Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Libri

Segnala ‘Cefalonia Il processo, la storia, i documenti Viella 2017’ presentazione il 25 gennaio

Presentazione del libro che si terrà nel Salone dei Quadri del Comune di Cremona Venerdì 25 Gennaio 2019 alle ore 17.00, alla presenza del curatore, Dott. Marco De Paolis, Procuratore Generale Militare.

  16/01/2019 21:28:00

A cura della Redazione

+Segnala+%e2%80%98Cefalonia+Il+processo%2c+la+storia%2c+i+documenti++Viella+2017%e2%80%99+presentazione+il+25+gennaio

L’ECOLIBRI Segnala ‘Cefalonia Il processo, la storia, i documenti Viella 2017’ presentazione il 25 gennaio

Si sono da poco concluse le celebrazioni per il 75° Anniversario dell’Eccidio di Cefalonia e Corfù con l’importante omaggio dei Presidenti Sergio Mattarella e Prokopis Pavlopoulos ai Monumenti di Argostoli e Corfù ed è ormai prossima la ricorrenza della Giornata della Memoria. La Sezione cremonese dell’Associazione Nazionale Divisione “Acqui” si fa promotrice dell’ incontro in oggetto con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Cremona e del 10° Rgt. Guastatori della caserma Col di Lana. Aderiscono all’iniziativa anche l’A.N.PI., l’A.N.P.C., la Rete delle Scuole Superiori della Provincia di Cremona e l’Ass. 25 Aprile.

Con la presente, rivolgo l’invito alla SV alla presentazione del libro. Si allega la locandina dell’evento, che si terrà nel Salone dei Quadri del Comune di Cremona Venerdì 25 Gennaio 2019 alle ore 17.00, alla presenza del curatore, Dott. Marco De Paolis, Procuratore Generale Militare.

Sabato mattina alle ore 9.30 presso la Caserma Col di Lana, il Dott. Marco De Paolis e il Gen. B. Fulvio Poli, incontreranno gli studenti impegnati nel progetto del Viaggio della Memoria 2019.

Il Presidente Arch. Tiziano Zanisi

INTERVENGONO

Dott. Marco De Paolis Procuratore Generale Militare presso la Corte Militare d’Appello

Prof. Gianluca Fulvetti Docente di Storia Contemporanea all’Università di Pisa

Prof. Antonio Palma Docente di Istituzioni di Diritto Romano all’Università di Napoli

Gen.B. Fulvio Poli Vice Capo V Reparto Affari Generali dello Stato Maggiore dell’Esercito

VENERDI 25 GENNAIO 2019 - ORE17.00 SALONE DEI QUADRI - PALAZZO COMUNALE Ingresso da Cortile Federico II

Il volume è il terzo della collana I processi per crimini di guerra tedeschi in Italia, che fa parte delle iniziative dell’Istituto

Nazionale Ferruccio Parri, già Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, per il 70° anniversario della Resistenza ed è realizzata con il contributo della Regione Toscana.

 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIVISIONE ACQUI Cremona

Dall'archivio L'Eco Libri

  martedì 13 novembre 2018

A Crema presentazione libro "Viaggio in un Paese che si è riscoperto fascista" di Paolo Berizzi il 19 novembre

Associazione Culturale Caffè Letterario di Crema Lunedì 19 novembre, ore 20.45, in sala Bottesini del Folcioni, ingresso libero;Berizzi: viaggio in un Paese che si è riscoperto fascista di Paolo Berizzi – Ed. Baldini-Castoldi

  sabato 7 gennaio 2017

"La tradizione del cibo salvato" di Agostino Melega

Un noto detto cremonese dice che:El Signùur l’è vegnìit zó de cavàl per catàa sö na brìiza de pàan (Il Signore è sceso da cavallo per raccogliere una briciola di pane), stante a significare che nulla deve essere sprecato

  lunedì 7 dicembre 2015

Fuori dal coro storia della stampa cremasca non allineata

Uno spunto per rivisitare testimonianze minoritarie ma significative. In un contesto in cui l’élitarismo per di più se associato alla condizione di non appartenenza agli ingranaggi del collaudato ed onnivoro sistema comportava, già allora, una prospettiva di marginalità

  domenica 27 maggio 2018

Il prossimo 30 maggio la Società Dante Alighieri Cremona presenta sei libri con letture di Agostino Melega

? in atto, costantemente, una polemica sulla “dignità” del Libro, che, in futuro, dovrebbe perdere il suo significato, di fronte alle nuove forme di scrittura e di comunicazione: quante parole inutili, per demolire il valore della “pagina scritta”, che continuerà a provocare le coscienze, nella misura in cui parlerà il linguaggio della verità..

Rimani informato!