Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Libri

Il Po in Cattedrale, la Grande Piena - Da Cremona a Casalmaggiore: ci proteggano li santi

Di Fulvio Stumpo edito da CremonaProduce

  10/01/2021

Di Redazione

Il+Po+in+Cattedrale%2c+la+Grande+Piena+-+Da+Cremona+a+Casalmaggiore%3a+ci+proteggano+li+santi

Ben volentieri segnaliamo ai nostri lettori l'ultimo interessante lavoro del giornalista cremonese Fulvio Stumpo. Che alla normale attività di redattore del quotidiano La Provincia da anni ha affiancato un importante lavoro di testimonianza delle grandi opportunità paesaggistiche e turistiche, nonché delle problematiche del Grande Fiume. Di cui lui, uomo di acquamarina di origini calabresi, si è innamorando, diventando sempre più nel corso degli anni uno dei più accreditati testimoni e cantori della “padanità” a tutto tondo. Di cui scrive, testimonia e divulga nei momenti della sofferenza, derivante dalle perduranti criticità strutturali e dai capricci di origine meteo, e nei momenti ludici e gioiosi. 

Mai banale per compiacere livelli bassi di attenzionamento e cattura, sempre molto documentato per i rimandi documentali e storici. 

È il caso dell'ultimo (per il momento) nato, intitolato Il Po in Cattedrale, la Grande Piena, con sottotitolo Da Cremona a Casalmaggiore: ci proteggano li santi, pubblicato da CremonaProduce. Attraverso documenti inediti viene descritta la piena di ottobre-novembre 1705, la più disastrosa di tutti i tempi. Il Po e i cavi minori invadono la città facendo crollare case e palazzi (vengono riportati i nomi di tutti i danneggiati dei vari quartieri) l'acqua distrugge gli argini, forma fosse e bodri, sommerge le terre e i paesi da Cremona a Casalmaggiore, uccide uomini, animali e azzera l'economia. E tutto ciò mentre Francesi, Spagnoli e Tedeschi guerreggiano per spartirsi il Cremonese.  

C'è da credere che questa messa sotto il proiettore di una delle tante e catastrofiche esondazioni troverà molto interesse nella fascia dei lettori affascinati dal Po sia di quelli che amano l'approfondimento delle vicende storiche del territorio.

Dall'archivio L'Eco Libri

  lunedì 7 dicembre 2015

Fuori dal coro storia della stampa cremasca non allineata

Uno spunto per rivisitare testimonianze minoritarie ma significative. In un contesto in cui l’élitarismo per di più se associato alla condizione di non appartenenza agli ingranaggi del collaudato ed onnivoro sistema comportava, già allora, una prospettiva di marginalità

  martedì 13 novembre 2018

A Crema presentazione libro "Viaggio in un Paese che si è riscoperto fascista" di Paolo Berizzi il 19 novembre

Associazione Culturale Caffè Letterario di Crema Lunedì 19 novembre, ore 20.45, in sala Bottesini del Folcioni, ingresso libero;Berizzi: viaggio in un Paese che si è riscoperto fascista di Paolo Berizzi – Ed. Baldini-Castoldi

  martedì 29 maggio 2018

Caffè Letterario di Crema. Lunedì 4 giugno, chiostro del teatro San Domenico, dalle 20,45, ingresso libero

L’Italia ‘tritura-leader’ vista da Fontana direttore del Corriere della Sera Conversazione con Walter Bruno, accompagnamento musicale della classe Imparerock dell’istituto Folcioni

  domenica 8 aprile 2018

‘Le associazioni cremonesi di Mutuo Soccorso’ Francesco Gonzaga di Agostino Melega

UNO PER TUTTI – TUTTI PER UNO Francesco Gonzaga ha fatto centro per l’ennesima volta. Dalla cornucopia delle sue appassionate ricerche storiche e d’archivio è uscito ancora una volta un bel libro, il cui titolo ci presenta la nascita e lo sviluppo di un mondo ricco d’eventi e di solidarietà civile e sociale: “Le associazioni cremonesi di Mutuo Soccorso”, edito da Cremonabooks.

Rimani informato!