Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Eventi e ricorrenze

ECO-Bacheca del 3 marzo

  03/03/2024

Di Redazione

ECO-Bacheca+del+3+marzo

La resistenza patriottica dei fratelli DI Dio

Eventi alla Rocca Palatina di Gazoldo

Progetto "Farisengo. Intrecci tra storia e libri

Bonemerse, 1° marzo 2024,

carissimi, alleghiamo la locandina e le cartoline di invito del progetto "FARISENGO. Intrecci tra storia e libri"

Si tratta di una minirassegna con dei percorsi storici e letterari che, come viene precisato nel titolo, si intrecciano. 

Il progetto è stato reso possibile grazie al patrocinio del Comune di Bonemerse e alla collaborazione con "Cascina Farisengo" rappresentata da Laura Baronchelli e Marco Bonetti.

L'associazione ha chiamato due autori cremonesi, Laura Pegorini e Davide Persico che saranno ospiti e protagonisti nel percorso letterario.

Il percorso storico, alla luce di approfondimenti di alcune fonti archivistiche e con argomentazioni accattivanti sarà a cura della presidente del Peverone Liliana Ruggeri.        

Un grazie particolare a Silvia per la grafica degli eventi, ad Antonio Barisani per le immagini.

La prenotazione agli incontri è gradita e parte da oggi, 1° marzo.

Fortemente consigliato a chi ama le cascine, la storia del territorio cremonese, la lettura e per chi vuole prendersi cura dell'ambiente.

Un caro saluto

Liliana Ruggeri

Luca Fanfoni suona Niccolò Paganini

Domenica 10 marzo alle ore 17  presso il Salone della Società Filodrammatica Luca Fanfoni suona Niccolò Paganini 24, Capricci op.1 per violino solo.

Luca Fanfoni, diplomato in violino con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano con Gigino Maestri, è vincitore e premiato ai concorsi internazionali di Genova (“N. Paganini”), Brescia (“R. Romanini”) e Vercelli (“G.B.Viotti”). Si è esibito in prestigiose sale da concerto di tutto il mondo riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica, così da poter essere oggi considerato uno fra i violinisti italiani di maggior spicco. Per la casa discografica Dynamic ha registrato l'integrale dei concerti di P.A. Locatelli L'Arte del Violino e, di Antonio Lolli, l'integrale dei 10 Concerti per violino in collaborazione con Reale Concerto Ensemble in veste di solista e direttore. Le registrazioni hanno ricevuto unanimi consensi da parte della critica specializzata. Nel 2013 ha registrato per Dynamic le Sonate e Partite per violino solo di J.S.Bach. Nel febbraio del 2002 ha debuttato a New York alla Carnegie Hall, dove è stato nuovamente ospite nel febbraio 2003, concerto d'apertura della sua tournée negli Stati Uniti. L'importante rivista Amadeus ha pubblicato nel 2004 il cd con le sei Sonate per violino solo di E.Ysaye, nel 2012 il cd delle due Sonate per violino e pianoforte di F. Busoni in collaborazione con Luca Ballerini. Nel 2005 e nel 2014 ha partecipato alle trasmissioni in diretta radiofonica di Rai Radio 3 “I Concerti dal Palazzo del Quirinale” e alla trasmissione “La Stanza della Musica”. Con il complesso cameristico Reale Concerto nel maggio 2012 ha effettuato una lunga tournée di nove concerti in Giappone in qualità di solista direttore, esibendosi nelle più importanti sale da concerto giapponesi. Il concerto di Tokyo è stato trasmesso in diretta televisiva dalla NHK. Nel 2014 è stato impegnato nella tournée del Festival “Pietro Antonio Locatelli” in occasione del 250° anniversario della morte, con numerosi concerti in Europa in collaborazione con il complesso Reale Concerto. Sempre nel 2014 e 2015 la casa discografica olandese Brilliant Classics ha pubblicato due cd dedicati a Luigi Dallapiccola e ad Antonio Bazzini violinista virtuoso Italiano ottocentesco.

