Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Libri

Evento del 14 dicembre ‘Cremona e la Grande Guerra sulla stampa locale 1914- 1918’ di Giuseppe Azzoni

Si tratta di una ricerca di Giuseppe Azzoni preceduta da una ampia prefazione di Giancarlo Corada

  09/11/2018

A cura della Redazione

Evento+del+14+dicembre+%e2%80%98Cremona+e+la+Grande+Guerra+sulla+stampa+locale+1914-+1918%e2%80%99+di+Giuseppe+Azzoni

Evento del 14 dicembre L'ECOLIBRI ‘Cremona e la Grande Guerra sulla stampa locale 1914- 1918' di Giuseppe Azzoni

Si tratta di una ricerca di Giuseppe Azzoni preceduta da una ampia prefazione di Giancarlo Corada.

È stato in questi giorni pubblicato dall'ANPI il libro “Cremona e la Grande guerra sulla stampa locale 1914- 1918”. Si tratta di una ricerca di Giuseppe Azzoni preceduta da una ampia prefazione di Giancarlo Corada.

È una ricognizione di come la nostra provincia visse quegli anni attraverso gli articoli dei due quotidiani (“La Provincia” e “L'Azione”) e dei due settimanali (“L'Eco del popolo” e “La Squilla”) che si pubblicavano allora nella nostra provincia.

Viene così raccontata la vita della nostra gente in quei momenti: gli uomini chiamati alle armi e le donne che li sostituiscono, le requisizioni ed i razionamenti, fatiche, miserie, drammi dei nostri progenitori. E lo scontro senza tregua tra neutralisti ed interventisti ben rappresentati dai giornali e da personalità cremonesi di livello nazionale quali Leonida Bissolati ed Ettore Sacchi, ministri all'epoca, Costantino Lazzari segretario nazionale del PSI, Guido Miglioli deputato cattolico e capo delle leghe bianche.

Nonchè un Roberto Farinacci allora giovane protagonista del gruppo de “La Squilla”. Nel libro si rivivono mese per mese dalle pagine di quei giornali fatti, situazioni, personaggi, echi dal fronte, sentenze del tribunale di guerra, lutti ed esaltazioni di quegli anni. E tante oggettive premonizioni di quello che verrà in seguito.

Dall'archivio L'Eco Libri

  mercoledì 15 marzo 2017

Mimmo Franzinelli ha presentato a Cremona "Il tribunale del Duce"

L’ultimo nato, dell’impegnativa produzione editoriale, si raccorda ai precedenti segmenti e li completa mettendo a nudo uno dei segmenti forse più inquietanti delle modalità con cui il fascismo chiuse il cerchio della conquista del potere.In allegato la comunicazione di Giuseppe Azzoni "La Commissione provinciale del Tribunale del Duce"

  lunedì 22 novembre 2021

“Il filosofo in camicia nera”

Di Mimmo Franzinelli

  lunedì 12 novembre 2018

Presentazione libro ‘Guerra alla guerra!’ venerdì 16 novembre

“GUERRA ALLA GUERRA!”. I socialisti scledensi e vicentini al “processo di Pradamano” (luglio - agosto 1917) di Ugo De Grandis-Centrostampaschio

  lunedì 24 ottobre 2022

'La gloria e la prova'. Diario intimo del bambino di Nuovo cinema Paradiso diventato adulto

Totò Cascio conversa con Tiziana Cisbani. Accompagnamento musicale di Annamaria Marinoni. Lunedì 31 ottobre ore 20.45, sala Bottesini del S. Domenico

Rimani informato!