Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Memo

Società Dante Alighieri

Abbiamo ricevuto e molto volentieri pubblichiamo

  27/04/2022

Di Redazione

Societ%c3%a0+Dante+Alighieri

Società Dante Alighieri - Comitato di Cremona  

Referente Angelo Rescaglio – Presidente Telefono: 037265777 

Il prossimo Venerdì 29 aprile nella Sala della Società Filodrammatici Cremonese, si terrà una Conferenza dal titolo nuovo, per la Dante Alighieri: 

“La matematica nel linguaggio poetico di Dante: un'eredità contro la separazione dei saperi” 

Come ricorda Edgard. Morin nel suo libro “La testa ben fatta”, la cultura ormai non solo è frammentata in parti staccate, ma anche spezzata in due blocchi, La grande disgiunzione tra la cultura umanistica e quella scientifica provoca grandi conseguenze per l'una e per l'altra: senza la cultura umanistica il mondo tecnico-scientifico diventa incapace di pensarsi e di pensare i problemi etici, sociali ed umani che pone (si pensi ai recenti dibattiti sull'intelligenza artificiale e le sue conseguenze sul nostro futuro come singoli e come società ). 

D'altro canto, la cultura umanistica, privata del dialogo con il mondo scientifico, tende a rinchiudersi in uno splendido isolamento autoreferenziale, da cui vede nella scienza solo un aggregato di saperi astratti, iperspecialistici e minacciosi per il destino umano. 

In questo contesto ricordiamo le parole di Leonardo Sinisgalli (1908 – 1981), noto come “Il poeta ingegnere” o “il poeta delle due muse”, poiché in tutte le sue opere ha sempre fatto convivere cultura umanistica e cultura scientifica 

Ai tempi di Dante Alighieri (1265 – 1321), ogni cittadino colto conosceva i principi di base sia delle cosiddette “arti del quadrivio” (Musica, Aritmetica, Astronomia, Geometria) che delle “arti del trivio” (Grammatica, Retorica, Dialettica). 

Questo risulta chiaro leggendo la “Divina Commedia”, dove numerosi sono i passi in cui Dante coniuga il linguaggio poetico e quello matematico, in modo, probabilmente per il lettore moderno, sorprendente. 

Interprete di questo messaggio sarà il DOTT. MARCO VERANI professore ordinario di analisi numerica presso il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano. 

Un cordiale arrivederci.

Angelo Rescaglio

(Presidente)

 N.B: Si entra nella Sala con la Mascherina, evitando gli assembramenti. Chiediamo, sentitamente, di rinnovare la quota di iscrizione, per sperare nella continuità del Sodalizio 

Dall'archivio L'Eco Memo

  mercoledì 27 marzo 2019

Un successo la presentazione di "Ho imparato" di Enrico Letta al Teatro Filo di Cremona

Si è svolta, nella location prestigiosa del teatro-bomboniera di Piazza Filodrammatici ed in una cornice di pubblico numeroso, qualificato ed attento (nelle prime file, un parterre dei roi, in cui figuravano il deputato pd Luciano Pizzetti, il presidente della Provincia Davide Viola, il Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, il presidente del sodalizio Giorgio Mantovani) l’annunciata presentazione del saggio, intitolato “ho IMPARATO”, di Enrico Letta

  sabato 2 luglio 2022

Il Peverone

Le iniziative da luglio a dicembre

  giovedì 23 giugno 2022

ANPI - 78° anniversario al Col del Lys

Abbiamo ricevuto e molto volentieri pubblichiamo

  sabato 23 gennaio 2021

mercanteinfiera 2021

Abbiamo ricevuto e di buon grado pubblichiamo

Rimani informato!