Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Memo

Centenario P.C.I.

Abbiamo ricevuto e di buon grado pubblichiamo

  12/01/2021

Di Redazione

Centenario+P.C.I.

Giovedì 21 gennaio prossimo ricorre il 100° anniversario della nascita del Partito Comunista Italiano. La Fondazione "Cremona democratica" ha tra i suoi fini di preservare e promuovere la memoria del Movimento Operaio e del PCI, anche ed in particolare per la sua importante storia locale.  

Pertanto il 21 gennaio una delegazione della Fondazione si recherà, ritrovandosi alle ore 11 davanti al cimitero di Cremona, a depositare fiori sulle tombe di tre protagonisti della nascita del PCI cremonese: Tarquinio Pozzoli, primo segretario della Federazione ed allora Sindaco della città, Ferruccio Ghinaglia ucciso in un agguato fascista a Pavia dove studiava Medicina, Dante Bernamonti che sarà confinato dal Regime e nel '46 eletto nella Costituente repubblicana. Con essi si intende rendere onore ai tanti compagni che hanno operato e lottato per la libertà, la pace, i diritti dei lavoratori e dei cittadini nella storia del PCI cremonese. Naturalmente la simbolica e semplice cerimonia è aperta a chi volesse parteciparvi (con le precauzioni anticontagio previste).  

La Fondazione ha pubblicato in questi giorni un libro dal titolo "Ideali, passione politica, partecipazione: la Federazione cremonese del PCI 1921 - 1991”. Esso raccoglie le risposte di Giuseppe Azzoni e di Evelino Abeni ad una intervista di Giorgio Barbieri sull'argomento. Il libro verrà presentato con una pubblica iniziativa appena possibile. 

Dall'archivio L'Eco Memo

  domenica 31 ottobre 2021

Associazione Radicale “Fabiano Antoniani”

Convocazione della 2° Assemblea ordinaria annuale degli iscritti, lunedì 1° novembre 2021

  giovedì 8 luglio 2021

Cremona non dimentica

Memoria e consapevolezze della guerra e della dittatura

  giovedì 22 gennaio 2015

Nel 70° della Liberazione. Ribadire le basi antifasciste della Repubblica

Auspicio: la manifestazione a Cremona di sabato, con cui gli aderenti ai centri sociali intendono ribadire le ragioni del loro antifascismo, abbia uno svolgimento coerente

  sabato 13 febbraio 2021

L’Ultimo Concerto?

Riceviamo e di buon grado pubblichiamo

Rimani informato!