Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Attualità

New Mayor a New York

Dal nostro corrispondente Luigi Cazzaniga

  03/11/2021

Di Roberta Tosetti

New+Mayor+a+New+York

Il nuovo sindaco di New York è uno sbarbato

dal suo osservatorio speciale in quel di Soho, Luigi Cazzaniga, fotoreporter soncinese, con doppio passaporto e ormai da quarant'anni in America, commenta come sa far lui, in modo scanzonato l'elezione di Eric Adams. Il nuovo sindaco è il secondo afroamericano. Il secondo ex poliziotto, per due mandati presidente del quartiere di Brooklyn. In pratica un uomo con la cabala orientata al numero due che però alla fine, nello sprint finale ha vinto con grande distacco e, quindi arrivato al numero uno, in una corsa verso la poltrona di premier. Chapeau. Cazzaniga non ce lo racconta, però, come lo vedono i giornali. Lui lo racconta in modo simpatico e come sa fare lui.

È uno sbarbato, l'hanno messo dentro ma non mi ricordo per che cosa e poi ha deciso di fare il poliziotto.

Il ritratto poi arriva diretto

Una volta è andato alla scuola della Ilka (la moglie di Cazzaniga, nota poetessa contemporanea, Ilka Scobie n.d.r.). Speriamo in bene, qui a New York ci sono molti problemi. È vegano e veste in modo distinto.

Appena eletto, Adams, ha dichiarato alla stampa di avere una storia come la maggior parte dei cittadini americani e quindi di essere uno di loro. Si insedierà il 1° gennaio 2022 come 110° sindaco della città. È democratico -dichiara Cazzaniga- tutta New York vota democratico, tranne gli italo-americani e gli ebrei che votano invece repubblicano. Essendo un poliziotto è contro l'uso delle droghe leggere naturalmente, ovvero la marjuana, anche se qui a down town e in tutta la città è quasi legale.

Il fotoreporter americano chiude in questa descrizione del nuovo sindaco di New York sottolineando come fosse fin da piccolo un bambino molto intelligente.

Adams era alla scuola dei bambini normo-dotati, un vero genio, che ora ha dimostrato quanto vale.

La sua duplice esperienza, prima in polizia e poi al senato gli hanno dato la lungimiranza di capire i problemi reali in cui versa la Grande Mela. Cazzaniga è convinto e sereno per questo nuovo corso e anche testimone diretto di una scalata come la definisce lui, super meritata. Di certo sarà sotto la sua lente di ingrandimento e, noi, grazie a lui e alle sue notizie saremo sempre sul pezzo!

Le gallerie

Dall'archivio L'Eco Attualità

  sabato 5 marzo 2016

Arena Giardino Cremona Negativamente risolto il morettiano dilemma

Trattandosi (anche) di cinema, avremmo potuto hitchcockianamente titolare“sipario strappato”; ma abbiamo preferito diversamente. Andiamo, però, con ordine. Antefatto (di cui abbiamo dato conto nell’edizione di ieri): qualche notte fa, tre o quattro cretini hanno fatto l’ (ennesima) impresa (devastatrice).

  venerdì 21 aprile 2017

"‘A corpo libero, sia fatta la mia volontà". La legge sul fine vita

La regione Lombardia, con Roberto Formigoni presidente, si rese protagonista nel settembre 2008 di un provvedimento che aveva vietato a tutto il personale sanitario locale di interrompere l’alimentazione e l’idratazione artificiali alla donna. In allegato una valutazione del dott. Mario Riccio sulla proposta di legge approvata in prima lettura alla Camera

  venerdì 12 marzo 2021

Vaccinati, ultime da New York

Luigi Cazzaniga noto fotoreporter e la moglie Ilka Scobie poetessa raccontano della loro esperienza a New York

Rimani informato!