Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Commiati e ricordi

Fulvio Pesenti ricordato nel terzo anniversario della scomparsa

Cominciamo dalla banalità elettiva sul trascorrere ineluttabile e veloce del tempo. Sarà banale, ma è così! A ciò siamo indotti, oltre che da molto altro, dalla constatazione dei tre anni trascorsi e volati da quel 28 dicembre di tre anni fa. Già, sembra ieri!

  31/12/2018

A cura della Redazione

Fulvio+Pesenti+ricordato+nel+terzo+anniversario+della+scomparsa

Cominciamo dalla banalità elettiva sul trascorrere ineluttabile e veloce del tempo. Sarà banale, ma è così! A ciò siamo indotti, oltre che da molto altro, dalla constatazione dei tre anni trascorsi e volati da quel 28 dicembre di tre anni fa. Già, sembra ieri!

Forse, perché ad una certa età il tempo passa, all'opposto di quando si è giovani, in termini inversamente proporzionali all'aspettativa di centellinare ciò che resta dell'esistenza. E/o forse perché la dipartita, prematura e, se non proprio imprevedibile, sicuramente troppo repentina, di Fulvio Pesenti lascia, dopo tre anni, ancora sgomenti. Credo, però, che a questa “impreparazione” ad un evento, che la ratio dovrebbe iscrivere nella pagina dell'ineluttabilità, concorra il combinato di una lunga consuetudine di rapporti e della perdurante nitidezza, dei contorni e della sostanza, della condivisione di molti valori e di molte testimonianze.

Quando si rimpatria, anche per una manciata di ore, nel sito natio, il percorso predeterminato è scontato: il sito del motivo occasionale e, obbligatoriamente, il cimitero (in fondo, logicamente per chi partiva da Gera, allo “stradone”). Dove ricordi i tuoi antenati, che lì riposano nella tomba di famiglia a partire dalla delocalizzazione della seconda metà dell'800, nonché gli amici ed i compagni, con cui hai condiviso parti importanti dell'esistenza. Ecco, Fulvio è rientrato, suo e nostro malgrado, in questo percorso. Per ciò stesso, tanto è ormai entrato in automatico l'impulso a ricordare e a comunicare sub liminalmente, avremmo potuto ritenerci dispensati da formali obblighi da anniversario.

[leggi tutto clicca qui ]

Dall'archivio L'Eco Commiati e ricordi

  domenica 25 dicembre 2016

Lucia Somenzi

L’immagine fotografica, presumibilmente scattata qualche tempo fa e comunque in età avanzata, dice fedelmente di quanto “Lucia” (come era conosciuta da tutti) fosse stata (e sia rimasta, nonostante il trascorrere del tempo) una bella persona.

  sabato 9 agosto 2025

La testimonianza civile di Emilio Zanoni vive nella memoria e nella coscienza di Cremona

Nel centodecimo della nascita e nel trentesimo della scomparsa

  venerdì 9 dicembre 2022

È scomparsa Sivia Rosselli

  martedì 21 aprile 2020

Ciao, Rosolino

Una risorsa comunitaria di cui si sentirà la mancanza

Rimani informato!