È da poco uscito l'ultimo Cd prodotto da Dynamic “Paganini Rediscovered played on Paganini's violin” sei inediti paganiani scoperti da Luca Fanfoni ed eseguiti con il famoso Guarneri del Gesù 1743 “Il Cannone” appartenuto a Niccolò Paganini.

Luca Fanfoni per la sua destrezza e passione per il rischio fa onore al suo illustre predecessore Niccolò Paganini Diapason Decembre 2015 Jean-Michel Molkhou Sempre per Dynamic e' uscito nel 2020 il cofanetto in prima mondiale dei 12 concerti op.1 di Mauro D'Alay (Parma 1685 c.-1757) eseguiti da Luca Fanfoni Family e Reale Concerto Ensemble con Luca, Daniele, Benedetta, Massimiliano, Antonella, Camilla Fanfoni e molti altri amici con i quali tutti hanno collaborato per questa nuovissima produzione discografica accolta da entusiastiche critiche.

È docente della cattedra di violino presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma e suona un violino di Gioffredo Cappa, Saluzzo 1690.

Rassegna riVediamoli

Dal 6 marzo al 19 giugno 2024, al via la rassegna riVediamoli in Anteo spazioCinema Cremona Po. Il palinsesto conta i migliori titoli della stagione al prezzo incredibile di soli € 3,00. Le novità non sono finite: con l'inizio di riVediamoli, tutti i mercoledì, AnteospazioCinema Cremona Po aprirà alle ore 15!

Tra i film in programmazione: Anatomia di una caduta di J. Triet, candidato a 5 premi Oscar 2024: Sandra, Samuel e il figlio di 11 anni, Daniel, non vedente, vivono da un anno in una località remota in montagna. Un giorno Samuel viene trovato morto ai piedi della loro casa e Sandra diventa una sospettata; Il ragazzo e l'airone di H. Miyazaki, candidato come miglior film d'animazione agli Oscar 2024: Mahito, un ragazzino di 12 anni, fatica ad ambientarsi in una nuova città dopo la morte della madre. Tuttavia, quando un airone parlante lo informa che sua madre è ancora viva, entra in un mondo fantastico alla sua ricerca; Perfect Days di W. Wenders, candidato agli Odscar 2024 come miglior film internazionale: Hirayama conduce una vita semplice, scandita da una routine perfetta. Si dedica con cura e passione a tutte le attività della sua giornata, dal lavoro come ai bagni pubblici di Tokyo all'a musica, ai libri, alle piante, alla fotografia; Priscilla di Sofia Coppola: la regista racconta la storia della donna dietro l'icona del rock'n'roll Elvis Presley; May december di T. Haynes, candidato agli Oscar 2024 per la miglior sceneggiatura originale: vent'anni dopo che la loro famigerata storia d'amore ha riempito i tabloid tenendo con il fiato sospeso un'intera nazione, il matrimonio di una celebre coppia affronta il momento in cui una giovane attrice realizza un film sul loro passato; Challengers, l'attesissimo nuovo film di L. Guadagnino, con Timothée Chalamet e Zendaya: Tashi deve abbandonare il campo e rimane nel mondo del tennis come allenatrice di suo marito, Art. Dopo alcune vittorie, Tashi iscrive il marito Art al Challenger Tour, dove il destino vuole che si scontri con Patrick, ex fidanzato di Tashi.

Fondazione Circolo Rosselli: Matteotti per le nuove generazioni

Libreria del Convegno: eventi del fine settimana

Dall'archivio L'Eco Eventi e ricorrenze

  domenica 30 aprile 2023

ECO-Bacheca del 30 aprile

  lunedì 26 febbraio 2024

ECO-Bacheca del 26 febbraio

  domenica 2 luglio 2023

EcoBacheca del 2 luglio

  giovedì 23 novembre 2023

ECO-Bacheca del 23 novembre

Rimani informato!