Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Memo

XVII Congresso ANPI Cremona

Domenica 16 gennaio 2022 ore 8,45 - Salone ARCI via Speciano, 2

  04/01/2022

Di Redazione

XVII+Congresso+ANPI+Cremona

l Presidente Gian Carlo Corada nei giorni scorsi ha illustrato al Direttivo provinciale i temi di fondo su cui il nostro Congresso e poi quello nazionale saranno impegnati. Questi alcuni passaggi: 

 

L'ANPI non ha solo il compito, che svolge molto bene, di tenere viva la memoria della lotta di Liberazione. Ancora di più ha quello di lottare perché quanto prevede in merito la Costituzione non venga eluso ma effettivamente realizzato. Invece troppo spesso ciò non accade. Le organizzazioni neofasciste, parafasciste, neonaziste non vengono in alcun modo contrastate. Gli esempi sono tanti... di recente a Bergamo le forze dell'ordine anziché impedire una manifestazione fascista non autorizzata nel cimitero hanno caricato il presidio antifascista e denunciato alcuni nostri iscritti! Il gravissimo assalto alla sede della CGIL di Roma è solo l'ultimo di troppi episodi di squadrismo anche violento di protagonisti come Forza Nuova o Casa Pound o altri.  

Centinaia di migliaia di firme sono state raccolte sotto una proposta di legge presentata dal Sindaco di S. Anna di Stazzema perché si sciolgano le organizzazioni che si richiamano al fascismo. Ma tutto tace: forte dovrà essere il nostro impegno su questi terreni. 

 

Parallelamente intendiamo operare per la concreta attuazione dei principi costituzionali sui temi della attualità. Sui diritti civili, dalla salute alla scuola, al lavoro (e relativi salari, precariato, sicurezza, parità di genere), agli immigrati, a politiche internazionali 

ed europee opposte a riarmo, pericoli di guerra, muri... 

 

Su questo vasto fronte l'ANPI propone la costruzione di una alleanza per la Costituzione. Centrata sui valori di solidarietà e pace, che sappia guardare al futuro. Ora va sconfitta la pandemia ma nel contempo si deve costruire un futuro che non restauri meccanismi e modelli che hanno portato ad esiti gravi, dall'ambiente alle profonde disuguaglianze e povertà ad altri devastanti scenari oggi presenti nel mondo. 

 

Ci dà fiducia e slancio in questo impegno il fatto che l'ANPI, anche a Cremona come a livello nazionale sta vedendo un positivo sviluppo nelle adesioni anche di tanti giovani e nelle manifestazioni che propone. 

Le gallerie

Dall'archivio L'Eco Memo

  lunedì 3 febbraio 2020

Comitato per il NO al taglio del numero dei parlamentari

Abbiamo ricevuto e pubblichiamo

  mercoledì 17 novembre 2021

“Hotel Padreterno” di Roberto Pazzi

Caffè Letterario di Crema, lunedì 22 novembre

  martedì 26 febbraio 2019

Alla Libreria del Convegno Pautasso ed il Futurismo

L’incipit della breve cronaca dell’evento svoltosi, ieri pomeriggio, presso la saletta della mai sufficientemente (per questo) elogiata (al pari delle altre, a partire da Feltrinelli di Corso Mazzini) Libreria del Convegno, non può che partire dal compiacimento derivante dall’avervi partecipato

  venerdì 2 novembre 2018

Il Filo benefico’ 2018 Il 5 novembre 2018 alle ore 21 nel teatro Filodrammatici

Cerimonia per la consegna del ricavato dalle manifestazioni svoltesi nel 2018 al "Teatro Filodrammatici" di Cremona

Rimani informato!