Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Commiati e ricordi

Addio all'ex assessore Francesco Penati

Il ricordo di Giuseppe Strepparola

  20/07/2021

Di Redazione

Addio+all%27ex+assessore+Francesco+Penati

Ieri mattina abbiamo portato l'estremo saluto a Francesco Penati, esponente del Partito Socialista rivoltano e ex assessore comunale. 

Ex operaio, celibe, appassionato cicloamatore e tifosissimo della Juventus, Penati ha legato il suo nome alla storia locale Partito Socialista di cui è stato vicesegretario per dieci anni, dall'83 al '93. Dall'88 al '93 è stato anche assessore comunale allo sport nella giunta del sindaco socialista Angelo Pasqualini, assieme a Giuseppe Strepparola. Negli anni '80 è stato, inoltre, componente del Consiglio di Amministrazione della locale Scuola Materna 

Giuseppe Strepparola, leader dei Socialisti rivoltani, lo ricorda così

Francesco era una persona per bene, onesta e politicamente leale e capace di rappresentare al meglio gli ideali del socialismo riformista. Con lui e con Angelo Pasqualini c'era un feeling notevole. Eravamo molto amici oltre che compagni di partito. Francesco se n'è andato a distanza di un paio di settimane da Domenico Galbiati, altro ex assessore e storico esponente del Partito Socialista di Rivolta. 

Ringrazio l'Amministrazione Comunale che lo hanno ricordato con un proprio manifesto, oltre ai tanti amici che lo hanno salutato per l'ultima volta, e ai parenti tutti. 

Ciao Francesco che la terra ti sia lieve...

Al ricordo dell'estinto tracciato da Giuseppe Strepparola si associano la Rete delle Comunità Socialiste del Territorio e la Direzione dell'Eco del Popolo. 

Dall'archivio L'Eco Commiati e ricordi

  giovedì 26 aprile 2018

104 anni è scomparso Mario Coppetti

Ogni aggiornamento di questa rubrica per noi comporta, una partecipazione emotiva non facilmente sterilizzabile dal dovere (quasi professionale) di testimoniare ai posteri profili civili meritevoli di essere preservati dall’oblio.

  mercoledì 1 gennaio 2020

Giusto Corbani

A trent’anni dalla scomparsa un profilo rievocativo del Sindaco e socialista

  giovedì 3 ottobre 2019

Anna Rossi

Un ricordo di Anna Rossi

Rimani informato!