Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Storia

"Fascismo anno zero". Conferenza di Mimmo Franzinelli il 16 marzo al Filo di Cremona

Sabato 16 marzo pv, ore 17, nella Sala convegni del Circolo Filo di piazza Filodrammatici 2 a Cremona, verrà presentato il saggio di Mimmo Franzinelli “Fascismo anno zero: 1919 la nascita dei Fasci italiani di combattimento” che Mondadori pubblica mentre ricorre il centenario di quell'evento

  28/02/2019

A cura della Redazione

%22Fascismo+anno+zero%22.+Conferenza+di+Mimmo+Franzinelli+il+16+marzo+al+Filo+di+Cremona

L'ECOSTORIALIBRI  FASCISMO ANNO ZERO Conferenza di  Mimmo Franzinelli il 16 marzo al Filo di Cremona

L'iniziativa è organizzata da Filolibri, ANPI, ANPC, Eco del Popolo ed Associazione Zanoni con il patrocinio del Comune di Cremona. Dopo i saluti di Giorgio Mantovani e Giancarlo Corada lo stesso Franzinelli parlerà del libro interloquendo con Angelo Rescaglio (ANPC) e Giuseppe Azzoni (ANPI). Verranno proiettate immagini inedite.

Il libro riporta una dettagliata descrizione ed approfondimenti, frutto di una ricerca con nuovi apporti, sia della assemblea di piazza S. Sepolcro del 23 marzo 1919 a Milano sia di quanto l'aveva preceduta e seguita nei mesi successivi. “Un ribollente calderone”, come scrive il recensore su “La Stampa”, di eversione e di “ordine”, di estremismi “rivoluzionari” e di nazionalismo guerrafondaio, di velleità repubblicane ed “antiplutocratiche” (prestissimo lasciate poi cadere). Molte pagine sono dedicate ad un completo inedito repertorio dei duecento partecipanti “sansepolcristi” con relative schede di essenziali notizie. Nel corso dell'incontro dunque si parlerà anche delle tre presenze cremonesi alla fondazione dei Fasci (Roberto Farinacci, Oreste Mainardi, Leonardo Cottarelli) così come della clamorosa contrapposizione a Leonida Bissolati da parte di fascisti e nazionalisti che era avvenuta nel gennaio precedente alla Scala di Milano.

Giuseppe Azzoni

Società Filodrammatica Cremonese  rassegna Filo-libri

in partnership con

Associazione Zanoni – L'Eco del Popolo - A.N.P.I – Associazione Partigiani Cristiani

Sabato 16 marzo 2019 ORE 17,00

Sala Convegni Circolo Filo – piazza Filodrammatici, 2

Cremona

PRESENTAZIONE con proiezione di fotografie inedite di

Fascismo anno zero

Edizioni Mondadori

Saluto del presidente Giorgio MANTOVANI

Introduce Giancarlo CORADA Presidente A.N.P.I. 

MIMMO FRANZINELLI, storico del fascismo e dell'Italia repubblicana          

Dall'archivio L'Eco Storia

  venerdì 5 maggio 2017

Legibus (et veritate et pudore) soluti

“Forse ci stiamo facendo prendere la mano da un moto di entusiasmo; ma pare di poter registrare, nel vasto calendario delle celebrazioni del 72° della Liberazione, una partecipazione vasta e convinta”: tale fu l’incipit con cui, sull’onda di un certo compiaciuto e ritrovato ardore indotto dal 72° anniversario della Liberazione celebrato il giorno prima, davamo conto della cerimonia di rievocazione dei Martiri di Bagnara

  lunedì 2 novembre 2015

A dieci anni dalla scomparsa Giacomo Carnesella nel ricordo dei socialisti cremonesi

Un crepuscolo esistenziale segnato dalla rarefazione dei rapporti, che non fossero quelli telefonici con i compagni più vicini, rende temporalmente ancor più remoto il senso del distacco. Da una consuetudine di militanza comune e di impegno pubblico, ma, soprattutto, di rapporto amicale

  domenica 23 dicembre 2018

Presentato il libro Cremona e la Grande Guerra di Giuseppe Azzoni

Come da noi più volte preannunciato, si è svolta, presso la Sala Conferenze della Società Filodrammatica Cremonese (g.c.), la Conferenza di approfondimento dell’interessantissima ricerca di Giuseppe Azzoni dedicata al contesto cremonese in cui si dipanò l’intera vicenda delle avvisaglie dell’entrata in guerra dell’Italia e dello scontro tra le opposte fazioni.

  mercoledì 16 gennaio 2019

Nel 39° anniversario della scomparsa Nenni… post scriptum

Riproposizione dell’edizione monografica del settembre 2010 dell’EdP

Rimani informato!