Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Memo

XVII Congresso ANPI Cremona

Domenica 16 gennaio 2022 ore 8,45 - Salone ARCI via Speciano, 2

  04/01/2022 — Di Redazione

XVII+Congresso+ANPI+Cremona

l Presidente Gian Carlo Corada nei giorni scorsi ha illustrato al Direttivo provinciale i temi di fondo su cui il nostro Congresso e poi quello nazionale saranno impegnati. Questi alcuni passaggi: 

 

L'ANPI non ha solo il compito, che svolge molto bene, di tenere viva la memoria della lotta di Liberazione. Ancora di più ha quello di lottare perché quanto prevede in merito la Costituzione non venga eluso ma effettivamente realizzato. Invece troppo spesso ciò non accade. Le organizzazioni neofasciste, parafasciste, neonaziste non vengono in alcun modo contrastate. Gli esempi sono tanti... di recente a Bergamo le forze dell'ordine anziché impedire una manifestazione fascista non autorizzata nel cimitero hanno caricato il presidio antifascista e denunciato alcuni nostri iscritti! Il gravissimo assalto alla sede della CGIL di Roma è solo l'ultimo di troppi episodi di squadrismo anche violento di protagonisti come Forza Nuova o Casa Pound o altri.  

Centinaia di migliaia di firme sono state raccolte sotto una proposta di legge presentata dal Sindaco di S. Anna di Stazzema perché si sciolgano le organizzazioni che si richiamano al fascismo. Ma tutto tace: forte dovrà essere il nostro impegno su questi terreni. 

 

Parallelamente intendiamo operare per la concreta attuazione dei principi costituzionali sui temi della attualità. Sui diritti civili, dalla salute alla scuola, al lavoro (e relativi salari, precariato, sicurezza, parità di genere), agli immigrati, a politiche internazionali 

ed europee opposte a riarmo, pericoli di guerra, muri... 

 

Su questo vasto fronte l'ANPI propone la costruzione di una alleanza per la Costituzione. Centrata sui valori di solidarietà e pace, che sappia guardare al futuro. Ora va sconfitta la pandemia ma nel contempo si deve costruire un futuro che non restauri meccanismi e modelli che hanno portato ad esiti gravi, dall'ambiente alle profonde disuguaglianze e povertà ad altri devastanti scenari oggi presenti nel mondo. 

 

Ci dà fiducia e slancio in questo impegno il fatto che l'ANPI, anche a Cremona come a livello nazionale sta vedendo un positivo sviluppo nelle adesioni anche di tanti giovani e nelle manifestazioni che propone. 

Le gallerie

Dall'archivio L'Eco Memo

  martedì 1 marzo 2016

Segnala Evento ‘Lo sport e la grande guerra’

Martedì 15 Marzo alle ore 17,30 Sala Eventi del Comune in Piazza Stradivari. Relatori SERGIO GIUNTINI e FELICE FABRIZIO

  mercoledì 10 ottobre 2018

Commemorazione F.lli Di Dio ardimentosi giovani cattolici resistenti caduti nella lotta di Liberazione

VENERDI’ 12 OTTOBRE 2018 ALLE ORE 10,30 presso la Cappella del Civico Cimitero di Cremona L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI CRISTIANI, in occasione dell’anniversario della morte di ALFREDO DI DIO avvenuta il 12 OTTOBRE del 1944, ricorderà con una breve cerimonia presieduta dal prof. Angelo Rescaglio seguita da un momento di raccoglimento suggerito da mons. Vincenzo Rini, le figure di ALFREDO e del fratello ANTONIO, quest’ultimo deceduto con morte gloriosa il 13 FEBBRAIO del 1944. Ardimentosi giovani cattolici Resistenti caduti nella Lotta di Liberazione, i fratelli Di Dio furono insigniti entrambi della Medaglia d’Oro al Valor Militare

  lunedì 10 febbraio 2020

Animamontis

Abbiamo ricevuto e di buon grado pubblichiamo

  martedì 15 maggio 2018

Cremona. Convegno "La violenza contro le deonne" mercoledì 6 giugno

Datta tutela legale alla sensibilizzazione e informazione. Provincia di Cremona – Sala Consiglio Corso Vittorio Emanuele II, 17 -Mercoledì 6 giugno 2018 (15:00 – 18:00) In collaborazione e con il patrocinio del Gruppo Consolare dell’America Latina e del Caribe nel Nord Italia

Rimani informato!