Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Storia

Gino Bartali: un Grande fra i Giusti

Si ricordera facilmente l’iniziativa della dedica presso lo Stadio Zini di una lapide, realizzata dallo scultore Mario Coppetti, di ricordo della figura del calciatore grigio-rosso Vittorio Staccione, che testimoniò la fede antifascista finendo la giovane esistenza nel campo di Gusen-Mauthausen

  01/03/2018

A cura della Redazione

Gino+Bartali%3a+un+Grande+fra+i+Giusti

Degli eventi e delle testimonianze, racchiuse nel binomio “sport e memoria” e diventate ormai una costante della nostra testata, si apre un nuovo, interessante capitolo. Ne è ispiratore Gigi Torresani, come professione esperto di processi formativi in ambito sportivo ed inesauribile operatore del Panathlon cremonese; che in questi anni si è contraddistinto come tra i più attivi protagonisti di eventi destinati a correlare il senso della cultura sportiva alla cultura storica.

Si ricordera facilmente l'iniziativa della dedica presso lo Stadio Zini di una lapide, realizzata dallo scultore Mario Coppetti, di ricordo della figura del calciatore grigio-rosso Vittorio Staccione, che testimoniò la fede antifascista finendo la giovane esistenza nel campo di Gusen-Mauthausen.

Si ricorderà, altresì, che il Panathlon si è associato alla Rete dei viaggi della Memoria, alla cui edizione 2017 diretta a Mauthausen hanno partecipato lo stesso Torresani ed il presidente Radi.

Come anticipato, è in dirittura un ulteriore progetto, ideato da Torresani, che prende spunto dalla scelta degli organizzatori di fissare la partenza del prossimo Giro ciclistico d'Italia da Gerusalemme, la capitale dello Stato di Israele di cui si rievoca il 70° anniversario di fondazione.

La circostanza è propizia per ricordare che uno dei massimi campioni, italiani e mondiali, dello sport a due ruote, è ricordato nel Memoriale dei Giusti. Si tratta di Gino Bartali, cui lo Stato, che rappresenta l'unica entità democratica presente nell'area mediorientale, ha riconosciuto l'eroica testimonianza di salvataggio da deportazione e sicura morte di circa novecento ebrei del centro Italia.

Pubblichiamo di seguito, ringraziandone l'autore, la scheda redatta da Gigi Torresani sul progetto divulgativo.

[leggi tutto]

Dall'archivio L'Eco Storia

  giovedì 28 febbraio 2019

"Fascismo anno zero". Conferenza di Mimmo Franzinelli il 16 marzo al Filo di Cremona

Sabato 16 marzo pv, ore 17, nella Sala convegni del Circolo Filo di piazza Filodrammatici 2 a Cremona, verrà presentato il saggio di Mimmo Franzinelli “Fascismo anno zero: 1919 la nascita dei Fasci italiani di combattimento” che Mondadori pubblica mentre ricorre il centenario di quell'evento

  giovedì 22 novembre 2018

In ricordo di Gino Rossini nel 70° della scomparsa

L’associazione Emilio Zanoni e l’Eco del Popolo con il patrocinio del Comune di Cremona in partnership con A.N.P.I. e A.N.P.C. il 1° dicembre 2018 ricordano la FIGURA UMANA E DELLA TESTIMONIANZA E CIVILE di GINO ROSSINI

  venerdì 21 marzo 2014

Chi era Leonida Bissolati

Leonida Bissolati fondò a Cremona, nel Gennaio 1889, il primo settimanale che anticipò la filiera del pensiero socialista.

  mercoledì 27 dicembre 2017

1° Gennaio 1948. La Costituzione entra in vigore

Non foss’altro che per la quasi coetaneità non ci poteva sfuggire l’anniversario a cifra tonda della promulgazione della Carta Costituzionale

Rimani informato!