Dal Centro Brera
Sono in programma al Centro Brera nei giorni 21 e 28 novembre due conferenze in occasione dei cento anni del Manifesto Surrealista di André Breton. Le conferenze sono tenute da studiosi di alto livello quale la Storica dell'Arte, prof. Angela Sanna, dell'Accademia di Brera, già relatrice alla mostra universale sul Surrealismo che si è svolta al “Boubourg- Centre Pompidou” di Parigi in ottobre (nella ricorrenza dei cento anni, il Manifesto vide la luce nell'ottobre del 1924) e dal prof.Claudio Gambardella, già ordinario di disegno industriale all'Università “Vanvitelli” di Napoli.
Il primo incontro (21 novembre alle ore 17.00) con la prof. Sanna sarà introdotto dal prof. Stefano Pizzi, già docente di Pittura all'Accademia di Brera, sul contesto in cui venne steso il Manifesto nei primi del ‘900. La conferenza sarà dedicata ad una rassegna analitica delle principali opere e delle linee di sviluppo spesso divergenti degli Artisti Surrealisti nel corso del secolo scorso, fino alla vigila dell'attuale millennio. Naturalmente una proiezione di quadri e disegni accompagnerà la “Lectio magistralis” della professoressa Angela Sanna.
Il secondo incontro, previsto una settimana dopo, il 28 novembre sempre alle 17.00, è tenuto dal prof. Claudio Gambardella che cercherà le tracce intuite nel lavoro dei Surrealisti che nei decenni successivi e fino ai nostri giorni, hanno indirizzato la nascita e lo sviluppo del moderno Design industriale, ereditandone i canoni essenziali. Una conferenza che contiene una proposta di ricerca dell'attualità del Surrealismo nella eredità assunta dalla creatività odierna del Design.
1953: Guernica a Milano - Effetto Picasso. Conferenza
Lunedì 25 novembre 2024, ore 16.00. Anna Torterolo, storica dell'arte.
In una Milano ancora dolorosamente ferita dalle bombe, in quella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale già così armoniosamente classica e ora ridotta ad un cumulo di cenere e di rovine, nel 1953 arriva Guernica.
Dipinto da Picasso nel 1937 durante la guerra dei repubblicani contro i franchisti, il grande quadro fu, per volere dell'autore, all'ascesa al potere del dittatore, spedito negli Stati Uniti, al Museum of Modern Art di New York.
Nel 1953 per iniziativa della direttrice di Brera Fernanda Wittgens, con l'aiuto del pittore Attilio Rossi, Guernica giunge dunque a Milano: la guerra si è lasciata dietro pesanti strascichi e la frattura fra il gruppo Nato ed il mondo sovietico si fa sempre più profonda.
Per informazioni su prenotazioni e costi scrivere a arteculturalaginestra@gmail.com.
Amici del Centro Brera Nuovo tesseramento 2025
Cari Amici del Centro Brera e cari tutti che spero lo diverrete. A partire dal 2025 rinnoviamo il tesseramento al Centro Brera già iniziato nel 2024.
Siamo a 3.500 iscritti in tutta Italia registrati dal sito www.centrobrera.com e dalla pagina Facebook “Centro Internazionale di Brera”, potrai iscriverti semplicemente cliccando sotto ogni post e compilando un brevissimo questionario.
Ora vogliamo crescere e iniziamo una campagna vera e propria di adesioni chiedendo per la prima volta un davvero piccolo contributo di 10 euro (dieci euro!) per la validità della tua iscrizione nell'intero anno 2025: una piccola somma simbolica, ma importante per il Centro che basa la propria attività sull'autofinanziamento e che, anche con la tua sottoscrizione, consentirà di estrarre dal cassetto e realizzare numerosi progetti che ci giungono da tutta Italia.
C'è molta più creatività e amicizia di quanto si creda, guardando il mondo attuale.
