Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Eventi e ricorrenze

ECO-Bacheca del 7 ottobre

  07/10/2023

Di Redazione

ECO-Bacheca+del+7+ottobre

Michele Achilli, socialista

-----

Alessandro Maggi. Un pianoforte, un viaggio

Alessandro Maggi è un compositore pianista italiano autodidatta.

La musica è per lui un mezzo magico per esprimere ciò che vive sia dentro che fuori di sé, una lingua universale capace di emozionare e donare benessere.

Maggi è un artista, un'anima entusiasta e curiosa che non smette mai di esplorare il mondo esoterico e metafisico. Come un moderno alchimista, riesce a trasformare le sue emozioni e pensieri in melodie coinvolgenti ed evocative.

Si esibirà il 4 Ottobre 2023 presso il Centro Internazionale di Brera in via Marco Formentini 10, Milano.

Nel 1986 fu organizzata Futurismi postali, una mostra itinerante, accompagnata da un corposo catalogo articolato in tre sezioni: tematica, biografica e tipologica, sottotitolato Balla, Depero e la comunicazione postale futurista, a cura di Maurizio Scudiero insieme a Enrico Sturani (che si occupò de "l'altro Futurismo"). Questo nuovo studio si occupa della parte squisitamente futurista e, nel corso del tempo trascorso, le conoscenze e i ritrovamenti di materiale inedito sono state tante e tanti da rideterminare in parte il peso rappresentativo dei singoli artisti. Con un apparato iconografico di 820 immagini, si avrà una precisa sensazione di come lo sperimentalismo postale futurista sia stato un fatto tutt'altro che episodico, o legato ai singoli artisti, ma piuttosto una prassi estetica tout-court, e se vogliamo dirla tutta, il vero "atto originante" di quella che oggi chiamiamo Mail Art.

Scopri di più.

Iscriviti al Centro Brera

Il Centro Internazionale Brera, fondato da Bettino Craxi, il centro è stato creato per promuovere la libertà di pensiero e l'espressione creativa in un'epoca di omologazione culturale. Nel corso degli anni, ha sostenuto la solidarietà internazionale e ha accolto personalità influenti come Vaclav Havel, il regista Waida, Lech Walesa, Sacharov, Jiri Pelikan, David Cooper, André Glucksmann, Brian Eno e Jack Lang. Il Centro Brera ha anche dato visibilità a artisti emergenti italiani come Roberto Benigni e Nanni Moretti.

Oltre a promuovere la libertà di espressione e i diritti umani in collaborazione con Amnesty International, il Centro custodisce una preziosa biblioteca storica del Novecento, tra cui Critica Sociale e l'Avanti, e il fondo esclusivo Matteotti-Magno. Oggi, il Centro Brera continua a essere un punto di riferimento culturale, offrendo spazio per eventi, iniziative associative e culturali, promuovendo un tempo libero intelligente e divertente.

Eventi a Pizzighettone

Libreria del Convegno: "Ecco gli eventi che terremo nel weekend"

Sabato 7 ottobre alle ore 17:00 in libreria presentiamo il libro di Charles Vas, “Ultimo infinito”, Un uomo si ritrova dentro un'astronave, che vaga nell'ignoto, senza sapere la meta. Non sapendo neanche il motivo del perché di questa missione. Cosa si nasconde in questo viaggio misterioso? Cosa c'è oltre le stelle? Un viaggio tra l'ignoto di un futuro misterioso e un passato fatto di ricordi. Prima o poi la vita stessa deciderà di viaggiare dentro noi stessi e non viceversa, per portarci là, dove tutto ha un senso.

Domenica 8 ottobre alle ore 17:00 in libreria presentiamo il libro di Duccio Fontani, “Le imprevedibili traiettorie della vita. Storie di calcio”, Una ricerca meticolosa intorno al mondo del calcio per riportare alla luce storie di calciatori e aneddoti calcistici sconosciuti ai più. Un mondo che si intreccia con altri mondi, cercando di mostrare – prendendo a prestito le parole di Osvaldo Bayer – come il calcio non sia altro che “umanità nel cosmo microscopico di un rettangolo verde”. Lo scopo è raccontare non solo storie di calcio ma anche storie di vita, perché all'interno di questo libro ci sono esseri umani con i loro sogni, le loro aspirazioni e i loro fallimenti.

Gazoldo: inaugurazione mostra e rappresentazione selezion de "Il Rigoletto"

Acquanegra sul Chiese: concerto corale

Dall'archivio L'Eco Eventi e ricorrenze

  lunedì 7 agosto 2023

ECO-Bacheca del 7 agosto

  lunedì 19 giugno 2023

ECO-Bacheca del 19 giugno

  lunedì 18 settembre 2023

ECO-Bacheca del 18 settembre

  martedì 14 febbraio 2023

ECO-Bacheca del 14 febbraio

Rimani informato!