Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Storia

25 aprile – 74° della Liberazione. Nessuno lo cancellerà

25 aprile 2019 si celebrerà il 74° anniversario della Liberazione.Si celebrerà, doverosamente aggiungiamo, in un contesto che dire non esaltante è dire poco.

  24/04/2019 21:54:00

A cura della Redazione

25+aprile+%e2%80%93+74%c2%b0+della+Liberazione.+Nessuno+lo+canceller%c3%a0

L’ECOANTIFASCISMO 25 aprile – 74° della Liberazione. Nessuno lo cancellerà

 25 aprile 2019 si celebrerà il 74° anniversario della Liberazione.Si celebrerà, doverosamente aggiungiamo, in un contesto che dire non esaltante è dire poco.

Tale constatazione rispetto alla difficoltà (che è già un eufemismo) a farne percepire il significato di snodo storico della nuova Italia dice del clamoroso insuccesso dello sforzo coesivo sotteso al carattere fondante della Liberazione rivolta alla conquista della democrazia e della libertà per tutti gli italiani.

La cronaca delle prossime ventiquattro ore dirà se e quanto la ricorrenza si mostrerà in grado di indirizzare l’Italia di inizio terzo millennio verso gli auspici di chi combatté e si sacrificò.

Invitiamo i nostri lettori a partecipare alle manifestazioni celebrative in questo spirito.

E, partendo dallo spunto grafico offerto dall’artista cremonese Graziano Bertoldi, pubblichiamo il teso del comunicato dell’A.N.P.I.

In allegato il comunicato dell’ANPI Nazionale ‘Nessuno riuscirà a cancellare il 25 aprile’

Dall'archivio L'Eco Storia

  venerdì 21 marzo 2014

Chi era Leonida Bissolati

Leonida Bissolati fondò a Cremona, nel Gennaio 1889, il primo settimanale che anticipò la filiera del pensiero socialista.

  martedì 11 gennaio 2022

Nel 77° anniversario dell’eccidio di Caffaraccia di Borgotaro

Di Ennio Serventi (direttivo prov. ANPI Cremona)

  domenica 26 gennaio 2025

Giornata della Memoria 2025 /2

  venerdì 5 maggio 2017

Legibus (et veritate et pudore) soluti

“Forse ci stiamo facendo prendere la mano da un moto di entusiasmo; ma pare di poter registrare, nel vasto calendario delle celebrazioni del 72° della Liberazione, una partecipazione vasta e convinta”: tale fu l’incipit con cui, sull’onda di un certo compiaciuto e ritrovato ardore indotto dal 72° anniversario della Liberazione celebrato il giorno prima, davamo conto della cerimonia di rievocazione dei Martiri di Bagnara

Rimani informato!