La nostra missione, in breve, è quella di proseguire la strada intrapresa 50 anni orsono e tenere la rota sul medesimo sentiero verso il medesimo orizzonte: collaborare fattivamente e in cooperazione tra chi lo vuole verso il superamento di ogni divisione indotta da blocchi o da egemonie unipolari, per un mondo multipolare e libero, dove ogni popolo, così come ciascuno di noi, abbia l'opportunità di costruire il suo avvenire senza dover negare la propria identità. Le cose si possono mescolare tra loro e ogni civiltà, cosi come ogni esperienza individuale, può incontrane altre ed evolversi: ma sempre e solo nella propria indipendenza e libertà di scegliere le rispettive compatibilità. Oggi vogliamo solo anticipare il tema del “perché una tessera”, del suo significato e dunque del perché per suo tramite un sostegno ed una partecipazione. Per ora riproponiamo il modello grafico aggiornato alla affiliazione del Centro Brera all'Ente di promozione nazionale AICS.it e con validità 2025. Tra qualche giorno dedicheremo una newsletter specifica, per chiarire ogni dettaglio, modalità di adesione e offerte collegate all'uso della nuova tessera Amici del Centro Brera 2025. Arrivederci a presto. (Stefano Carluccio)
Associazione Postumia Centro Studi e Ricerche di scienze Lettere e Arti
ArteAssieme 2024
Siamo lieti di invitarvi alla presentazione di ArteAssieme 2024 che si svolgerà sabato 23 novembre alle ore 14.30 a Palazzo Comunale a Cremona (ritrovo e inizio percorso davanti all'Info Point, Ufficio del Turismo, portici Palazzo Comunale). Ricordiamo che ArteAssieme è un progetto di cultura, benessere e inclusione promosso da Asst Cremona con Target Turismo, Come Together e Di.DI.APSI e si svolge con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona. Come ogni anno, le visite guidate sono tenute da un gruppo di utenti, volontari, familiari, operatori dell'Area Riabilitativa di Psichiatria, Esperti in Supporto tra Pari (ESP) e guide turistiche professionali. A loro il compito di descrivere i capolavori custoditi nel palazzo comunale, dove le opere scelte saranno lo spunto per condividere l'esperienza di vita e salute mentale. Ancora una volta, l'arte sarà strumento di conoscenza e risocializzazione, per un percorso anti-stigma aperto a tutti.
Nell'incantevole cornice del Palazzo Comunale di Cremona utenti, famigliari, Esperti in Supporto tra Pari, operatori e volontari della Salute Mentale diventano guide turistiche per un'esperienza di vera inclusione con la cittadinanza
In collaborazione con
ArteAssieme nasce da un'idea condivisa da più realtà che operano sul territorio cremonese in ambiti diversi: ASST Cremona, Come Together e Target Turismo. Una grande azienda sanitaria pubblica, un'associazione del terzo settore ed un'impresa culturale che dialogano e costruiscono insieme un progetto di alto valore sociale.
Il progetto prevede la valorizzazione di un bene artistico della città attraverso visite guidate ed eventi organizzati da un gruppo eterogeneo: utenti, volontari, ESP (Esperti in Supporto tra Pari), famigliari ed operatori dei Servizi per la Salute Mentale insieme alle guide turistiche professionali di target Turismo.
In questa edizione il Palazzo Comunale di Cremona viene attraversato dallo sguardo inconsueto di guide uniche ed eccezionali. L'arte diviene anzitutto mezzo potente per favorire l'inclusione sociale ed il benessere delle persone e al contempo azione di cittadinanza attiva e anti-stigma. In questa esperienza emergono l'originalità e l'essenza di ciascuno contrapposte ai pregiudizi più diffusi e ad un concetto sterile di normalità.
Fondazione Circolo Rosselli
2024 Anno elettorale
21 novembre 2024, ore 9.30, Firenza, Università degli Studi di Firenze Campus delle Scienze Sociali.
Ore 9.30 Saluti. Maria Paola Monaco, Delegata della Rettrice all'inclusione e alla diversità Valdo Spini, Presidente della Fondazione Circolo Rosselli Alessandro Chiaramonte, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Carlo Sorrentino, Presidente della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”
Ore 10.00 Le elezioni americane e il paradosso dell'internazionalismo sovranista. Mauro Campus, Docente di Storia delle Relazioni Internazionali – Università di Firenze. Il Labour di Starmer tra crisi della socialdemocrazia e crisi della Gran Bretagna – Ettore Costa, Docente di Global History and Governance – Scuola Superiore Meridionale Napoli.
Ore 11.15 Où sont les partis d'antan: che cosa rimane della Quinta Repubblica? Sorina Soare – Docente di Scienza politica – Università di Firenze. Elezioni indiane 2024: identità, geografie ed equilibri. Matteo Miele – Docente di Storia dell'Asia – Università di Firenze.
Ore 14.30 Tavola rotonda: Le elezioni europee 6 mesi dopo. Enrico Borghetto (Docente di The European Union in the Contemporary World – Università di Firenze), Anna Bosco (Docente di Politica dell'Unione Europea – Università di Firenze), Laura Leonardi (Docente di Society and Social Change in Europe – Università di Firenze). Presiede Bruna Bagnato (Docente di Storia delle Relazioni Internazionali – Università di Firenze).
Ore 15.30 Tavola rotonda: E ora cosa succede? Marilisa Palumbo (Corriere della Sera), Ferdinando Nelli Feroci (Presidente IAI – Istituto Affari Internazionali, Marco Tarchi (Docente di Scienza politica – Università di Firenze),
Claudio Tito (La Repubblica). Presiede Valdo Spini (Presidente Fondazione Circolo Rosselli).
Concerto lirico degli allievo di Nadiya Petrenko
Le sepolture di Guido Miglioli e del capolega “bianco” Giuseppe Paulli a Soresina