Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Politica e Istituzioni

Verso le elezioni a Soncino

Appello della Rete delle Comunità Socialiste della provincia di Cremona

  08/07/2020

Di Redazione

Verso+le+elezioni+a+Soncino

Il prossimo settembre i cittadini di Corte de' Frati, di Persico Dosimo e di Soncino saranno chiamati alle urne per il rinnovo delle rispettive amministrazioni comunali. La Rete delle Comunità Socialiste della provincia di Cremona con Silvano Bonali lancia un appello alla sinistra soncinese e a tutto il fronte civico non allineato col centrodestra, affinché si esca una volta per tutte da un'impasse che sta andando unicamente a vantaggio dell'attuale Giunta. La chiamata all'unitarietà dei socialisti vorrebbe ricomporre le migliori forze del civismo locale attorno ad un progetto di ampio respiro e condivisone fino ad esprimere un candidato sindaco forte o, nel caso, passare attraverso la consultazione popolare per definirne il leader. Riportiamo di seguito il testo integrale del comunicato stampa socialista.

Venturelli e Anastasio durante l'ultima assemblea socialista a Crema
Virginio Venturelli e Anastasio Tommaso durante l'ultima assemblea socialista a Crema
 

Comunicato stampa

La Rete delle Comunità socialiste della provincia di Cremona, segue con interesse e  qualche preoccupazione, l'avvio del dibattito tra le forze che si richiamano allo schieramento di centro sinistra, in vista del rinnovo amministrativo del Comune di  Soncino.

Insieme ai socialisti soncinesi, riteniamo sia giunto il tempo di superare lo stallo che si è generato dai tatticismi e dalle forzature in essere, puntando alla condivisione di un percorso unitario, sia nella definizione del programma elettorale, che nella scelta dei candidati.

In questa ottica, per razionalizzare politicamente la situazione creatasi, lanciamo una proposta pubblica, a tutti coloro che si sono già espressi in merito, affinché riscontrino la loro disponibilità a concordare preliminarmente i presupposti di seguito riassunti:

    • iniziale stesura di un documento comune, riportante le ragioni a supporto della costituzione di una larga coalizione, alternativa a quella in carica; 

    • formazione di una lista civica, cementata da un “patto amministrativo” credibile e partecipato, col quale i componenti ed i soggetti promotori se ne assumono formalmente gli impegni;

    • indizione, in caso di più disponibilità, di una consultazione aperta ai cittadini sostenitori della lista, per la scelta definitiva del candidato a sindaco.

I socialisti di Soncino, confidano di leggere e di ricevere risposte positive e quindi contribuire al raggiungimento degli obiettivi fissati.

Silvano Bonali, Virginio Venturelli, Tommaso Anastasio

Dall'archivio L'Eco Politica e Istituzioni

  martedì 12 aprile 2016

Pizzighettone 5 giugno 2016: alle urne anche l'importante centro rivierasco dell'Adda

L’election day della prima domenica di giugno, contraddistinto dalla chiamata alle urne dei capoluoghi di prima fila, interesserà anche il significativo centro di Pizzighettone

  martedì 14 maggio 2024

Election day 8-9 giugno 2024 /1

  mercoledì 1 giugno 2016

Pizzighettone al voto il 5 giugno. La campagna elettorale al rush finale

Eh sì, siamo proprio alle battute finali! Non già di un confronto, quanto soprattutto di una “campagna”. In cui l’impulso a misurarsi per migliorare il prodotto progettuale, ha ceduto, semmai ci fosse stato, all’autoreferenzialità

  venerdì 1 luglio 2022

Assemblea socialista a Crema

Verso il congresso provinciale

Rimani informato!