Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Memo

XVII Congresso ANPI Cremona

Domenica 16 gennaio 2022 ore 8,45 - Salone ARCI via Speciano, 2

  04/01/2022

Di Redazione

XVII+Congresso+ANPI+Cremona

l Presidente Gian Carlo Corada nei giorni scorsi ha illustrato al Direttivo provinciale i temi di fondo su cui il nostro Congresso e poi quello nazionale saranno impegnati. Questi alcuni passaggi: 

 

L'ANPI non ha solo il compito, che svolge molto bene, di tenere viva la memoria della lotta di Liberazione. Ancora di più ha quello di lottare perché quanto prevede in merito la Costituzione non venga eluso ma effettivamente realizzato. Invece troppo spesso ciò non accade. Le organizzazioni neofasciste, parafasciste, neonaziste non vengono in alcun modo contrastate. Gli esempi sono tanti... di recente a Bergamo le forze dell'ordine anziché impedire una manifestazione fascista non autorizzata nel cimitero hanno caricato il presidio antifascista e denunciato alcuni nostri iscritti! Il gravissimo assalto alla sede della CGIL di Roma è solo l'ultimo di troppi episodi di squadrismo anche violento di protagonisti come Forza Nuova o Casa Pound o altri.  

Centinaia di migliaia di firme sono state raccolte sotto una proposta di legge presentata dal Sindaco di S. Anna di Stazzema perché si sciolgano le organizzazioni che si richiamano al fascismo. Ma tutto tace: forte dovrà essere il nostro impegno su questi terreni. 

 

Parallelamente intendiamo operare per la concreta attuazione dei principi costituzionali sui temi della attualità. Sui diritti civili, dalla salute alla scuola, al lavoro (e relativi salari, precariato, sicurezza, parità di genere), agli immigrati, a politiche internazionali 

ed europee opposte a riarmo, pericoli di guerra, muri... 

 

Su questo vasto fronte l'ANPI propone la costruzione di una alleanza per la Costituzione. Centrata sui valori di solidarietà e pace, che sappia guardare al futuro. Ora va sconfitta la pandemia ma nel contempo si deve costruire un futuro che non restauri meccanismi e modelli che hanno portato ad esiti gravi, dall'ambiente alle profonde disuguaglianze e povertà ad altri devastanti scenari oggi presenti nel mondo. 

 

Ci dà fiducia e slancio in questo impegno il fatto che l'ANPI, anche a Cremona come a livello nazionale sta vedendo un positivo sviluppo nelle adesioni anche di tanti giovani e nelle manifestazioni che propone. 

Le gallerie

Dall'archivio L'Eco Memo

  giovedì 29 novembre 2018

Tre iniziative di storia e ed analisi politica. Il 1° e 14 dicembre

Ricordo di Gino Rossini, Fatti e Protagonisti del Socialismo Cremasco, Fatti e Protagonisti del Socialismo Cremasco

  lunedì 2 novembre 2015

I 102 anni di Mario Coppetti

Gli amici si troveranno domenica 8 novembre alle ore 11 nella sala ricevimenti della Società Filodrammatica, dove il presidente Mantovani accoglierà e festeggerà uno dei suoi più rappresentativi soci. Insieme a tutte le altre associazioni che hanno avuto modo di lavorare insieme.

  mercoledì 20 maggio 2015

L'Eco segnala una iniziativa dell'Anpi e l'altra dell'Università della Terza Età

Anpi:Cremona straordinario osservatorio dello scontro tra neutralisti ed interventisti; UTE:La poesia in dialetto cremonese del Sindaco Emilio Zanoni (1970 -1980)

  martedì 24 maggio 2022

L'EcoRassegna della stampa correlata - "Partito d'Azione"

Riceviamo dalla Fondazione Circolo Rosselli e molto volentieri pubblichiamo

Rimani informato!