Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Memo

L'EcoRassegna della stampa correlata - "Partito d'Azione"

Riceviamo dalla Fondazione Circolo Rosselli e molto volentieri pubblichiamo

  24/05/2022

Di Redazione

L%27EcoRassegna+della+stampa+correlata+-+%22Partito+d%27Azione%22

Care amiche e cari amici, 

sabato 4 giugno alle ore 12 con una breve cerimonia porteremo un mazzo di fiori alla lapide che a Roma, in via Canina n. 6 ricorda che ivi, in casa dell'avv. Federico Comandini, il 4 giugno 1942 è stato costituito il Partito d'Azione. Prenderanno la parola il Presidente della Fondazione Circolo Rosselli, Valdo Spini e l'assessore alla cultura del Comune di Roma, Miguel Gotor. 

Sarà gradita la segnalazione della presenza. 

Molto cordialmente. La Segreteria della Fondazione Circolo Rosselli 

Fondazione Circolo Fratelli Rosselli 

via degli Alfani 101 rosso – 50121 Firenze 

tel/fax 055 2658192 - 0552052966 www.rosselli.org 

fondazione.circolorosselli@gmail.com – info@rosselli.org 

La rievocazione oggetto dell'iniziativa del Circolo Rosselli appare propizia per un sintetico anche se non inopportuno ripasso delle tracce di questo movimento. Che a dispetto del rarefatto insediamento di massa fornì (come sempre accade per i partiti considerati elitari) un contributo fondamentale durante la Resistenza, la lotta partigiana, la costituzione della Repubblica. 

Evidentemente negli scenari incardinati dalle contrapposizioni scandite nei nuovi equilibri, non c'era posto per un progetto che si dimostrava capace di coniugare e sintetizzare la liberaldemocrazia col laburismo. 

Ricordare quell'esperienza può giovare anche alle consapevolezze di oggi. 

In allegato la “Breve nota rievocativa sul Partito d'Azione”, mentre nella nostra gallery pubblichiamo il volantino del prossimo evento "Terza liceo 1939". 

Le gallerie

Dall'archivio L'Eco Memo

  lunedì 17 maggio 2021

Finalmente riprendiamo il...“Filo”

Abbiamo ricevuto e molto volentieri pubblichiamo

  mercoledì 8 giugno 2022

85° dell'assassinio dei fratelli Carlo e Nello Rosselli

"Rispetto dei diritti dei popoli, degli uomini, guerra in Europa, prospettive di ricostruzione della pace"

  venerdì 29 novembre 2019

Taglio dei parlamentari? Taglio alla democrazia!

Abbiamo ricevuto e pubblichiamo: Iniziativa promossa dal comitato del Partito Radicale contro il taglio alla democrazia

  giovedì 17 ottobre 2019

Convegno di rievocazione di Pierre Carniti

SABATO 19 OTTOBRE 2019 ore 9,30 Teatro Giovanni Paolo II - Castelleone– viale Santuario

Rimani informato!