Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Eventi e ricorrenze

ECO-Bacheca del 7 agosto

  07/08/2024

Di Redazione

ECO-Bacheca+del+7+agosto

Referendum Besosti: io voglio scegliere

Carissimi,con il referendum parzialmente abrogativo del Rosatellum vogliamo porre fine ai Parlamenti di nominati e rivendichiamo il diritto dei cittadini di scegliere i propri rappresentanti in Parlamento. Da qualche giorno si può firmare ONLINE facilitando la raccolta delle firme.

Dal Parlamento dei nominati al Parlamento degli eletti

Il referendum si articola in 4 quesiti referendari ciascuno dei quali affronta un tema specifico e cancella dal testo delle leggi elettorali di Camera e Senato, le parti che limitano maggiormente la possibilità di scelta del cittadino.

L'obiettivo di questo referendum, così come aveva indicato l'avvocato costituzionalista Felice Besostri, è garantire a tutti i cittadini il diritto di scegliere liberamente i propri rappresentanti, sottraendo questo potere alle segreterie dei grandi partiti che, con il voto congiunto tra candidati uninominali e liste plurinominali e con le pluricandidature, riescono di fatto a controllare preventivamente la composizione dell'intero Parlamento.

Un concetto semplice che oggi, a distanza di sette atti dall'entrata in vigore di quella legge, molti dichiarano di voler fare proprio, per restituire il diritto di rappresentanza al popolo italiano.

Oltre ai quattro quesiti referendari di modifica del Rosatellum, proponiamo una Legge di Iniziativa Popolare per introdurre le preferenze ed abolire le liste bloccate.

L'esigenza di una legge elettorale democratica è una questione che non nasce oggi. Giusto riproporla, per sottolineare come con la Seconda Repubblica le leggi elettorali siano andate via via sempre più peggiorando.

Come firmare online su piattaforma pubblica gratuita

Per firmare online devi disporre dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), o della CIE (Carta di Identità Elettronica) o della CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Per firmare i 4 quesiti basta qualche minuto.

Se usi abitualmente il telefonino per operazioni che prevedono l'uso dello SPID inquadra il QRcode del sito del comitato in testa alla pagina, scegli - Firma con SPID o CIE - e segui le istruzioni. Mostra il QRcode agli altri per facilitare la loro firma.

Se usi lo SPID dal PC puoi firmare cliccando il LINK alla FIRMA.

Firma in sequenza i 4 quesiti del referendum che appaiono per primi sulla piattaforma. Per tornare a firmare un quesito che non hai già firmato, usa i singoli link qui sotto:

Questo è il LINK alla Legge d'Iniziativa Popolare per introdurre le preferenze sulla quota plurinominale

Autonomia differenziata: firma per dire no

Eventi a Gazoldo degli Ippoliti

Dall'archivio L'Eco Eventi e ricorrenze

  martedì 17 gennaio 2023

ECO-Bacheca del 17 gennaio 2023

  martedì 6 febbraio 2024

ECOBacheca del 6 febbraio

Rimani informato!