Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Memo

Asta benefica “SERATA FOR UKRAINE”

Venerdì 8 luglio dalle ore 18,00 alle ore 20,00 - presso la Società Filodrammatica Cremonese

  03/07/2022

Di Redazione

Asta+benefica+%e2%80%9cSERATA+FOR+UKRAINE%e2%80%9d

Vorremmo poter tornare a dare, cominciando dai supporti iconografici del nostro focus, impressioni meno drammatiche, di un popolo che, con la propria fierezza, si sta immolando per difendere la propria autodeterminazione (e quella di tutte le patrie europee). 

L'esito di questa immane contesa non è ancora determinato. Di sicuro esce sconfitta quella che doveva essere la “passeggiata” dell'operazione speciale che con cui il despota del Cremlino avrebbe voluto sottomettere l'Ucraina e le nazioni circostanti, non ancora direttamente attaccate, ma suscettibili di essere (se l'attacco non venisse adeguatamente contrastato e sconfitto). 

L'Ucraina ha bisogno di armi per sconfiggere l'aggressore. Ma ha bisogno anche di solidarietà e di aiuto pur nelle piccole cose quotidiane. 

Perché l'indomita popolazione, che ha pagato e sta pagando costi umani e materiali inenarrabili, vive incredibili privazioni. 

Nelle scorse settimane abbiamo dato notizia delle numerose campagne di raccolta fondi e materiali di prima necessità. La Società Filodrammatica Cremonese è stata nelle prime fila di questo spontaneo afflato di solidarietà. Già nei primi giorni successivi all'attacco militare, il sodalizio ha, come si ricorderà, organizzato una riuscitissima “Serata for Ukraine”, il cui gettito è stato indirizzato allo scopo di aiutare. Referente assoluto di questa iniziativa è stata l'artista Nadyia Petrenko, che ha replicato la performance artistica, in maggio, a Piacenza nel corso di una serata organizzata dall'ex Sindaco Stefano Pareti. 

Siamo a fianco del popolo ucraino e sosteniamo l'impegno della Società Filodrammatica (di cui alleghiamo l'invito in pdf – ndr) e della cantante lirica Petrenko. E invitiamo i nostri lettori a partecipare generosamente a questa raccolta aiuti. 

Le gallerie

Dall'archivio L'Eco Memo

  martedì 21 aprile 2015

70° Liberazione: il contributo delle Brigate Matteotti nella memoria storica di Cremona

La cerimonia di consegna, già concordata con la Direttrice, avverrà il giorno venerdì 24 aprile alle ore 17

  lunedì 19 luglio 2021

Fondazione "Luigi Mazza", parliamone tutti

Incontro pubblico il 21 luglio alle ore 21 presso il Saloncino del Centro Culturale

  domenica 20 ottobre 2019

Placentia-Cremona 218 a.C.

Fatti e leggende intorno alla nascita di una città

  giovedì 8 dicembre 2016

Pannella Day a Cremona

Sabato 17 dicembre si terrà a Cremona il primo “Pannella Day”. Un importante appuntamento ricco di iniziative politiche ma non solo, in memoria del grande Marco.

Rimani informato!