Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Commiati e ricordi

Onore al partigiano Smuraglia

Oggi a Palazzo Marino la cerimonia di commiato dell'"avvocato dei lavoratori"

  04/06/2022

Di Redazione

Onore+al+partigiano+Smuraglia

Che ha raggiunto sulle sponde dell'avatiano Lago Scaffaiolo da noi assunto come fatidico approdo dei nostri compagni di “gita” esistenziale e di comune testimonianza ideale. 

Ci ha, infatti, lasciato a 98 anni Carlo Smuraglia, attivo partecipe della Resistenza e della lotta Partigiana, dell'attivazione e della difesa permanente della Costituzione Repubblicana e testimone degli ideali di giustizia sociale e di elevazione dei ceti più sfavoriti. 

Il suo lungo cursus militante è, infatti, caratterizzato da una forte bilanciamento tra la priorità della difesa permanente delle ragioni per cui da giovanissimo era entrato nella Resistenza (dal 2011 al 2016, e poi ancora fino al 2017, è stato presidente nazionale dell'ANPI) e una appassionata partecipazione della testimonianza civile e sociale nelle istituzioni nelle file della sinistra. 

Alla creazione delle regioni, è stato eletto consigliere regionale della Lombardia per il Pci, carica che ha mantenuto dal 1970 al 1985 diventando fin da subito vice presidente del consiglio regionale (1970-1978) e poi presidente (1978-1980). Successivamente, dal 1986 al 1990, è stato eletto membro del Csm e poi, dal 1992 al 2001, senatore per il Pds-Ds. Per sette anni ha presieduto la commissione lavoro.  

Andrebbe aggiunto che anche nell'esercizio della professione forense scelse di restare, con la sua specializzazione nella difesa delle cause del lavoro, coerente con l'impianto della sua idealità e militanza. 

Se n'è andato l'ultimo testimone di un ciclo idealmente aureo. Che si farà rimpiangere per la statura civile e la dirittura morale e politica. E, si ha ragione di temere, per il vuoto che lascia alle spalle nell'associazionismo partigiano. Che, fortunatamente, continua a reggere per la dedizione della periferia. Non per l'inadeguatezza dei vertici.  

Nel salutare e onorare Carlo Smuraglia informiamo che alla cerimonia dell'estremo saluto svoltasi a Milano hanno partecipato, in rappresentanza dell'ANPI Provinciale Paolo Balzari, presidente della sezione di Crema, e Giuseppe Sorini, presidente della sezione di Castelleone. 

Le gallerie

Dall'archivio L'Eco Commiati e ricordi

  lunedì 5 febbraio 2018

Dopo una lunga malattia, ci ha lasciato Sanasi. Ciao, Franco

L’estremo saluto si svolgerà domani martedì 6 febbraio 2018 alle ore 11 nella Chiesa dell’Ospedale Maggiore di Cremona. La redazione di questa rubrica per l’estensore, mosso dall’intento di non disperdere nell’oblio testimonianze e profili virtuosi, implica, come e forse più dei precedenti, intima partecipazione e sofferenza

  martedì 30 dicembre 2014

Con la scomparsa di Carlo Pigoli finisce la 'dinastià socialista di Annicco

Riflessione su due figure socialiste di Annicco: Carlo e Massimilinao Pigoli

  lunedì 23 maggio 2016

È scomparso il partigiano Libero Scala

È mancato, (...) Libero Scala, una figura significativa del mondo politico e sociale di Cremona. Il trapasso avvenuto in veneranda età ed a seguito di un non breve periodo di criticità, ha lasciato nella commozione e nel rammarico numerose persone che lo hanno conosciuto e stimato

  mercoledì 1 gennaio 2020

Giusto Corbani

A trent’anni dalla scomparsa un profilo rievocativo del Sindaco e socialista

Rimani informato!