Società Filodrammatica Cremonese rassegna Filo-libri
in partecipazione con Cremona BOOK - Associazione Zanoni – L'Eco del Popolo - A.N.P.I – A.N.P.C.-A.N.D.A
Lunedì 2 giugno 2025 ORE 16,30

Sala Convegni – piazza Filodrammatici,2 Cremona
Presentazione del Saggio Storico di Emilio Zanoni “IL MOVIMENTO CREMONESE DI LIBERAZIONE NEL SECONDO RISORGIMENTO - DAL PRIMO AL SECONDO RISORGIMENTO NAZIONALE” EDITO DA 


Interventi di saluto di:
- Avv. Alessandro Zontini, Società Filodrammatica Cremonese
- On. Luciano Pizzetti, Presidente del Consiglio Comunale di Cremona
- Associazione Emilio Zanoni
Introduzione e inquadramento del Saggio da parte di Giancarlo Corada, Presidente ANPI, e Franco Verdi, presidente ANPC.
Coordinamento degli interventi da parte di Paolo Gualandris, Direttore del quotidiano La Provincia
-----
Il pannel dell'evento storico-culturale prevede intermezzi artistico culturali (il mezzosoprano Nadiya Petrenko canterà accompagnata dal violino Alessandro Matviychuk e l'attore Massimiliano Pegorini interpreterà alcune poesie di Emilio Zanoni)
Nel corso della conferenza opererà un book-corner per la distribuzione del libro, che sarà in vendita anche presso Bookshop del @museodelviolino Piazza G. Marconi, 5 –
Il corredo iconografico è opera dell'artista cremonese Graziano Bertoldi -
===========


SOCIETA' FILODRAMMATICA CREMONESE
Accademia di Canto Lirico diretto da Nadyia Petrenko
Tributo di ricordo a GIOVANNA LOMAZZI
nel primo anniversario della scomparsa



VENERDI' 6 GIUGNO 2025 con inizio alle ore 20,30 e ingresso libero.
Soprani: Angelica Lapadula, Tetiana Petriv, Beatrice Greggio, Kseniia Overko, Angelica Porreca
Mezzosoprani: Eleonora Filipponi, Nadiya Petrenko
Tenori: Michele Cicala
Pianoforte: Marco Brunelli
Interpreteranno brani di Verdi, Moozart, Donizzetti, Bellini
-----
La celebre ed affermata mezzosoprano, di mai attenuate origini ucraine ma ormai interamente adottata a Cremona dove dirige un importante scuola di perfezionamento lirico, Nadiya Petrenko definisce il profilo motivazionale dell'evento così: “dedico ad una donna ch'è stata molto importante per il mondo lirico Giovanna Lomazzi. Lei è morta un anno fa a Milano. L'ho conosciuta quando avevo cominciato cantare nei teatri lombardi nel 2004. Si è creato un bel rapporto di amicizia vera. Per me è stato un grande onore, perché questa donna è l'amica da tanti anni di Maria Callas. La mia amicizia con lei è durata 20 anni. Io sono stata praticamente l'ultima a tenerle la mano in punto di morte.
Mi è sembrato doveroso, insieme agli amici del Filo e ad affermati colleghe e colleghi del canto e della musica lirica ricordarla nell'indimenticato profilo di appassionata del bel canto, del teatro di Como e di vicepresidente AsLiCo.
===========

===========
