
===========
-----



Nuova ipotesi: petrolio piacentino al centro del possibile movente del delitto Matteotti
Presentato al PalabancaEventi il nuovo libro del ricercatore storico Claudio Oltremonti
=======

===========


Oltre che compiacerci per questo fecondo calendario di approfondimento storico-culturale, vorremmo sottolineare l'entrata in campo sempre più decisa ed avvertibile di una nuova edificante stagione educativa che assiste ad una forte correlazione tra impegno del corpo docente su materie non esattamente curriculari e il rapporto scuola, discenti, comunità. Avremo modo di approfondire.
===========
^^^^^^^^^^^^^^^^

Torna il Dicembre di Fiabe alla Piccola Biblioteca di Palazzo Affaitati
Cremona, 3 dicembre 2025 – Torna la rassegna Dicembre di Fiabe alla Piccola Biblioteca, all'interno del Museo di Storia Naturale di Palazzo Affaitati, dedicata alle famiglie e realizzata con la collaborazione di realtà, istituzioni e associazioni cittadine che si occupano di cultura, educazione e solidarietà.
Il primo appuntamento è sabato 6 dicembre. Alle ore 10:30, alla Piccola Biblioteca, si terranno letture di libri INBOOK (libri in simboli per il diritto di tutti alla lettura) curate dall'Associazione ABIO Cremona, nell'ambito della Maratona Nati per Leggere, organizzata ogni anno da ASST Cremona, dedicata a bambini di età compresa tra i 3 e 7 anni.
Sabato 13 dicembre, alle ore 15.00 e alle ore 16.00, prenderà vita la lettura animata e itinerante del Canto di Natale di Dickens, che corona il progetto di IAL Cremona, con studenti, docenti e collaboratori che hanno creato scenografie, grafica e letture sotto la regia di Massimiliano Pegorini. Il percorso si svolgerà all'interno di Palazzo Affaitati partendo dalla Biblioteca Statale, scendendo al Museo di Storia Naturale e alla Piccola Biblioteca, concludendo il racconto nel cortile dello storico edificio.
Mercoledì 17 dicembre, alle ore 16.30, proseguirà il progetto curato da MattoniGialli (Sonia Secchi) con atelier artistici e letterati che affiancano le mostre temporanee presenti nella galleria del Museo di Storia Naturale. Lo stesso giorno, in occasione della mostra Open Call-Natura in equilibrio dell'Associazione Artisti Cremonesi, sarà proposto Arazzo d'autunno, esperienza di natura dedicata a Matisse.
Altro appuntamento venerdì 19 dicembre quando alle ore 16.30 e alle ore 17.30 un dono di Natale arriverà dal Clown Cotoletta che in Patatrac divertirà grandi e piccoli con effetti speciali. I due spettacoli si terranno al Centro Fumetto “Andrea Pazienza” e sono inseriti nella programmazione di Armonie di Natale 2025.
Martedì 23 dicembre, alle ore 10:00, alla Piccola Biblioteca si leggerà, si giocherà e danzerà con Valeria Bonaldi: un momento per ritrovarsi durante le vacanze scolastiche.
Ultimo appuntamento sabato 27 dicembre, alle ore 10:00, quando alla Piccola Biblioteca tornerà, a grande richiesta, Beatrice Danzi con i racconti sulla neve per i piccolissimi da 0-24 mesi nell'ambito del programma Nati per Leggere.
Tutte le iniziative sono gratuite, ma è necessaria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: prenotazioni.pb@comune.cremona.it tel. 334/3510540 | www.musei.comune.cremona.it
=====


EDIZIONE DEL CENTENARIO (1925 – 2025)
operetta di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato
coreografie Francesco Frola
allestimento scenico Inscena Art Design
direzione musicale Alberto Orlandi
con Il Balletto di Parma
adattamento e regia di Corrado Abbati
produzione InScena – Compagnia Corrado Abbati
Cin-ci-là, anche per il suo nome curioso, è il titolo d'operetta più noto in Italia e questo sicuramente grazie alla sua musica immediata e dal ritmo spigliato ma anche dal clima assolutamente divertente suggerito dal testo.
Cin-ci-là compie 100 anni, un successo che continua grazie all'edizione del centenario proposta dall'esuberante Compagnia Corrado Abbati in un nuovissimo allestimento.
Un'edizione moderna, sensibile al gusto del rinnovato pubblico di oggi: con Cin-ci-là, donna bella e sensuale, preparatevi a ridere con allegra spensieratezza!
domenica 11 GENNAIO ore 20.30
lunedì 12 GENNAIO ore 15.30 (spettacolo in prelazione per i gruppi della Grande Età e per le case di Riposo)
EMILIO SOLFRIZZI IRENE FERRI
L'ANATRA ALL'ARANCIA
di W. D. Home e M. G. Sauvajon
con Ruben Rigillo, Beatrice Schiaffino
e con Antonella Piccolo
regia Claudio Greg Gregori
scene Fabiana Di Marco
costumi Alessandra Benaduce
disegno luci Massimo Gresia
produzione Compagnia Moliere
in coproduzione con Teatro stabile di Verona
Un quadrilatero amoroso più che instabile, equivoci e ironia a non finire: questa commedia ha gli ingredienti giusti per divertire, ma anche per far riflettere sulle debolezze dell'animo umano.
Emilio Solfrizzi e Irene Ferri sono l'impareggiabile coppia artistica al centro di questa deliziosa pièce, famosa anche per i suoi adattamenti per il grande schermo: un intramontabile feuilleton dove i protagonisti si muovono algidi ed eleganti come su una scacchiera irta di trabocchetti. Ogni loro mossa, però, ne rivela le emozioni, mettendole a nudo a poco a poco, e il cinismo lascia il passo ai timori, all'acredine, alla rivalità, alla gelosia. In una parola, all'Amore, poiché è di questo, infine, che si parla. Frizzante, acuta, travolgente, L'anatra all'arancia ci trascinerà nel suo vortice di battute sagaci e solo apparentemente casuali. Per sorridere insieme delle meschinità dell'animo umano e, forse, per imparare anche a sbarazzarcene.
=====

Newsletter della Fondazione Circolo Rosselli
n. 23/2025 del 1 dicembre 2025
Quaderni del Circolo Rosselli
E' andato in stampa il Quaderno del Circolo Rosselli n. 3-4/2025
L'Europa di fronte a Trump
Inventario del Fondo "Federazione Laburista, 1994-2000"
(Pacini ed. Pisa)