Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Politica e Istituzioni

La sinistra e la questione socialista /7

Virginio Venturelli sul rilancio del progetto di comunità socialiste

  27/10/2022

Di Redazione

La+sinistra+e+la+questione+socialista+%2f7

Nel corso della riunione della Comunità socialista cremasca, del 21 ottobre 2022, convocata per l'esame dei risultati delle elezioni politiche, alla luce anche della discussione sviluppatasi in seno al Consiglio nazionale del PSI, diversi interrogativi sono stati evidenziati anche sullo stato in cui versa l'organizzazione e la tradizione socialista nella nostra provincia.

Ai presenti, è parso veramente inconcepibile non riuscire a far decollare una Rete socialista unitaria tra le organizzazioni politiche, associative e culturali del territorio, nonostante i presupposti creati a partire dallo statuto. (Vedi allegato)

Oggettivamente non abbiamo molta credibilità quando critichiamo i livelli nazionali per il mancato dialogo esistente nel mondo socialista oppure suggeriamo loro, giustamente, congressi straordinari, aperti e costituenti, mentre localmente non riusciamo nemmeno a fissare una riunione comune sui tanti problemi amministrativi e politici di Cremona e del cremonese.

Dopo varie e vane interlocuzioni, non è più rinviabile una verifica esplicita delle volontà di ciascuno circa la risoluzione della contraddizione appena esposta.

Quindi, Vi aspetto Sabato 29 ottobre 2022, alle ore 15.00, presso la sede della Associazione Zanoni, via Versecchi 10 - Cremona, insieme a quanti riterrete opportuno estendere il presente l'invito, allegando la scheda del progetto costitutivo della Rete della Comunità Socialiste".

Dall'archivio L'Eco Politica e Istituzioni

  sabato 11 febbraio 2017

È partito e prosegue il progetto di riaggregare le forze socialiste

Tale è l’incipit del ritorno ad operare insieme dei numerosi compagne e compagne che si sono dati appuntamento sabato 21 gennaio a Crema, ospiti del Circolo ARCI di S. Bernardino

  lunedì 3 aprile 2023

Non solo primarie…

Inizio aprile: w e di testimonianze politiche

  mercoledì 10 marzo 2021

I Partiti e la Politica nel cremasco 

Di Virginio Venturelli (Comunità Socialista cremasca)

  martedì 7 giugno 2016

L'Anpi ed il NO alla riforma costituzionale Già proprio senza parole !

Antefatto: Nei giorni immediatamente successivi allo svolgimento del recente congresso Nazionale dell’ANPI, l’Eco del Popolo, nel darne conto (perché è stato comunque un evento di rilievo nella vita civile del Paese), ha contribuito a mandare in emersione un profilo, fino ad allora quasi inedito e poi ampiamente raccolto dai media nazionali e locali.

Rimani informato!