Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Libri

Il Po in Cattedrale, la Grande Piena - Da Cremona a Casalmaggiore: ci proteggano li santi

Di Fulvio Stumpo edito da CremonaProduce

  10/01/2021

Di Redazione

Il+Po+in+Cattedrale%2c+la+Grande+Piena+-+Da+Cremona+a+Casalmaggiore%3a+ci+proteggano+li+santi

Ben volentieri segnaliamo ai nostri lettori l'ultimo interessante lavoro del giornalista cremonese Fulvio Stumpo. Che alla normale attività di redattore del quotidiano La Provincia da anni ha affiancato un importante lavoro di testimonianza delle grandi opportunità paesaggistiche e turistiche, nonché delle problematiche del Grande Fiume. Di cui lui, uomo di acquamarina di origini calabresi, si è innamorando, diventando sempre più nel corso degli anni uno dei più accreditati testimoni e cantori della “padanità” a tutto tondo. Di cui scrive, testimonia e divulga nei momenti della sofferenza, derivante dalle perduranti criticità strutturali e dai capricci di origine meteo, e nei momenti ludici e gioiosi. 

Mai banale per compiacere livelli bassi di attenzionamento e cattura, sempre molto documentato per i rimandi documentali e storici. 

È il caso dell'ultimo (per il momento) nato, intitolato Il Po in Cattedrale, la Grande Piena, con sottotitolo Da Cremona a Casalmaggiore: ci proteggano li santi, pubblicato da CremonaProduce. Attraverso documenti inediti viene descritta la piena di ottobre-novembre 1705, la più disastrosa di tutti i tempi. Il Po e i cavi minori invadono la città facendo crollare case e palazzi (vengono riportati i nomi di tutti i danneggiati dei vari quartieri) l'acqua distrugge gli argini, forma fosse e bodri, sommerge le terre e i paesi da Cremona a Casalmaggiore, uccide uomini, animali e azzera l'economia. E tutto ciò mentre Francesi, Spagnoli e Tedeschi guerreggiano per spartirsi il Cremonese.  

C'è da credere che questa messa sotto il proiettore di una delle tante e catastrofiche esondazioni troverà molto interesse nella fascia dei lettori affascinati dal Po sia di quelli che amano l'approfondimento delle vicende storiche del territorio.

Dall'archivio L'Eco Libri

  martedì 28 giugno 2022

L’insurrezione fascista – Storia e mito della Marcia su Roma

Di Mimmo Franzinelli

  lunedì 27 ottobre 2014

Piano Solo. I video dell’iniziativa organizzata a Cremona dall’Ass.Zanoni

Servizi segreti, centrosinistra e golpe del 1964. Ne hanno parlato Mimmo Franzinelli e Domenico Cacopardo

  giovedì 5 novembre 2020

"lI Signore di Notte" di Gustavo Vitali

Indagini sullo sfondo della Venezia agli albori del XVII secolo

  lunedì 4 novembre 2019

Il partigiano Gianni

Ritratto inedito di Gianni Brera: iniziativa del Filo per ricordare il centenario della nascita dello scrittore giornalista pavese

Rimani informato!