Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Politica e Istituzioni

PSI. Congresso a marzo, Nencini: vocazione maggioritaria non funziona, sì a coalizione riformista

I socialisti andranno a congresso a marzo. Il Consiglio Nazionale, con un solo astenuto, ha convocato il congresso nazionale mettendo fine alla querelle che si trascinava dallo scorso settembre.

  08/03/2017 11:24:00

A cura della Redazione

PSI.+Congresso+a+marzo%2c+Nencini%3a+vocazione+maggioritaria+non+funziona%2c+s%c3%ac+a+coalizione+riformista

PSI. Congresso a marzo, Nencini: vocazione maggioritaria non funziona, sì a coalizione riformista

I socialisti andranno a congresso a marzo. Il Consiglio Nazionale, con un solo astenuto, ha convocato il congresso nazionale mettendo fine alla querelle che si trascinava dallo scorso settembre.

Una platea congressuale di circa 21.000 iscritti, 105 federazioni provinciali, 93 sindaci, parlamentari, consiglieri regionali, oltre 2000 amministratori locali. Un congresso per definire la linea politica in vista delle elezioni e per parlare agli italiani. Il segretario Riccardo Nencini, nella sua relazione, ha dichiarato che "nessun partito, da solo, può immaginare di guadagnarsi il premio di maggioranza. La vocazione maggioritaria, in Italia non funziona. Ha invece un senso costruire una coalizione riformista almeno per tre buoni motivi: scalare la soglia del 40%, non prefigurare fin da ora alleanze dopo voto con una parte dell'opposizione, ma soprattutto dimostrare agli italiani che esiste una strategia per il futuro, un'idea di Paese che porta compatta nella campagna elettorale"- ha aggiunto. "Una bella novità in un tempo di pensieri corti. Non c'è dubbio che il Mattarellum aiuterebbe, e non poco, nella costruzione di questo scenario.

1° Foto: Nencini, Carletti e Noci ad un recente convegno socialista a Cremona

2° Foto: Pia Locatelli, vicepresidente dell'Internazionale Socialista

3° Foto: Carletti-Venturelli-Penci

 

Le gallerie

Dall'archivio L'Eco Politica e Istituzioni

  domenica 29 gennaio 2023

La sinistra e la questione socialista /18

Forum dei lettori

  giovedì 29 aprile 2021

No ad ulteriori "studi", dobbiamo essere pragmatici

I Socialisti della provincia Cremona e le strategie territoriali

  martedì 29 dicembre 2015

Da noi la sicurezza è garantita Anche ai cremonesi piacerebbe molto crederlo!

Non ce ne voglia la gentile Signora Prefetta; ma, oltre che allergici ai cerimoniali (al punto di aver disertato tutti i party della Repubblica - prima s’intende- del 2 giugno), non riusciamo, nell’epoca più recente, a capacitarci dell’inossidabilità del ceto burocratico alla percezione della diffusa idiosincrasia nei confronti della ossessiva ansia presenzialistico/comunicativa, da parte di tutto ciò che è pubblico.

  venerdì 11 giugno 2021

Condannato Paolo Mirko Signoroni

Più che altro sorpresi dalla rapidità della conclusione della procedura, ci pare di non notare altrettanta sollecitudine nel caso "Uniti per la provincia di Cremona"

Rimani informato!