Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Libri

Il ragazzino di San Colombano Vita di Primo Mazzolari di Francesco Gonzaga

Presentazione Sabato 21 giugno 2019 ore 21 Centro Culturale S. Ambrogio

  11/06/2019 09:26:00

A cura della Redazione

Il+ragazzino+di+San+Colombano+Vita+di+Primo+Mazzolari+di+Francesco+Gonzaga

L’ECOLIBRI Il ragazzino di San Colombano Vita di Primo Mazzolari di Francesco Gonzaga

Presentazione Sabato 21 giugno 2019 ore 21 Centro Culturale S. Ambrogio

Scriveva Agostino Melega, a presentazione del saggio intitolato “Le associazioni cremonesi di Mutuo Soccorso” e a proposito del suo autore “Francesco Gonzaga ha fatto centro per l’ennesima volta. Dalla cornucopia delle sue appassionate ricerche storiche e d’archivio è uscito ancora una volta un bel libro”.

All’attivo dell’impegno di Gonzaga bisognerebbe doverosamente precisare che ci sono questi lavori: “Due Miglia di Cremona”, “Il boschetto di Cremona”, “Addio, mia bella addio…La spedizione dei Mille negli scritti di garibaldini cremonesi”, “Libro e falcetto”.

Nella presentazione l’autore inquadra la volontà di proporre una testimonianza di don Primo narratore scegliendo alcune pagine a sfondo autobiografico inserite in un semplice percorso della sua vita di pastore d’anime, di prete di campagna, dando rilievo specialmente al rapporto con la sua terra natale, alla natura, ai legami affettivi e ad alcune esperienze pastorali

E ricorda che su Don Primo sono state pubblicate molte opere, e altre lo saranno, perché la conoscenza della sua parola e della sua vita è occasione per riflettere su presenza e ruolo del cattolicesimo nella società italiana.

D’altro lato, continua nell’introduzione l’autore, la visita a Bozzolo del presidente Mattarella nel 2016 e di Papa Francesco nel 2017 e il percorso in atto della sua beatificaione hanno rioportato l’attenzione della pubblica opinione sulla sua figura di prete, scomodo, polemico, testimone di un cristianesimo rinnovato, attento agli ultimi e lontani.

Lo stile delle sue opere narrative è personale, spesso lirico, tenero, a volte ironico, sempre appassionato e coinvolgente, suscitatore di emozioni forti nel lettore.

 

 

Dall'archivio L'Eco Libri

  lunedì 18 maggio 2020

Adozione oggi - Percorsi di resilienza

MIMESIS Edizioni

  lunedì 18 dicembre 2017

ANPC di Cremona Presenta il libro di Giovanni Bianchi "Resistenza senza fucile"

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI CRISTIANI CREMONA MERCOLEDI 20 DICEMBRE ALLE ORE 17,00 presso la sede Acli in via C. Massaia, 22 CREMONA (g.c.) nel ricordo del nostro Presidente Nazionale Giovanni Bianchi deceduto il luglio scorso, verrà presentato l’ultimo suo libro

  mercoledì 21 febbraio 2018

Cottarelli a Cremona con "I sette peccati capitali dell’economia italiana" il 24 febbraio

Sabato 24 febbraio 2018 ore 17.30 alla libreria Feltrinelli C.so G. Mazzini 20

  lunedì 7 dicembre 2015

Fuori dal coro storia della stampa cremasca non allineata

Uno spunto per rivisitare testimonianze minoritarie ma significative. In un contesto in cui l’élitarismo per di più se associato alla condizione di non appartenenza agli ingranaggi del collaudato ed onnivoro sistema comportava, già allora, una prospettiva di marginalità

Rimani informato!