Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Memo

Eutanasia Legale

Mercoledì 23 a Cremona la presentazione della campagna referendaria

  21/06/2021

Di Redazione

Eutanasia+Legale

Mercoledì 23 giugno, a partire dalle ore 18.30, presso l'Osteria del Fico in Cremona ci sarà la presentazione della campagna per il Referendum sull'Eutanasia Legale. Tra gli ospiti, Michele Usuelli, medico e consigliere regionale di +Europa/Radicali Italiani, Barbara Bonvicini, membro di direzione di Radicali Italiani, Sara Azzini, avvocato membro dell'ECLT di Pavia, Grazia Coppola, coordinatrice del referendum per la Lombardia e Mario Riccio, medico e consigliere generale dell'Associazione Luca Coscioni. Si approfondiranno gli aspetti tecnico-legislativi legati al referendum e si parlerà della macchina organizzativa, necessaria per raggiungere, entro il 30 settembre, il traguardo delle 500.000 firme. Dal lontano 2013, data in cui è stata depositata la proposta di legge d'iniziativa popolare sull'eutanasia legale, fino a oggi, nonostante i pronunciamenti e i solleciti della Corte Costituzionale, il Parlamento Italiano non si è mai riunito per affrontare l'argomento. Da qui la decisione, il 20 aprile del 2021, di un quesito referendario per la legalizzazione dell'eutanasia presso la Corte di Cassazione. L'auspicio è quello di arrivare a una legge che rispetti la volontà del malato. E' un impegno doveroso nei confronti di chi ha vissuto in prima persona il dramma delle proibizioni e per chi ha cercato di aprire nuovi spazi di libertà, attraverso azioni di disobbedienza civile. Confidiamo nella partecipazione e nella presenza di tutte le forze laiche, liberali e socialiste e di tutti coloro che vogliono garantire a sé e agli altri libertà di scelta, fino alla fine.

L'Eco del Popolo aderisce sia al Comitato Promotore sia alla Conferenza stampa di Presentazione dell'iniziativa, invitando i propri lettori a partecipare. Analoga è la posizione della Comunità Socialista Territoriale che sarà rappresentata da una propria delegazione. 

Le gallerie

Dall'archivio L'Eco Memo

  mercoledì 10 ottobre 2018

Commemorazione F.lli Di Dio ardimentosi giovani cattolici resistenti caduti nella lotta di Liberazione

VENERDI’ 12 OTTOBRE 2018 ALLE ORE 10,30 presso la Cappella del Civico Cimitero di Cremona L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI CRISTIANI, in occasione dell’anniversario della morte di ALFREDO DI DIO avvenuta il 12 OTTOBRE del 1944, ricorderà con una breve cerimonia presieduta dal prof. Angelo Rescaglio seguita da un momento di raccoglimento suggerito da mons. Vincenzo Rini, le figure di ALFREDO e del fratello ANTONIO, quest’ultimo deceduto con morte gloriosa il 13 FEBBRAIO del 1944. Ardimentosi giovani cattolici Resistenti caduti nella Lotta di Liberazione, i fratelli Di Dio furono insigniti entrambi della Medaglia d’Oro al Valor Militare

  mercoledì 3 novembre 2021

AICS

Corso di comunicazione sociale base

  lunedì 21 giugno 2021

Eutanasia Legale

Mercoledì 23 a Cremona la presentazione della campagna referendaria

  giovedì 8 aprile 2021

1921: riforme, rivoluzione, guerra civile. Ferruccio Ghinaglia e il suo tempo

Nel centenario dell’assassinio e nel 76° della liberazione

Rimani informato!