiudersi in uno splendido isolamento autoreferenziale, da cui vede nella scienza solo un aggregato di saperi astratti, iperspecialistici e minacciosi per il destino umano. 

In questo contesto ricordiamo le parole di Leonardo Sinisgalli (1908 – 1981), noto come “Il poeta ingegnere” o “il poeta delle due muse”, poiché in tutte le sue opere ha sempre fatto convivere cultura umanistica e cultura scientifica 

Ai tempi di Dante Alighieri (1265 – 1321), ogni cittadino colto conosceva i principi di base sia delle cosiddette “arti del quadrivio” (Musica, Aritmetica, Astronomia, Geometria) che delle “arti del trivio” (Grammatica, Retorica, Dialettica). 

Questo risulta chiaro leggendo la “Divina Commedia”, dove numerosi sono i passi in cui Dante coniuga il linguaggio poetico e quello matematico, in modo, probabilmente per il lettore moderno, sorprendente. 

Interprete di questo messaggio sarà il DOTT. MARCO VERANI professore ordinario di analisi numerica presso il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano. 

Un cordiale arrivederci.

Angelo Rescaglio

(Presidente)

 N.B: Si entra nella Sala con la Mascherina, evitando gli assembramenti. Chiediamo, sentitamente, di rinnovare la quota di iscrizione, per sperare nella continuità del Sodalizio 

Dall'archivio L'Eco Memo

  martedì 21 giugno 2022

Aperitivo col Peverone

Riceviamo dalla presidente Liliana Ruggeri e molto volentieri pubblichiamo

  giovedì 28 maggio 2015

Proseguono le iniziative 'La scuola della Costituzione è la scuola di tuttì

VENERDI’ 5 GIUGNO ORE 17 Sala Zanoni con Gianfranco Giordano (sel) ,Simona Malpezzi (Pd) e Mimmo Pantaleo (Flc-cgil)

  mercoledì 9 novembre 2016

Iniziativa In ricordo del 70° anniversario del voto alle donne

Venerdì 11 novembre dalle ore 17:00 alle ore 19:00 Presentazione del volumetto realizzato dall'Archivio di Stato di Cremona, Comune di Cremona con il sostegno di Zonta Club Cremona per ricordare il 70° del voto delle donne.

  giovedì 27 maggio 2021

Assemblea Ordinaria dei Soci del Centro Galmozzi

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Rimani informato!