Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Libri

Mimmo Franzinelli presenta ‘Tortura’ il 13 aprile al Filo

Venerdì 13 aprile 2018 ORE 17,30 in Sala Convegni Circolo Filo – piazza Filodrammatici, 2, l’autore si confronterà con: Giancarlo CORADA, presidente ANPI e già Sindaco di Cremona; Barbara CAFFI, giornalista de La Provincia ed autrice della ricerca Villa Merli; Angelo RESCAGLIO presidente Ass. Partigiani Cristiani

  08/04/2018

A cura della Redazione

Mimmo+Franzinelli+presenta+%e2%80%98Tortura%e2%80%99+il+13+aprile+al+Filo

È stato definito il pannel della conferenza di presentazione a Cremona dell'ultimo lavoro editoriale del prof. Mimmo Franzinelli.

“Tortura” racconta la «guerra sporca» dei reparti collaborazionisti, che li induce a commettere – nelle prigioni di via Tasso a Roma come nel carcere di San Vittore a Milano – sevizie di ogni genere: somministrazione di scariche elettriche, waterboarding, bruciature dei genitali, simulazioni di fucilazione.

Sulla base di un'ampia documentazione inedita e di una sapiente ricognizione delle fonti, Franzinelli racconta come si svolsero effettivamente i fatti, sfrondandoli della deformazione manichea e ideologica con cui sono stati spesso tramandati in scritti e discorsi celebrativi.

Si può fondatamente ritenere che con “Tortura” l'autore, ormai di casa a Cremona nell'ormai consolidata ed apprezzata rassegna “Filo libri” in partnership con le associazioni partigiane, l'Associazione Zanoni e L'Eco del Popolo, abbia, dopo “Un'odissea Partigiana”, “Disertori”, “Il Tribunale del duce” messo a segno un ulteriore tassello nell'ormai ampia ricerca storico sul fascismo e sull'Italia repubblicana.

Dall'archivio L'Eco Libri

  martedì 28 giugno 2022

L’insurrezione fascista – Storia e mito della Marcia su Roma

Di Mimmo Franzinelli

  domenica 21 febbraio 2021

A quasi 100 anni dalla nascita di Mario Lodi

Cipì: un rivoluzionario libretto destinato a dischiudere frontiere innovative nelle coscienze civili, nella cultura e nella scienza pedagogica

  lunedì 18 dicembre 2017

ANPC di Cremona Presenta il libro di Giovanni Bianchi "Resistenza senza fucile"

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI CRISTIANI CREMONA MERCOLEDI 20 DICEMBRE ALLE ORE 17,00 presso la sede Acli in via C. Massaia, 22 CREMONA (g.c.) nel ricordo del nostro Presidente Nazionale Giovanni Bianchi deceduto il luglio scorso, verrà presentato l’ultimo suo libro

  martedì 10 aprile 2018

Caffè Letterario Crema Giovanni De Luna discute del suo libro 'La Repubblica inquietà

Caffè Letterario di Crema Giovedì 19 aprile in sala Bottesini, ore 20,45, ingresso libero La Repubblica inquieta: lo storico intervistato dagli studenti

Rimani informato!