Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Cultura

Nuovo corso ‘Dialettologia d'arte’ 2018 con Agostino Melega

Devo confessare che l’esito di questo primo corso pilota sperimentale è stato estremamente positivo soprattutto in termini di confronto e di riscoperta della bellezza del dialetto, con l’attiva collaborazione dei partecipanti all’attività didattico-culturale

  28/08/2018

A cura della Redazione

Nuovo+corso+%e2%80%98Dialettologia+d%27arte%e2%80%99+2018+con+Agostino+Melega

L'ECOCultura NUOVO CORSO DI ‘DIALETTOLOGIA D'ARTÈ 2018 con Agostino Melega

Lo scorso anno sono stato coinvolto in una impegnativa e coinvolgente esperienza, quella di curare per conto di Auser Unipop Cremona un corso serale di “Dialettologia d'arte”, ovvero un corso di cultura generale che facesse perno sulla poesia in vernacolo,  creata e trascritta a Cremona e nel contado lungo i secoli. 

Devo confessare che l'esito di questo primo corso pilota sperimentale è stato estremamente positivo soprattutto in termini di confronto e di riscoperta della bellezza del dialetto, con l'attiva collaborazione dei partecipanti all'attività didattico-culturale. Sono stati rispolverati e riscoperti parecchi termini dialettali desueti, in una variegata mescolanza d'accenti e significati, all'interno di un contesto privilegiante il rimando in chiave storica ad un mondo di ricordi, posti a confronto nella cornice del linguaggio urbano e di quello rurale. Infatti i partecipanti al corso provenivano da un vissuto linguistico messo in cantiere nella giovinezza in diverse località: a Pieve San Giacomo, Olmeneta, Isola Dovarese, Quistro di Persico Dosimo, Annicco oltre che a Cremona. 

[leggi tutto]

Dall'archivio L'Eco Cultura

  sabato 28 marzo 2015

Filippo Turati, un saggio inedito

Il testo distrutto dal prefetto fascista venne salvato dal tipografo. Una rarità bibliografica presentata nell'83 anniversario della morte

  martedì 5 ottobre 2021

AICS Cremona

Inaugurata la mostra collettiva dei soci in arte

  sabato 3 aprile 2021

Pasqua a New York

Luigi Cazzaniga visul artist e fotoreporter racconta la speranza post Covid con una sua personale nella Grande Mela

  mercoledì 22 ottobre 2014

Lotte sociali a Cremona nella seconda metà dell'800

Convegno organizzato dall’ANPI e dalla CdL di Cremona

Rimani informato!