Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Politica e Istituzioni

Quale Nuova Provincia? Convegno a Cremona de L'Eco del Popolo

Si svolto presso la Società Filodrammatica, per iniziativa de L’Eco del Popolo - Associazione Emilio Zanoni, l’annunciato forum sul tema dell' Area Vasta

  05/10/2014

A cura della Redazione

Quale+Nuova+Provincia%3f+Convegno+a+Cremona+de+L%27Eco+del+Popolo+

L'evento rivestiva una prevalente finalità di approfondimento legislativo ed amministrativo in vista delle scadenze fissate per l'attuazione delle Legge 56 destinata a modificare profondamente l'ente intermedio tra Regione e Comuni.

Un argomento, quindi, rivolto ad una platea qualificata ed interessata a conoscere qualcosa di più sui processi che prenderanno forma e sostanza dopo l'elezione di secondo livello del Presidente e dei dodici consiglieri chiamati, dopo il 12 ottobre, ad insediare il livello amministrativo definito dalla legge Delrio.

Oltre ai relatori era presente una folta schiera di specializzati in discipline amministrative, ex amministratori locali, esperti, il vicesindaco di Cremona Maura Ruggeri, i consiglieri comunali del capoluogo, Gagliardi e Pontiggia, Sindaci e candidati all'elezione del 12 ottobre (il candidato-Presidente Vezzini, Sindaco di Sesto ed Uniti, ed i candidati-consiglieri Andrea Virgilio e Davide Viola, Sindaco di Gadesco Pieve Delmona).

Dopo il saluto di benvenuto del Presidente dell'Associazione Zanoni, Clara Rossini, è spettato al consigliere comunale avv. Paolo Carletti introdurre e coordinare le relazioni. Carletti, nel suo intervento, ha sottolineato, pur nel riconoscimento del valore innovativo del provvedimento, una certa vaghezza nell'impianto legislativo, che potrebbe dar luogo a contenziosi o aggiramenti perniciosi per il buon esito dell'attuazione.

Per leggere tutto l'artcolo vai all'allegato in formato pdf

Le gallerie

Dall'archivio L'Eco Politica e Istituzioni

  lunedì 16 marzo 2015

I piccoli comuni da risorsa a problema? Convegno a Cremona con Luciano Pizzetti

Diciamo subito che l’accattivante panel ha catalizzato per oltre due ore un folto parterre di addetti ai lavori, costituito da molti Sindaci ed amministratori.

  venerdì 9 luglio 2021

“Giustizia Giusta”

La raccolta firme a Cremona

  venerdì 3 gennaio 2020

Giusto Corbani e Fulvio Pesenti

Pizzighettone ha ricordato il Sindaco Corbani ed il Consigliere Pesenti

  lunedì 15 giugno 2020

Serve una "Bad Godesberg della sanità"

Contributo di Attilio Galmozzi

Rimani informato!