Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Commiati e ricordi

Fulvio Pesenti

Sarà ricordato nell’ottavo anniversario della scomparsa

  28/12/2023

Di Redazione

Fulvio+Pesenti

Riceviamo dall'amico e compagno Luciano Capretto, da sempre apprezzato coordinatore del raggruppamento Pizzighettone al Centro e riferimento insieme a Gigi dell'ancora folta platea di amici che non dimenticano, l'annuncio relativo alla cerimonia di ricordo in occasione del 8° anniversario della scomparsa di Fulvio Pesenti. La nostra testata, di cui Fulvio fu negli anni 60 assiduo ed apprezzato collaboratore, e la Comunità Socialista Territoriale, aggregato di idealità più coerente e vicino al profilo della testimonianza politica ed istituzionale portata avanti nel Suo ultimo ciclo dagli anni 90 fino alla scomparsa, esprimono a Rosanna, al figlio Mirco, ai fratelli (a Gigi in particolare che operò per tantissimi anni in simbiosi nell'attività sindacale), a tutti i famigliari la vicinanza umana di sempre. Che ogni fine anno, periodo di festività in cui ognuno cerca la serenità e ripercorre con la memoria gli affetti perduti, si avverte in modo particolare.

Ma al di là del lato precipuamente affettivo, si fa sentire la sua mancanza dal punto di vista dell'apporto alla vita pubblica ed amministrativa di Pizzighettone. Importante centro del territorio provinciale, in cui dall'inizio degli anni 90 grazie alle sue intuizioni ed al generoso sostegno di varie sensibilità politiche accomunate dal superiore interesse della feconda e corretta gestione comunale fu possibile varare un'inedita collaborazione ispirata dai valori civici.

Una formula questa che, con il tramonto dei grandi movimenti politici di ispirazione popolare, si rivela sempre di più la risposta più opportuna all'esigenza di buona amministrazione.

Per ricordare ed onorare la sua figura, a nome dei compagni di fede politica e degli amici che hanno condiviso con Fulvio la stessa passione e sensibilità politica volta a proporre un modello di testimonianza civile del fare politica nelle istituzioni, vorremmo ricordarlo ed onorarlo nuovamente ritrovandoci nella giornata di Sabato 30 dicembre 2023 a Pizzighettone.

Due, ci comunica Luciano Capretto, sono gli appuntamenti che gli “Amici di Fulvio Pesenti”, l'Associazione politico-culturale “Pizzighettone al Centro” e la Comunità Socialista di Pizzighettone

Il primo alle ore 16.00 presso il locale Cimitero per un ricordo laico e l'altro, religioso, alle ore 17.00 presso il Santuario B.V. di Roggione.

Dall'archivio L'Eco Commiati e ricordi

  venerdì 11 marzo 2022

On. Giacomo Bergamonti

Nel 70° della morte

  lunedì 5 ottobre 2020

Claudio Boldori/2

L'omaggio di Giuseppe Azzoni e Alessandro Gaboardi

Rimani informato!