Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Forum dei lettori

Un "Circolo dell'Avanti!" per tornare a stare insieme

Riceviamo da A.B. di Cremona delle interessanti riflessioni intorno alla proposta dello storica testata oggi diretta da Claudio Martelli

  14/07/2021 — Di Redazione

Un+%22Circolo+dell%27Avanti!%22+per+tornare+a+stare+insieme

Egregio direttore, l'invito a sottoscrivere l'abbonamento all'Avanti! mi dà l'occasione per condividere una riflessione che potrebbe indicare una strada, almeno per le Comunità socialiste della provincia di Cremona. Ricordo che con un minimo di cinque abbonamenti annuali potrebbe costituirsi un “Circolo dell'Avanti!'' con il vantaggioso sconto del 50% sull'acquisto del giornale. Si formerebbe così un'aggregazione di ispirazione socialista, senza preventiva convocazione, senza direttivo o segretario, senza tessere. Ciononostante si darebbe vita ad un incontro tra “amici” che si troverebbero senza un ordine del giorno, magari solo per un libero scambio di idee davanti ad una tazzina di caffè (viste anche le attuali difficoltà logistiche ad indire assemblee). 

Questi gruppi di persone in città o in paese si renderebbero di conseguenza visibili presso un'edicola o nei locali di un bar e la gente intorno potrebbe anche domandarsi: “che fanno quei cinque amici? Prendono un caffè insieme o esprimono una scelta politica o cercano di suggerire una preferenza nelle prossime liste elettorali?"

Se, per ipotesi, nascesse un Circolo a Cremona, uno a Crema, a Casalmaggiore, a Rivolta, a Soncino, a Pizzighettone e così via in tutta Italia, potrebbero, insieme, essere l'embrione del prossimo Partito Socialista Italiano. Ci si arriverebbe senza dovere aspettare utopistici congressi fondativi o infinite e inconcludenti riunioni milanesi o romane. 

Io sono del parere di tornare ad incontrarsi liberamente e fisicamente senza aspettare Godot. 

I have a dream. 

A.B. di Cremona 

Dall'archivio L'Eco Forum dei lettori

  martedì 6 luglio 2021

Puntuale…buggeratura!-3

Riceviamo da Alessandro Gaboardi e molto volentieri pubblichiamo

  lunedì 23 dicembre 2019

Sardine in salsa piddina? Quando il pesce puzza dalla testa...

Riceviamo e pubblichiamo

  giovedì 18 marzo 2021

Su "Splendido Splendente" la parola ai nostri lettori

Contributi di Alessandro Gaboardi e Antonio Biffi

  venerdì 3 luglio 2020

Consulta Provinciale dei Sindaci dei "piccoli comuni"/1

Una domanda al sindaco Bettinelli

Rimani informato!