Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Storia

150° della liberazione di Roma

La celebrazione di Stagno Lombardo

  21/09/2020

Di Redazione

150%c2%b0+della+liberazione+di+Roma

Di particolare significato è stata, nel quadro delle iniziative celebrative, la manifestazione di popolo, si potrebbe azzardare viste l'impegnativa mobilitazione e l'ampia partecipazione.

Il merito va riconosciuto sia all'Amministrazione Comunale, che negli anni recenti non ha mai mancato di sottolineare le radici dell'eroe di Porta Pia sia all'autorevole, cospicua scesa in campo delle associazioni (si diceva un tempo) combattentistiche.

I cui vertici hanno fornito un contributo determinante al progetto celebrativo ed alla riuscita.

Un dovuto riconoscimento va attestato anche all'impegno del Sindaco Roberto Mariani, che insieme al vice presidente della Provincia, Rosolino Azzali, ha rappresentato le istituzioni.

(le immagini pubblicate sono state riprese da Sergio Denti)

Dall'archivio L'Eco Storia

  mercoledì 29 aprile 2015

La memoria delle Brigate Matteotti all'Archivio di Stato di Cremona

Alla vigilia del 25 aprile del 70° della Liberazione L’associazione Zanoni ha consegnato materiale importante all’Archivio di Stato di Cremona

  martedì 23 febbraio 2021

Forte Apache

Storia di un'utopia

  lunedì 17 dicembre 2018

G.Corada Il territorio cremonese fra tradizione e trasformazione. Dall'Illuminismo alla ‘Rivoluzione d'Italia’

L’ECOSTORIA G.Corada Il territorio cremonese fra tradizione e trasformazione. Dall'Illuminismo alla ‘Rivoluzione d'Italia’ Nei giorni scorsi si è svolta, per iniziativa dell’ADAFA e nella sede della medesima in Via Palestro, un’apprezzata rivisitazione di un importante segmento della storia contemporanea nell’ottica del territorio cremonese. L’evento, introdotto da Pier Antonio Bonetti, ha avuto come relatore il professor Gian Carlo Corada, ben noto per essere stato docente del locale liceo ed uno dei protagonisti della vita istituzionale

Rimani informato!