Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Politica e Istituzioni

Socialisti e liberali autentici cercasi

Di Virginio Venturelli (Comunità Socialista cremasca)

  19/05/2020

Di Virginio Venturelli

Socialisti+e+liberali+autentici+cercasi

Se dopo la pandemia da coronavirus, “nulla sarà più come prima”, compito primario di tutti non può che essere quello di contribuire alla costruzione di un futuro migliore del contesto che ci ha portato alla situazione attuale. 

L'indice del prodotto interno lordo (PIL), non è sufficiente per determinare il benessere di una società civile e avanzata, perché non misura l'equilibrio, tra vita lavorativa, affettiva e culturale dell'essere umano, la salute o la qualità dell'ambiente.

Sul piano sociale e politico, diversamente andranno affrontati i problemi della globalizzazione, gli scarti della  società consumistica, gli interessi contrapposti, tra capitale e lavoro, tra i paesi ricchi e quelli  più poveri, tra il pensiero liberista e quello socialista.

Le filosofie appena citate, nel contrasto al contagio Covid-19, ma soprattutto nelle scelte in itinere adottate per riprendere il cammino, hanno evidenziato limiti e riconsiderazioni.

Un po' ovunque, le misure seguite, specialmente in Europa,  segnano un riscatto dei tratti distintivi del socialismo democratico, in senso lato, rispetto alle linee guida dei fautori di più mercato e meno Stato.

In Italia, netta è la rivincita della  sanità pubblica su quella privata, dell' intervento statale nel settore produttivo e nel sostegno alle persone in stato di disagio.

Una politica socialista liberale, richiesta innanzitutto dai nostri cultori del liberismo moderno, dopo aver spazzato via i partiti storicamente espressione delle tradizioni culturali citate, da decenni ormai ininfluenti sulle sorti del Paese.

La distribuzione a pioggia dei sussidi, previsti nel decreto “rilancio”, senza alcun impegno alla attuazione di un organico piano di riforme, a breve dimostrerà la sua insufficienza per la “ripartenza”, nonché  il bisogno di una alleanza tra socialisti e liberali autentici.

Dall'archivio L'Eco Politica e Istituzioni

  giovedì 12 maggio 2016

Campionari di rigenerazione urbana. Cui prodest?

Fossimo stati nei panni e nella mission degli artefici della sistemazione teorica delle basi fondanti di “fare nuova la città” ci saremmo andati molto cauti nell’adottare siffatti immaginifici imperativi. Già, quel “perno” integra una impegnativa gittata di pensiero e di opere

  giovedì 23 gennaio 2020

Verso l'assemblea delle Comunità Socialiste

Prosegue il percorso fondativo della rete delle comunità socialiste del territorio

  martedì 23 marzo 2021

Il prolungamento della MM3

Una notizia buona, potenzialmente foriera di fecondi sviluppi

  venerdì 16 marzo 2018

Dopo 4 marzo Noblesse oblige

La nobiltà donde deriviamo il profilo comportamentale non è assolutamente allusiva ai doveri imposti dai protocolli aristocratici. Ad una campagna elettorale surreale sta facendo seguito uno scenario ancor più sgangherato e decisamente fuori dal campo culturale e civile cui abbiamo ispirato per oltre mezzo secolo i cardini dell’agire politico.

Rimani informato!