Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Politica e Istituzioni

Alle Europee la Comunità socialista cremonese da indicazione di votare la lista PD-PSE

In vista del voto La Comunità socialista: rilanciare e ricomporre la sinistra riformista europea. Sergio Denti incaricato a coordinare la propria attività organizzativa interna ed esterna.

  23/05/2019 10:15:00

A cura della Redazione

Alle+Europee+la+Comunit%c3%a0+socialista+cremonese+da+indicazione++di+votare+la+lista+PD-PSE

L’ECOPOLITICA Alle Europee la Comunità socialista cremonese da indicazione di votare la lista PD-PSE

In vista del voto La Comunità socialista: rilanciare e ricomporre la sinistra riformista europea

Si è recentemente riunita l’assemblea degli aderenti alla Comunità Socialista Cremonese, per un esame della situazione politica e per una valutazione della riorganizzazione operativa della propria presenza nel territorio.

Preliminarmente è stata affrontata la discontinuità dell’azione politico-organizzativa in dipendenza delle dimissioni del segretario provinciale e del provvedimento con cui gli organi centrali del PSI di fatto hanno impedito lo svolgimento del Congresso provinciale.

Senza entrare nel merito di un atto, inspiegabile alla luce delle iscrizioni al PSI ancora in essere e dell’operatività, seppur ridimensionata, mai cessata, socialisti cremonesi hanno espresso la volontà di riprendere la loro attività politica, attraverso un nuovo coordinamento territoriale volto a favorire ad ogni livello la ricomposizione della sinistra riformista e laburista in Italia.

Per quanto sopra, la Comunità socialista cremonese, ha incaricato Sergio Denti di coordinare la propria attività organizzativa interna ed esterna.

In considerazione dell’imminenza dell’appuntamento elettorale, che riguarda il rinnovo del Parlamento Europeo e di numerosi Comuni della provincia tra cui il Capoluogo, la Comunità socialista cremonese, d’intesa con quella Cremasca, si è espressa favorevolmente al sostegno dei tentativi in corso a livello nazionale, volti alla formalizzazione di un progetto capace di far convergere in un movimento unitario l’associazionismo, le individualità, gli amministratori locali che si ispirano al PSE.

In occasione del rinnovo del Parlamento Europeo, i socialisti confermano il loro sostegno alla lista del PD-PSE, nonché ai candidati dichiaratamente aderenti alla famiglia socialista europea, che per il futuro richiede un forte rinnovamento progettuale.

I socialisti cremonesi, consapevoli delle derive populistiche implicite nel quadro nazionale e locale, invitano gli elettori a votare ovunque le liste identificabili nel campo di centro-sinistra e del civismo riformista e, singolarmente, per i candidati che si richiamano al socialismo riformista e a progetti amministrativi coerenti con le aspettative dei cittadini del territorio.

A livello provinciale, nello schieramento del centro sinistra, mentre si denuncia la sistematicità di rapporti discriminatori ed esclusivi, si rivendica la permanente prassi di relazioni improntate dal rispetto degli apporti dialettici e dalla volontà di collaborare nell’interesse delle nostre popolazioni.

Nella foto Pse, Timmermans candidato alla Commissione Europea

Dall'archivio L'Eco Politica e Istituzioni

  domenica 23 giugno 2019

L’analisi della Comunità Socialista sul quadro post-elettorale

Sabato 22 giugno 2019 si sono incontrati gli aderenti alla Comunità Socialista Cremonese per svolgere una riflessione sulla recente tornata elettorale, che ha riguardato il rinnovo del Parlamento Europeo ed, a livello amministrativo, della maggior parte dei Comuni della provincia cremonese, tra cui il Capoluogo.

  martedì 4 ottobre 2022

Focus: ElectionDayAfter

Rimani informato!