Vai all'archivio notizie categoria L'Eco Eventi e ricorrenze

ECO-Bacheca del 7 agosto

  07/08/2023

Di Redazione

ECO-Bacheca+del+7+agosto

Questa bacheca dell'Eco porta affisse le locandine di significativi eventi e rassegne, che caratterizzeranno la vita culturale della nostra Città e del nostro territorio. Ne abbiamo ricevuto evidenza e li segnaliamo ai nostri lettori, nell'auspicio che coglieranno l'opportunità.

Dona un libro per ricostruire la Biblioteca di Faenza

Generic Animal è il grande concerto di chiusura della 28ª Arci Festa a Cremona

La 28ª edizione dell'Arci Festa si chiude con un concerto di punta: lunedì 7 agosto, dalle 22:30, a Cremona, al Parco Didattico Scout di Via Lungo Po Europa, 12 (ingresso libero), salirà sul palco Generic Animal, pseudonimo e progetto solista di Luca Galizia. Classe 1995, Galizia vive a Milano e viene dalla provincia di Varese. Suona vari strumenti, disegna, scrive con la chitarra e con GarageBand. Luca arriva dall'hardcore e dall'emo, come dimostra il suo precedente progetto Leute. Il nome Generic Animal nasce da un disegnino di un animaletto da lui fatto qualche anno fa, un animale senza sesso e senza specie. Il primo singolo, Broncio, esce il 10 novembre <2017. A gennaio 2018 esordisce con il suo primo omonimo disco, edito da La Tempesta. L'album è prodotto da Marco Giudici, i testi sono scritti da Jacopo Lietti, il suono va dall'hip hop all'emo Midwest con un pizzico di sapore medievale. Il disco viene accolto molto bene da pubblico e critica e ne segue un tour che lo porta a suonare in quasi un centinaio di locali in tutta Italia.

Poco dopo, a luglio dello stesso anno, Generic Animal pubblica due singoli con i primi veri testi personali, Aeroplani e Gattino, che preannunciano l'uscita di Emoranger, il secondo album, prodotto da Zollo, un disco scritto con un imprinting più trap ed edulcorato, lavorato in cooperazione tra La Tempesta e Bomba Dischi.

Nello stesso periodo Luca comincia a collaborare con vari esponenti della scena hip hop e trap romana, lavorando alla produzione artistica del primo album di Ketama126, Rehab (sui pezzi Lucciole e Rehab, oltre al featuring nel successivo brano Babe), di Romanzo Rosa di Pretty Solero e apparendo nelle tracce Un Drink O Due e Non Dormo Mai di Mecna. Collabora al grande esordio di Massimo Pericolo (nel brano Sabbie D'Oro) e al tour estivo di Rkomi, come chitarrista e voce addizionale.

Successivamente ricomincia a collaborare con il suo amico di lunga data e produttore Fight Pausa, produttore del suo album intitolato Presto, uscito sempre per La Tempesta Dischi in licenza Island Records il 21 febbraio 2020, con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell'ambito del programma Per Chi Crea. Luca viene invitato a partecipare al celebre format Colors e il 18 marzo 2021 esce Lifevest, canzone inedita con cui annuncia il nuovo lavoro. Benevolent è il suo quarto album, sempre per La Tempesta, ancora con Fight Pausa, ed è uscito il 18 marzo 2022.

Nella primavera del 2023 Generic Animal pubblica l'ep Mondo Rosso, anticipato dal singolo Rosso.

In apertura a Generic Animal si esibiranno i cremonesi Shelt.

Come sempre, Arci Festa sarà aperta a partire dalle 19:00 con servizio bar, cucina e pizzeria. Alle 20:15 sarà il momento dello spazio dedicato ad Arcicomics, con i Consigli di lettura a cura di Marco Cottarelli, Michele Ginevra e Massimiliano Talamazzi.

Associazione culturale "Il Peverone": iniziative secondo semestre

Carissimi,

vi inviamo un elenco delle iniziative per il secondo semestre del 2023 per garantirvi di programmare al meglio i vostri impegni culturali

  • Domenica 24 settembre, in collaborazione col TCI Club di Territorio di Cremona, giornata sul territorio “L'aratro e il compasso” con visita alle cascine di Casalmalombra, di Ca' dell'Ora, dell'oratorio di Casaletto Nadalino e della chiesa di Longardore. Seguirà locandina.
  • Domenica 1° ottobre viaggio a Orio Litta, Villa Carini e Pavia, organizzata grazie alla collaborazione della nostra socia Ezia Levati. Seguirà locandina. Con il viaggio avranno inizio le iscrizioni del 2024.
  • Domenica 8 ottobre, partecipazione con un proprio banchetto alla Fiera d'Ottobre di Bonemerse con la possibilità di rinnovare l'iscrizione per il 2024.
  • Mercoledì 18 ottobre presso Spazio Comune, conferenza sugli oratori e chiese delle cascine cremonesi a cura di Liliana Ruggeri. Seguirà locandina.
  • Sabato 4 novembre nel pomeriggio quarto appuntamento del percorso sulle “Chiese nascoste”.
  • Domenica 17 dicembre organizzazione del pranzo del sodalizio. Seguirà locandina.

In viaggio con Il Peverone

Visita guidata a Villa Litta Carini e scoperta della bellissima città di Pavia.

Programma:

  • Ore 07.20 partenza in pullman da Bonemerse (piazzale Azzurri d'Italia, presso la palestra comunale.
  • Ore 07,35 da Cremona (piazzale antistante la palazzina della Polizia Municipale).
  • Ore 9.00 - 10.30 Visita guidata alla Villa Litta Carini.
  • Ore 11.00- 12.30 Proseguimento per Pavia con visita guidata al Castello visconteo di Pavia.
  • Ore 12,30-14.30 Pranzo libero.
  • Ore 14.30- 17.30 Visita guidata alla città di Pavia: basilica di San Pietro in Ciel d'Oro; cortili dell'Università; piazza Vittoria e Piazza Duomo; San Michele e ponte coperto.
  • Rientro previsto a Bonemerse e Cremon per le ore 19.30.

Quota individuale di partecipazione € 60,00, (inclusi: trasporto, diaria autista; pedaggi autostradali, parcheggi; servizio guida; biglietti ingressi villa Litta Carini e castello visconteo; assicurazione Europe – Assistance, come da contratto).

Iscrizioni entro lunedì 4 settembre, telefonando e versando la quota di partecipazione direttamente a Liliana: 340 259 7399 o ad Ezia Levati: 366 231 2945.

È possibile pagare il viaggio anche versando la quota con IBAN dell'Associazione:

IT 72 Y 05034 11440 000000002315, causale: viaggio Pavia.

Per la partecipazione al viaggio è prevista l'iscrizione all'associazione "Il Peverone" 2023. Per chi non è iscritto e intende partecipare l'iscrizione sarà valida per il 2024.

Informazioni su: Facebook Associazione culturale Il Peverone.

Il viaggio verrà confermato al raggiungimento di almeno n. 32 persone paganti

Dall'archivio L'Eco Eventi e ricorrenze

  sabato 24 giugno 2023

EcoBacheca del 24 giugno

  giovedì 2 marzo 2023

ECO-Bacheca del 2 marzo

  venerdì 20 ottobre 2023

ECO-Bacheca del 20 ottobre

  venerdì 3 novembre 2023

ECO-Bacheca del 3 novembre

Rimani informato!