Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Eventi e ricorrenze

ECO-Bacheca del 30 agosto

  30/08/2024

Di Redazione

ECO-Bacheca+del+30+agosto

L'estremismo di destra e i giovani

Associazione Postumia Centro Studi e Ricerche di scienze Lettere e Arti

Segnalazione pervenuta dall'associazione culturale Il Peverone

Proloco di Pizzighettone

Pizzighettone, memoria, bellezza, architettura, storia

  • Tutti i sabati, le domeniche e giorni festivi con partenza alle ore 15.00 dal centro d'informazione GVM in Piazza D'armi 1. La durata della visita è di circa 1 ora e 30.
  • Si possono prenotare le visite in qualsiasi giorno e orario della settimana.
  • Sono disponibili anche visite didattiche per le scuole dell'infanzia e primarie.
  • I percorsi avvengono, nella maggior parte, in ambienti coperti e gli eventi si svolgono anche in caso di maltempo.
  • Il Gruppo Volontari Mura mette a disposizione delle funzionali biciclette noleggiabili da un'ora a tutta la giornata.
  • Gli orari di ritiro e consegna sono: martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00; sabato e domenica: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 14.30 alle ore 18.00.

Per info e contatti

Museo di arte e mestieri di una volta

Il museo di Arte e Mestieri di una volta, è aperto durante gli orari di ufficio delle sede del Gruppo Volontari Mura. Gli orari di ritiro e consegna sono: martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00; sabato e domenica: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 14.30 alle ore 18.00.

Per info e contatti

Mirabilia promittunt

Con la newsletter di settembre, le associazioni del Borgo dell'Adda. Poiché ne siamo soci di almeno un paio e poiché, soprattutto, non perdiamo mai occasione di rivendicare radici mai recise, non possiamo non compiacere di questa offerta. Indirizzata in un sapiente mix di gusti ad una domanda interessata al contesto naturalistico e al patrimonio storico-architettonico-artistico.

Come sempre, non sfuggiamo alla civetteria di eccepire due elementi di sintassi (l'ambulina, che un tempo si definiva pesin, non è rustida ma frita; il patron l'è San Bassan, senza i).

Ciò premesso (ma al solo scopo di tenere esercizio della lingua), non possiamo rinunciare ad una segnalazione.

Tra meno di un anno ricorrerà il 500rio della battaglia di Pavia e dell'ospitalità del monarca militarmente soccombente (nella Torre del Guado). Una ricorrenza da grandi suggestioni, visibilità, attrattività culturale e turistica. Pavia, che in quelle vicende storiche prestò solo alla battaglia solo la sua periferia, da un anno ha allestito un comitato celebrativo. Per il momento l'epicentro (Pizzighettone) …non pervenuto. Tanto per farsi riconoscere, la Parrocchia si è privata del Paliotto, il pezzo forte dei doni del riconoscente monarca Valois (per vedere…citofonare Museo Diocesano, sorto dalla pesca a strascico dell'arte in precedenza dislocata sul territorio)

Nel 1925 venne fatta, come mi ricorda sempre l'amico Gianfranco Gambarelli) una grande manifestazione a Pizzighettone per i 400 anni della prigionia del Re. Venne invitato un discendente dei Valois. I doni del Re erano i tesori da mostrare. Quando gli austriaci sfondarono il fronte a Caporetto si corse ai ripari spostando a Roma le opere artistiche più preziose del Nord Italia, fra cui i doni del Re. Al termine del conflitto furono poi restituiti. Ora il prossimo anno, per i 500 anni della prigionia, manderemo i visitatori al Museo Diocesano.

Mettendosi assieme a Pavia e Belgioioso si potevano avere sovvenzioni regionali. Tutto tace... Proloco e Fiere dell'Adda... finirà che faranno la solita sfilata storica tipo processione...Forse, s'intende…

La grande opportunità ce la siamo in gran parte giocata, considerando l'inderogabilità della tempistica.

Il Comune che dovrebbe essere elemento trainante…un altro non pervenuto.

Non ci si rende conto dell'importanza e dei tempi. Forse ci si affida alle dinamiche della gara delle lumache!!!

 

Dall'archivio L'Eco Eventi e ricorrenze

  martedì 29 novembre 2022

“La morte bianca” di Mario Coppetti: collocata ufficialmente nella cittadella degli studi

Come importante performance artistica, come monito rivolto alle nuove generazioni

  venerdì 15 marzo 2024

ECO-bacheca del 15 marzo

Rimani informato!