Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Eventi e ricorrenze

EcoBacheca del 24 giugno

  24/06/2023

Di Redazione

EcoBacheca+del+24+giugno

Questa bacheca dell'Eco porta affisse le locandine di significativi eventi e rassegne, che caratterizzeranno la vita culturale della nostra Città e del nostro territorio. Ne abbiamo ricevuto evidenza e li segnaliamo ai nostri lettori, nell'auspicio che coglieranno l'opportunità.

Incontro-dibattito sulla nuova scuola dell'infanzia di Pizzighettone

Assemblea ordinaria dei soci della DI.DI.A.PSI

Mercoledì 28 giugno 2023 alle ore 16.45 presso la sede della DI.DI.A.PSI viale Trento e Trieste

assemblea ordinaria dei soci, con il seguente o.d.g.:

Approvazione Bilancio consuntivo.2022; Linee di indirizzo per il 2023; crisi delle attività e delle visite presso il CPS; Riattivazione del Gruppo di Auto Mutuo Aiuto; Ampliamento delle attività presso. Il C. D molto frequentate dagli utenti soddisfatti dalle proposte; Composizione dei gruppi di.lavoro  presso URAsAM; Informativa al Direttore del DSMD  del malfunzionamento del CD Gamma.

Si ricorda inoltre che essendo DIdiapsi in crisi di volontari, due decessi un trasferimento a Milano, e una conseguenza Covid, si prega di estendere ai conoscenti, amici, parenti l'invito a rendersi disponibili, per il tempo e le ore che potranno!

A chi non avesse ancora rinnovato' iscrizione si ricorda che è possibile farlo lo stesso  giorno dell' assemblea o con  bonifico bancario al seguente IBAN: IT 50H0503411401000000002564

o direttamente presso la Banca BPM VIA C. Battisti.

Si prega inoltre a chi non ha già compilato il 730 di versare il 5x1000 alla nostra associazione Codice Fiscale 93025240198

 Non avendo potuto fare i nostri mercatini siamo anche in crisi economica. Grazie con la speranza di vedervi presenti!

La presidente Maria Rita Balsamo.
La presidente Maria Rita Balsamo.

In preparazione: prima mostra di artisti italiani e non, a Soncino 

Luigi Cazzaniga e Ilka Scobie lavorano da mesi alla prima mostra di artisti italiani e non, a Soncino 

l'Expo si svolgerà a Soncino, il prossimo 24 agosto e durerà fino al 20 settembre

Tutte le opere dei quaranta e più artisti saranno esposte nello spazio della sala ciminiera della Filanda a Soncino. Il loro lavoro è stato molto difficile. Prima la scelta degli artisti, poi ora l'allestimento. Insomma un periodo molto impegnativo. Gli artisti spaziano da nomi noti dal panorama newyorkese, a quello italiano, e non solo. Sorprese attenderanno i visitatori che avranno la possibilità di accedere alla mostra. L'ingresso sarà infatti libero

Buone pratiche civili...

In senso strettamente tecnico quanto andiamo a postare appena sotto non sarebbe da lavagna. Ma, lato sensu, da memo. Non da appuntare per non perdere l'evento. Ma da annotare (per quanto non invitati) nel calepino delle buone pratiche civili.

Lo pubblichiamo non certamente per supportare il maestro di cerimonia (il Sindaco Antonio Grassi) nel caso avesse avuto l'intenzione di farci un affare mediatico.

Ma per segnalare, in questi contemporanei contesti scalcinati, che di tanto in tanto fanno capolino, come abbiamo posto nelle premesse, gesti di buone creanze. Che sono tanto più apprezzabili, in quanto non dovuti e non scontati.

Fatto: Ieri, serata alla pizzeria La padella e la brace di Castel Gabbiano organizzata da Antonio Grassi, sindaco di Casale Cremasco Vidolasco, per i dipendenti del suo comune. Un appuntamento che d'estate si ripete da anni. Un momento di meritato svago dopo un anno di duro lavoro nel quale il primo cittadino offre una cena a tutti, sottolineando l'apprezzamento per il lavoro svolto dai dipendenti del suo comune.

Non sappiamo chi sia stato il Pantalone che vi ha provveduto. Sappiamo trattarsi di un bel gesto; che, ripetiamo, in un consolidato ciclo storico contraddistinto da pervicaci grettezze rianima un po' i cuori. Di chi crede che la relazionalità, in qualsiasi consenso antropico, deve integrare ampi spazi anche al rapporto umano.

Specialmente in un contesto delicato di impegno sinergico tra gli “eletti” e la “macchina”. Un tempo si diceva: gli eletti passano, i burocrati restano. È la regola, bellezza, dell'ordinamento ispirato dal modello liberaldemocratico.

Che, nel rispetto dei ruoli disgiunti, ci sia spazio per un rapporto reciproco di stima e amicizia è buona cosa. Del che va dato atto al Sindaco Grassi e ai suoi collaboratori.

D'altro lato, se ci è permessa una battuta, speriamo proprio che, a prescindere dalla “ditta” (pizzeria), il Sindaco, notoriamente cantore della cremaschità efficacemente disegnata nella definizione “Repubblica del Tortello”, abbia preteso che nel menù figurasse la delizia gastronomica.

Dall'archivio L'Eco Eventi e ricorrenze

  giovedì 13 aprile 2023

ECO-Bacheca del 13 aprile

  giovedì 11 maggio 2023

ECO-Bacheca dell'11 maggio

  domenica 10 marzo 2024

ECO-Bacheca del 10 marzo

  sabato 11 novembre 2023

ECO-Bacheca dell'11 novembre

Rimani informato!