Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Commiati e ricordi

Ricordo di Davide Viola a due anni dalla scomparsa

  17/09/2023

Di Redazione

Ricordo+di+Davide+Viola+a+due+anni+dalla+scomparsa

Già…passa il tempo, ma non per l'insopprimibile impulso a soffrire ancora della dipartita prematura e adempiere al dovere di ricordare.

Due anni fa, dopo un percorso di sofferenza e di terapie appropriate ma impari alla severità patologica, ci lasciava Davide Viola. Aggiungeremmo, senza violare un dovere di riservatezza, con una postura di consapevolezza ma anche di dignità e serenità. D'altro lato, come la esemplare famiglia e l'ampia schiera di amici, di collaboratori nella vita politica ed istituzionale, di colleghi di lavoro.

 Noi lo ricordiamo soprattutto come amico, come indimenticato e generoso testimone della vita politica ed istituzionale, come Presidente dell'Associazione Zanoni.

Ci stringiamo in un abbraccio intenso alla mamma, alla moglie Claudia, ai tre figli Federico, Francesca, Alessandra, alla sorella Rosita, al fratello, agli inseparabili amici Fabrizio e Monica. In una giornata, che resta sempre di mestizia, ma che, pensando al fecondo percorso esistenziale e civile, introduce una nota di consapevolezza e di esortazione a praticare l'afflato verso la comunità. Nel corso di questi due anni  i Comuni di Persico Dosimo e di Gadesco, di cui Viola è stato a lungo amministratore  (come prima di lui il padre Fausto) hanno dedicato alla sua memoria una intensa serata di ricordo e una onorificenza. Solo qualche mese fa il Comune di Gadesco, per iniziativa del Sindaco, del Vicesindaco e dell'intero Consiglio hanno assunto l'iniziativa della dedica della sala consigliare (in cui lo scomparso ha trascorso fattivamente tre decenni) al suo nome.

È cosa ormai nota che da noi è partita, purtroppo senza esito concreto, la proposta, che abbiamo indirizzato alla Provincia, di cui è stato in un momento istituzionale difficile prima Vicepresidente e poi Presidente, di istituire a suo nome borse di studio riservate allo studentato universitario di Cremona.

D'altro lato, dall'intensità della nostra proposta traspare chiaramente la finalità di un ricordo legato all'eccezionalità del suo servizio civile ed, in particolare, al profilo di costante e coerente aderenza al legame con la rete istituzionale locale, con il territorio, con la comunità.

Dall'archivio L'Eco Commiati e ricordi

  mercoledì 7 novembre 2018

Marisa Priori Dolci. La commemorazione di Evelino Abeni

Se n’è andata silenziosamente, quasi scivolata via, Marisa, la vedova di Franco Dolci, che, altrettanto discretamente era scomparso poco più di due anni fa. Accommiatandocene avevamo avvertito “un senso di commozione e di sottrazione di una significativa entità al nostro campo esistenziale”.

  mercoledì 1 gennaio 2020

Il 1° gennaio 1980 fa scompariva, alla (per allora) veneranda età di 89 anni, Pietro Nenni

Figura paradigmatica del socialismo italiano e della Repubblica Italiana; di cui si può affermare sia stato il massimo e più coerente testimone

  martedì 8 giugno 2021

È scomparso Guglielmo Epifani

Contributi di E.V. e Renato Bandera

  domenica 7 marzo 2021

Carlo Tognoli

Continua il tributo al valore umano e politico

Rimani informato!