Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Commiati e ricordi

Addio all'ex assessore Francesco Penati

Il ricordo di Giuseppe Strepparola

  20/07/2021 — Di Redazione

Addio+all%27ex+assessore+Francesco+Penati

Ieri mattina abbiamo portato l'estremo saluto a Francesco Penati, esponente del Partito Socialista rivoltano e ex assessore comunale. 

Ex operaio, celibe, appassionato cicloamatore e tifosissimo della Juventus, Penati ha legato il suo nome alla storia locale Partito Socialista di cui è stato vicesegretario per dieci anni, dall'83 al '93. Dall'88 al '93 è stato anche assessore comunale allo sport nella giunta del sindaco socialista Angelo Pasqualini, assieme a Giuseppe Strepparola. Negli anni '80 è stato, inoltre, componente del Consiglio di Amministrazione della locale Scuola Materna 

Giuseppe Strepparola, leader dei Socialisti rivoltani, lo ricorda così

Francesco era una persona per bene, onesta e politicamente leale e capace di rappresentare al meglio gli ideali del socialismo riformista. Con lui e con Angelo Pasqualini c'era un feeling notevole. Eravamo molto amici oltre che compagni di partito. Francesco se n'è andato a distanza di un paio di settimane da Domenico Galbiati, altro ex assessore e storico esponente del Partito Socialista di Rivolta. 

Ringrazio l'Amministrazione Comunale che lo hanno ricordato con un proprio manifesto, oltre ai tanti amici che lo hanno salutato per l'ultima volta, e ai parenti tutti. 

Ciao Francesco che la terra ti sia lieve...

Al ricordo dell'estinto tracciato da Giuseppe Strepparola si associano la Rete delle Comunità Socialiste del Territorio e la Direzione dell'Eco del Popolo. 

Dall'archivio L'Eco Commiati e ricordi

  mercoledì 20 gennaio 2021

Ciao, socialista EM.MA

Le tracce del passaggio di Macaluso a Cremona

  lunedì 31 dicembre 2018

Fulvio Pesenti ricordato nel terzo anniversario della scomparsa

Cominciamo dalla banalità elettiva sul trascorrere ineluttabile e veloce del tempo. Sarà banale, ma è così! A ciò siamo indotti, oltre che da molto altro, dalla constatazione dei tre anni trascorsi e volati da quel 28 dicembre di tre anni fa. Già, sembra ieri!

  sabato 7 novembre 2020

Un ricordo di GIACOMO CARNESELLA

A quindici anni dalla scomparsa

  lunedì 28 settembre 2020

Claudio Boldori

Lo ricordiamo con affetto, ribadita stima e gratitudine per l’apprezzata testimonianza civile

Rimani informato!