Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Politica e Istituzioni

La sinistra e la questione socialista /7

Virginio Venturelli sul rilancio del progetto di comunità socialiste

  27/10/2022

Di Redazione

La+sinistra+e+la+questione+socialista+%2f7

Nel corso della riunione della Comunità socialista cremasca, del 21 ottobre 2022, convocata per l'esame dei risultati delle elezioni politiche, alla luce anche della discussione sviluppatasi in seno al Consiglio nazionale del PSI, diversi interrogativi sono stati evidenziati anche sullo stato in cui versa l'organizzazione e la tradizione socialista nella nostra provincia.

Ai presenti, è parso veramente inconcepibile non riuscire a far decollare una Rete socialista unitaria tra le organizzazioni politiche, associative e culturali del territorio, nonostante i presupposti creati a partire dallo statuto. (Vedi allegato)

Oggettivamente non abbiamo molta credibilità quando critichiamo i livelli nazionali per il mancato dialogo esistente nel mondo socialista oppure suggeriamo loro, giustamente, congressi straordinari, aperti e costituenti, mentre localmente non riusciamo nemmeno a fissare una riunione comune sui tanti problemi amministrativi e politici di Cremona e del cremonese.

Dopo varie e vane interlocuzioni, non è più rinviabile una verifica esplicita delle volontà di ciascuno circa la risoluzione della contraddizione appena esposta.

Quindi, Vi aspetto Sabato 29 ottobre 2022, alle ore 15.00, presso la sede della Associazione Zanoni, via Versecchi 10 - Cremona, insieme a quanti riterrete opportuno estendere il presente l'invito, allegando la scheda del progetto costitutivo della Rete della Comunità Socialiste".

Dall'archivio L'Eco Politica e Istituzioni

  venerdì 6 novembre 2020

Se la pandemia escomia anche la riforma istituzionale

La Comunità socialista cremasca verso i prossimi rinnovi amministrativi

  domenica 23 gennaio 2022

Focus Quirinale/3

L’Eco del Popolo ha un suo candidato: VALDO SPINI 

  martedì 4 giugno 2019

L'invito al voto dei socialisti cremonesi

Nei giorni scorsi si è svolta la riunione settimanale della Comunità Socialista del Capoluogo e del territorio

  lunedì 3 giugno 2019

Salvini a Cremona Mettere i fiori nell’alzo zero del confronto politico

Strano arrivo , addirittura salutato dal rappresentante territoriale del governo, venga in piazza a dire la sua. Pur non aderendo all’invito di presenziare (“con cartelli, fischietti e corde vocali” alla contromanifestazione di Corso Campi), non saremo nelle adiacenze né per ascoltarlo né per intimidirlo (neanche con gesti di ostilità gandhiana).

Rimani informato!