Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Memo

“Italia, una Repubblica che ripudia la guerra? Dialogo con le coscienze”

Abbiamo ricevuto e di buon grado pubblichiamo

  30/05/2022

Di Redazione

%e2%80%9cItalia%2c+una+Repubblica+che+ripudia+la+guerra%3f+Dialogo+con+le+coscienze%e2%80%9d

A.C.L.I. PROVINCIALI – CREMONA 

Via Card. G. Massaia, 22 - 26100 Cremona 

Tel. 0372 800411 - mail cremona@acli.it

«L'invio di armi all'Ucraina rappresenta un enorme problema di coscienza, in particolare per i cristiani». 

Così si legge nel documento “Da cristiani in tempo di guerra” redatto da ACLI Lombardia aps il 27 aprile scorso. Accogliendo questa sollecitazione le ACLI cremonesi organizzano “Italia, una Repubblica che ripudia la guerra? Dialogo con le coscienze”.  

L'incontro, che avrà tra i relatori Giorgio Beretta, analista dell'Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa (OPAL) e della Rete italiana pace e disarmo, e don Antonio Agnelli, assistente spirituale delle ACLI cremonesi, si terrà presso la sede provinciale delle ACLI giovedì 2 giugno alle ore 17.30. L'occasione della celebrazione della Repubblica Italiana è cara alle ACLI che si appellano all'articolo 11 della Costituzione (“L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”) e alle parole di papa Francesco che dichiara «ogni guerra nasce da un'ingiustizia, sempre. Perché così è lo schema di guerra, mentre non c'è lo schema di pace».  

Così il Presidente Bruno Tagliati «Le ACLI cremonesi decidono di impegnarsi in una riflessione condivisa sul ruolo del cristiano nei processi di pace, rivolgendo il loro sguardo a tutti i conflitti in corso nel mondo, a partire dall'attuale situazione ucraina». E conclude «La partecipazione all'incontro è un'occasione per riflettere insieme su quello che si può fare per evitare di fomentare un conflitto già tanto crudele, trovando un'alternativa pacifica all'azione militare».  

L'evento ha ottenuto il sostegno della Tavola della Pace di Cremona e dell'Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro. 

Il Presidente ACLI Provinciale Cremona 

Bruno Alessio TAGLIATI 

Dall'archivio L'Eco Memo

  mercoledì 9 novembre 2016

A Cremona Convegno su I tre viaggi nel passato Adriano Andrini

Sabato 19 novembre 2016 ORE 10,30 Sala Convegni Circolo Filo – piazza Filodrammatici,2 Cremona

  giovedì 12 marzo 2015

Agenda eventi: Franzinelli e Zanoni Poeta Dialettale

Franzinelli: Venerdì 13 ore 17 al Filo e Zanoni Poeta Dialettale sabato 14 ore 21 su Cremona 1

  venerdì 2 novembre 2018

Il Filo benefico’ 2018 Il 5 novembre 2018 alle ore 21 nel teatro Filodrammatici

Cerimonia per la consegna del ricavato dalle manifestazioni svoltesi nel 2018 al "Teatro Filodrammatici" di Cremona

  domenica 31 luglio 2016

La Newsletter de L’eco del Popolo di luglio 2016

Proponiamo all’attenzione dei lettori una decina di post pubblicati dall’Eco del Popolo in questi ultime mesi. Buona lettura

Rimani informato!