Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Memo

Libreria del Convegno

I tre eventi del fine settimana

  15/10/2021

Di Redazione

Libreria+del+Convegno

Venerdì 15 Ottobre 

Ore 18:00 

Lord Caffè, C.so Garibaldi, 97  

Germana Grazioli del Gruppo di lettura Il Tè delle Cinque dialoga con l'autrice 

 

Interprete: Daniela Bernabè 

Evento su prenotazione: 

Libreria del Convegno 0372/32234  

Lord Caffè 0372/30616 

All'inizio degli anni Duemila, in un periodo di prosperità economica, Manus agricoltore di una contea dell'Irlanda centrale investe dei soldi in maniera avventata, contando sulla volontà dei figli di occuparsi dell'azienda agricola di famiglia. Pochi anni dopo, nel 2008, la crisi globale e la recessione mandano in fumo tutti i piani di Manus. Potrebbe dichiarare bancarotta, ma da uomo rispettabile qual è decide di non farlo, e lavora giorno e notte nei campi. 2014: Manus si ammala di cancro e rifiuta di curarsi, perché ritiene la malattia una punizione divina per i suoi errori. Hart, vero protagonista del romanzo, figlio minore di Manus, è rimasto a vivere a casa per dare una mano e soffre tremendamente nel vedere le condizioni del padre, mentre Cormac, fratello maggiore, non si rende conto della situazione poiché torna a casa solo raramente. Un giorno Manus convoca i figli e chiede loro di cercare nella Bibbia i passaggi in cui si fa riferimento al suicidio. I due capiscono quindi che il padre sta pensando di farla finita, ma, temendo le conseguenze del gesto, in quanto devoto cattolico, sta chiedendo loro di aiutarlo. Attraverso le vicissitudini, anche giudiziarie, di questa famiglia, in un susseguirsi di dinamiche di amore/odio, Caoilinn Hughes tocca da vicino il topos del suicidio assistito, con uno stile narrativo dalla prosa ricchissima. 

Sabato 16 Ottobre 

Ore 17:30 

Lord Caffè, C.so Garibaldi, 97 

Evento su prenotazione:  

Libreria del Convegno 0372/32234 

Lord Caffè 0372/30616 

Immaginiamo di prendere alcune storie di santi che sono patrimonio, conscio e inconscio, della nostra cultura anche iconografica e spostarle ai giorni nostri; di prelevare in qualche modo alcune figure dalla Bibbia e dalle grandi raccolte agiografiche della tradizione tardoantica e medievale e trasferirle più o meno verso la fine del secolo scorso. Così Giona, Giuditta, Paolo il Semplice, i monaci del deserto, sant'Ambrogio, ma anche Maria, Zaccaria, Elisabetta e san Francesco diventano personaggi contemporanei. Dodici racconti lunghi e altri brevi fanno diventare santi e beati gente di paese, uomini e donne vissuti nella valle del Po non si sa se per davvero o per finta. Qualcuno possiede un sistema infallibile per separare il vero dal falso? Se quei martiri, beati, santi che si sono fatti amputare, martirizzare, che hanno scelto l'ascesi e la follia, facessero le stesse cose oggi, cosa penseremmo di loro? Ci verrebbe da sorridere e, quindi, ci farebbero pensare. Sono storie che mescolano stati d'animo e generi, proprio come avviene negli antichi testi: la commedia, la tragedia, l'orrore, il misticismo, il riso, l'assurdo e tutto ciò che ci "ha reso come siamo, cioè esseri umani che stanno sulla terra col passo degli insetti, solo con le zampe più lunghe. 

Domenica 17 Ottobre  

Ore 17:00  

Lord Caffè, C.so Garibaldi, 97 

Piercarlo Bertolotti dialoga con l'autore  

Evento su prenotazione: 

Libreria del Convegno 0372/32234  

Lord Caffè 0372/30616

Il volume illustrato racconta la storia del ciclismo e dei suoi protagonisti dalle prime gare dei pionieri della seconda metà dell'Ottocento per arrivare alla Prima Guerra Mondiale con i campioni del Tour de France e del Giro d'Italia. In appendice una breve storia della bicicletta e della nascita delle grandi corse ciclistiche. 

Dall'archivio L'Eco Memo

  venerdì 12 novembre 2021

“TRA MYTHOS E LOGOS LE RADICI ANTICHE DELLA DISCRIMINAZIONE FEMMINILE”

Abbiamo ricevuto e molto volentieri pubblichiamo

  mercoledì 27 aprile 2022

Società Dante Alighieri

Abbiamo ricevuto e molto volentieri pubblichiamo

  domenica 27 giugno 2021

Caffè Letterario

Abbiamo ricevuto e volentieri riportiamo

  mercoledì 21 febbraio 2018

La Grande Guerra tra Caporetto e dintorni. Giovedì 1° marzo a Cremona

Oltre ai numerosi Sindaci ed assessori dei Comuni interessati, hanno partecipato il delegato del Presidente della Provincia di Cremona Rosolino Azzali, il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti ed il Presidente della Camera di Commercio Gian Domenico Auricchio

Rimani informato!