Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Libri

Mimmo Franzinelli Fuoco amico Una tragica storia partigiana

«Giustiziato significa ucciso legalmente, in esecuzione di una regolare condanna. Ma nel “caso Menici” non vi è nulla di legale, a partire dalla sentenza scritta post mortem.»

  19/04/2015 13:35:56

A cura della Redazione

Mimmo+Franzinelli++Fuoco+amico+Una+tragica+storia+partigiana

In un grigio pomeriggio del novembre 1944 il tenente colonnello Raffaele Menici, reduce della guerra sull’Adamello, unitosi a un gruppo di giovani alpini collegati alla 54a Brigata Garibaldi, è condotto da due partigiani delle Fiamme verdi all’appuntamento con la morte. Ad attenderlo a fondo valle, a sua insaputa, c'è un ufficiale delle SS. Siamo sui monti bresciani tra l’Aprica e il Tonale nei mesi in cui l’avanzata anglo-americana è bloccata alla Linea Gotica. La premessa della tragedia è la strana alleanza stretta da un gruppo di Fiamme verdi con i tedeschi: nella zona franca di Edolo Menici, contrario alla tregua col nemico che occupa il Paese, è tagliato fuori. Per anni nel dopoguerra il colonnello assassinato è stato presentato come un traditore ma, a settant’anni dagli avvenimenti, grazie a un lungo lavoro di ricerca su documenti e testimonianze, lo storico Mimmo Franzinelli dirada finalmente nebbie e menzogne su una pagina tragica della storia della Resistenza mostrando come più sconvolgente dello stesso ricordo della guerra civile sia stata la conflittualità interpartigiana che, dopo tanti anni, costituisce ancora un grumo irrisolto nella memoria della lotta di Liberazione.

TAG: Brescia, Liberazione, Partigiani, storia

Prezzo da: € 1.99

Data di pubblicazione: 15 aprile 2015

Acquista subito su:

libreria rizzoli ibook kobo

Mimmo Franzinelli, studioso del fascismo e dell’Italia contemporanea, ha pubblicato per Bollati Boringhieri I tentacoli dell’Ovra (1999), per Rizzoli La sottile linea nera. Neofascismo e servizi segreti (2009) e L’arma segreta del Duce. La vera storia del carteggio Churchill-Mussolini (2015), per Mondadori Il Duce e le donne (2013) e Bombardate Roma! (2014), per Feltrinelli Il Giro d’Italia (2013) e Un’odissea partigiana. Dalla Resistenza al manicomio (2015, con Nicola Graziano).

 

Dall'archivio L'Eco Libri

  lunedì 8 maggio 2017

L'EcoLibri Stragi naziste e fasciste in Italia. Vittime in provincia di Cremona di Giuseppe Azzoni

“L’ATLANTE STRAGI NAZISTE E FASCISTE IN ITALIA 1943 – 1945” e relativo opuscolo su eccidi e vittime in provincia di Cremona. Recensione di Giuseppe Azzoni

  mercoledì 23 novembre 2016

Adriano Andrini ed il suo ‘Tre viaggi nel passato’

Sabato 19 novembre, nella saletta del Filodrammatici a Cremona, si è tenuta la presentazione del libro di Adriano Andrini “Tre viaggi nel passato: Mauthausen 1956, Auschwitz 1958, Dachau 1961”. La pubblicazione è stata promossa da Mario Coppetti.

  domenica 19 aprile 2015

Mimmo Franzinelli Fuoco amico Una tragica storia partigiana

«Giustiziato significa ucciso legalmente, in esecuzione di una regolare condanna. Ma nel “caso Menici” non vi è nulla di legale, a partire dalla sentenza scritta post mortem.»

  mercoledì 19 febbraio 2020

"Io sono te, tu sei me"

Abbiamo ricevuto e volentieri riportiamo

Rimani informato!