Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Eventi e ricorrenze

ECO-Bacheca dell'11 settembre

  11/09/2023

Di Redazione

ECO-Bacheca+dell%2711+settembre

Incontro dibattito. La violenza, oggi

Lunedì 11 settembre 2023 ore 15.30-19 nella  Sala Verde di Intesa Sanpaolo - Via De' Pucci 1, Firenze si terrà l'"Incontro dibattito. La violenza, oggi".

Introduzione: Valdo Spini, Presidente Fondazione Circolo Rosselli.

Relazioni:

  • La violenza nei rapporti internazionali, Vittorio Emanuele Parsi
  • La violenza e il suo rovescio, Marco Bontempi
  • La violenza di genere, Dacia Maraini
  • La città e i giovani: nuove forme di violenza, Conchita Sannino

Sarà possibile seguire l'evento in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Circolo Rosselli.

Facebook: https://www.facebook.com/FondazioneCircoloRosselli/?ref=bookmarks.

La crisi della democrazia nel XXI secolo

L'Associazione Mazziniana Italiana, nata in clandestinità a Milano nell'Agosto 1943, come movimento di riscatto nazionale nell'Italia divisa ed oppressa dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista, ha partecipato, attraverso la militanza di molti suoi aderenti nelle formazioni partigiane come le Brigate Mazzini e altre, alla lotta della Resistenza e all'insurrezione del 25 aprile 1945.

A Liberazione avvenuta ha partecipato attivamente alla campagna per il referendum istituzionale sostenendo la soluzione repubblicana e a quella per la realizzazione dell'unità federale europea, ed ha continuato la sua azione come libero sodalizio di cultura e di educazione, indipendente da qualsiasi partito politico (come recita l'art. 1 del suo Statuto) e senza scopo di lucro. NB: L'evento si svolge a porte chiuse.

Catalogazione dei volumi, offriamo in esclusiva le copie digitali dei documenti più pregnanti per la vicenda Matteotti i cui originali sono stati inseriti in un “procedimento di dichiarazione di Interesse storico particolarmente importante” e vincolati dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell'Abruzzo e del Molise nel 2017 (protocollo 3236/34.22.07). Questi documenti ci sono stati donati dagli eredi dello Studio dell'avv. Galliano Magno di Pescara, amico intimo di Matteotti e da lui nominato un anno prima della uccisione, segretario della sezione socialista di Chieti. Lo studio Magno, il figlio e la nuora li ha custoditi per un secolo. Per questo ringraziamo la dott.ssa Marina Campana Magno, ultima erede e proprietaria delle carte. Oggi ciò vi proponiamo è uno spunto importante per il lavoro in corso nella

Biblioteca per approfondire il perché della divergenza tra i due legali della moglie di Matteotti, Velia, sull'opportunità di prendere parte al secondo processo di Roma del 1947 in relazione alla denunciata impossibilità, già in quello di Chieti nel1926, di poter risalire alle “Responsabilità prime” del delitto. Valutazione che fece decidere Velia Matteotti a ritirare la propria costituzione di parte civile in un "processo farsa". Tesi (quella del processo farsa) ribadita da Galliamo Magno contro l'avv. Modigliani in occasione del nuovo processo di Roma, Togliatti ministro della giustizia e il sospetto di un'intesa tra Stalin e il fuggitivo Re Vittorio Emanuele III - già prima di Yalta - che portò al governo Badoglio bis e in seguito alla svolta di Salerno. Una traccia della relazione introduttiva dello studio che si svolge tra i collaboratori della Biblioteca è disponibile qui: https://bit.ly/45wyGPy Sono documenti che aprono prospettive non nuove, già esistenti, ma ancora“minoritarie” nella letteratura storica e alle quali queste carte danno un punto d'appoggio difficilmente contestabile “tout-court”, ma viceversa obbligano a percorrerle con nuove ricerche,

Americana

"Americana" by Luigi Cazzaniga and Ilka Scobie

RIGOLETTO Wedding in Miami

OF Oriana Fallaci

SANTO DAIME Making Ayawaska tea in Manaus.

The WIZZINATOR Problems before cannabis legalization.

EXALTATION Mormons belief in Exaltation.

IRANIAN TAXI NYC interview about the Women's

Luigi Cazzaniga e Ilka Scobie hanno realizzato brevi lungometraggi per La7 per il programma Le Invasione Barbariche di Daria Bignardi. L'argomento era l'eclettica vita americana: dai concorsi di bellezza per bambini, alla chirurgia plastica e ai culti religiosi. Tutte le opere sono accomunate dall'umorismo unico di Cazzaniga e offrono uno scorcio della vita Americana raramente vista.

Cazzaniga e Scobie si recarono nello Utah, centro della vita Mormone, per intervistare i poligami. Si sono avventurati in Texas per filmare concorsi di bellezza infantili e a Los Angeles per incontrare uno strano medico chirurgo. Cazzaniga si è recato in Amazzonia in Brasile dove ha registrato la preparazione e l'uso religioso dell'ayawaska da parte di un gruppo cattolico locale.

Questi film parte dello spettacolo televisivo di Daria Binardi, e furono visti con entusiasmo anche a New York.

Fiere di Parma: le mostre collaterali in programma

 “Paolo Brillo. Stolen Moments. Bob Dylan and Other Music Icons”

In esposizione gli scatti "rubati" in 30 anni di concerti.  In collaborazione con la Galleria di Milano Antonio Colombo Arte Contemporanea.

“In vino veritas: le infinite forme del cavatappi”

Dal cavatappi di Dior a Gio Ponti, dai Simpson a Guerre stellari e altre strambe forme. In collaborazione con i Musei del Cibo di Parma.

“Comunicare la moda: immaginari di genere, 1960-1980. Un percorso negli archivi CSAC”

In collaborazione con gli Archivi della Moda del Centro Studi e Archivio della Comunicazione Visiva di Parma.

Mercatino dei nonni


 

Dall'archivio L'Eco Eventi e ricorrenze

  giovedì 11 maggio 2023

ECO-Bacheca dell'11 maggio

  domenica 23 luglio 2023

ECO-Bacheca del 23 luglio

  domenica 26 febbraio 2023

ECO-Bacheca del 26 febbraio

  lunedì 4 dicembre 2023

ECO-Bacheca del 4 dicembre

Rimani informato!